Skip to main content

Sotto la luna con keramos


Sono stati posti in visione presso il Museodell’Arte Ceramica di A scoli Piceno, nel suggestivo convento annesso alla chiesa di San Tommaso, alcuni abiti da sera, nel panorama delle Sale Museali che ospitano le prestigiose Maioliche di Eccellenza della nostra Storia di Antica Tradizione. Si faranno ammirare per la raffinatezza che esprimono, il frutto della creatività delle ragazze stiliste dell’Istituto Ipsia – Sacconi di Ascoli Piceno unitamente ai Maestri Ceramisti “Biancucci”, che con gli incastri in ceramica hanno impreziosito ed innovato una collezione che rimarrà unica e sarà fonte di ispirazione per molti altri audaci stilisti che vorranno percorrere la stessa fonte di ricerca. Questi pochi abiti sono accostati alle realtà delle collezioni in maiolica permanenti nelle Teche Museali, unitamente alla Mostras espositiva dei Ceramisti dell’Accademia dei Maiolicari Ascolani, visitabili nel complesso del Chiostro Medievale, che hanno realizzatos una collezione ispirandosi alle opere dei grandi Maestri che hanno attraversato la Storia della Ceramica dal XVI secolo al XX.

Il fine, inoltre, è quello di far conoscere e collegare due artigianalità che sono la prerogativa del nostro territorio: moda eceramica. Il percorso di “SOTTO LA LUNA CON KERAMOS”, vedrà una serata intensa di momenti esplorativi che cattureranno la fantasia e lo stupore dei visitatori anche perché, di rara visione in notturna (alle h 22), l’ambiente suggestivo e la preziosa guida del Prof S. Papetti sotto il chiaro di luna diverranno indimenticabili.
Dai manufatti della Civiltà Picena si proseguirà con quelli dell’età Romana per arrivare al XXI secolo.
Al termine del tour Museale, nel suggestivo chiostro verranno offerte ai visitatoridegustazioni tradizionali, artigianali tipiche del territorio.

Chi contattare:
Comune di Ascoli Piceno
Informazioni

  • 18 e 19 maggio 2019
  • ore 10-13 e 15-18
  • Museo dell’Arte Ceramica, Piazza San Tommaso 11
  • Ascoli Piceno
  • tel. 0736 240290 / 298867 / 298813