I cinque gradini verso il passato
Un salto nella bottega dell’artigiano Vincenzo Dobboloni detto “Mastro Cencio”.
Nello Studio del ceramista Mastro Cencio, presso il centro storico di Civita Castellana, a due passi dalla Cattedrale cosmatesca e dal Forte Sangallo, si potrà assistere ad una serie di dimostrazioni di pittura su vasellame in stile archeologico, in argilla cruda, secondo le varie epoche, i vari stili ed i molteplici utilizzi degli oggetti : scene decorative in stile falisco, etrusco, greco, rappresentazioni a figure rosse o a figure nere, fasce animalate in stile corinzio, graffiti su bucchero, ecc ecc.
L’artigiano mostrerà e spiegherà le tecniche esecutive di lavorazione e gli strumenti creati a mano sulla base delle informazioni storiche e sulle varie scoperte del passato effettuate in epoca contemporanea.
Evento con dimostrazione di pittura ceramica a carattere archeologico, senza obbligo di prenotazione, possibilità di assistere in vicinanza del tavolo da lavoro per un massimo di 15 persone alla volta.
Laboratorio e punto vendita visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30, compresa la domenica mattina.

-
Sabato 17 e domenica 18 maggio 2025
-
Sabato 17 maggio, ore 10.30 – 13.00 e 16.30 -19.00 | Domenica 18 maggio, ore 17.00 – 19.00
-
Mastro Cencio Ceramica d’Arte, Via Santi Giovanni e Marciano Martiri 14, Civita Castellana
-
+39 333 9183386
-
www.mastrocencio.it