Skip to main content

Elogio della fragilità


l Museo Civico P.A. Garda celebra dieci anni di impegno e cultura con una mostra di grande rilievo: la mostra temporanea“Elogio della fragilità”.

Il filo conduttore è quello della ceramica e del “ponte”di scambi che si è creato con Castellamonte, citta d’eccellenza ceramica riconosciuta dall’AiCC.

Con la mostra “Elogio della Fragilità”, il Museo Civico P.A. Garda valorizza le sue collezioni permanenti attraverso l’esplorazione dell’elemento trasversale dell’argilla in tutte le sue forme, dalla terracotta alla porcellana. Questo materiale, presente in modo significativo in tutte le collezioni del museo, diventa il filo conduttore che unisce le opere esposte, offrendo al pubblico una prospettiva nuova e stimolante.
Attraverso una selezione accurata di oggetti archeologici, servizi da tavola, e opere d’arte orientale, la mostra offre un’esperienza coinvolgente che non solo celebra la fragilità intrinseca dell’argilla, ma anche la sua capacità di trasformarsi in bellezza e rinascita, come dimostrato dall’antica tecnica giapponese del kintsugi.
“Elogio della Fragilità” non solo mette in mostra le collezioni del Museo Garda, ma crea anche connessioni significative con altre opere d’arte provenienti da importanti musei, fondazioni e collezioni private. Inoltre, la mostra si immerge nella tradizione ceramica della città di Castellamonte, riconosciuta eccellenza dall’Associazione Italiana Città della Ceramica, esplorando le evoluzioni di questo materiale dalle creazioni di alcuni artisti del secondo Novecento sino all’utilizzo della stampa 3D.

La mostra Elogio della fragilità è stata ideata e coordinata da Paola Mantovani e realizzata grazie allo studio e alla curatela importanti studiosi come Raffaella Ausenda e Marco Guglielminotti Trivel, nonché di Alessia Porpiglia e Luca Diotto e dall’esperienza artistica di Sandra Baruzzi, Guglielmo Marthyn e Chiara Lorenzetti.

La mostra sarà aperta fino al 14 luglio 2024
Ingresso Intero 7 euro | Ridotto 5 euro | Gratuito per possessori Abbonamento Musei Torino Piemonte.

Informazioni

  • Domenica 19 maggio 2024
  • Ore 11:00
  • Piazza Ottinetti
  • Museo Civico P.A. Garda
  • +39 0125 410512