Per celebrare la V edizione del festival della ceramica Fabrica32, Borgo San Lorenzo cambia location e anticipa le sue date: dal 20 al 22 maggio nel meraviglioso complesso del Monastero di Santa Caterina, nel cuore del centro storico della città.

Il programma della tre giorni prevede dimostrazioni e lavorazioni dal vivo ad opera di maestri ceramisti, visite guidate al Museo Chini e alle testimonianze chiniane sul territorio, escursioni alla scoperta dei luoghi della ceramica e momenti di intrattenimento culturale. Il venerdì sarà riservato alle scuole per le quali sono stati organizzati laboratori di manipolazione dell’argilla, decoro e disegno dal vivo. A questo proposito vale la pena sottolineare la fortunata esperienza del campus ceramico per bambini del 2021 che verrà riproposta anche quest’anno nel mese di luglio.

Il cinquecentesco chiostro del Monastero, nei giorni di sabato e domenica, ospiterà la mostra mercato di Fabrica32 per la quale sono già aperte le candidature.

Fabrica32, inoltre, aderisce al progetto “Fame concreta” con eventi e attività che propongono una contaminazione tra ceramica ed enogastronomia sempre all’interno del Monastero, negli ambienti ancora intatti che furono cucine e forni dell’ordine monastico.


Condividi la pagina