Skip to main content

I Della Rovere a Casteldurante


dal 13 aprile al 14 luglio 2019

Scarica la scheda di mostra in pdf >

Dopo quasi 400 anni dalla sua partenza verso Firenze quando fu spostato assieme ad altre opere preziose, pietre miliari della storia dell’ arte mondiale, ora torna Francesco Maria I Della Rovere ritratto in una tela dall’ artista Tiziano. Il progetto di mostra nel palazzo ducale di Urbania, ultima corte roveresca, arriva a coronare le ricerche e gli studi compiuti a partire dal 1990 sulle collezioni, sul patrimonio e sull’eredità culturale dei Della Rovere nell’antico ducato di Urbino.

Negli ultimi anni infatti sono state condotte ricerche e studi su vari aspetti della cultura roveresca attraverso convegni, esposizioni, restauri e una collana editoriale. Da questo complesso di attività viene ad assumere un rilievo particolare sia la quadreria roveresca sia la libreria a stampa di Casteldurante (Urbania dal 1636) entrambe collocate nel Palazzo Ducale durantino dove ha avuto sede la corte dei Della Rovere fino al 1631.

Altre opere, insieme al prezioso quadro, tra cui una sezione dedicata alle ceramiche, saranno in mostra a raccontare alcuni aspetti del collezionismo che animavano la dinastia roveresca contestualizzando la stessa nell’ambito degli importanti avvenimenti storici riguardanti la penisola italiana che coinvolgevano, anche in prima persona, Francesco Maria I Della Rovere sia come Duca di Urbino sia come Capitano Generale della Serenissima Repubblica di Venezia.

La mostra arriva in occasione dei restauri dei due cortili del Palazzo Ducale, un progetto finanziato dalla Regione Marche con fondi europei destinati alla valorizzazione del Rinascimento.

www.marcheweb.com/museourbania

Palazzo Ducale aperto da lunedì a domenica e festivi fino al 14 luglio 2019
10:00 – 13:00 & 15:00 – 18:00
Biglietto Intero € 6,00 – ridotto € 3,00

Chi contattare:
Palazzo Ducale
Informazioni

  • 18 e 19 maggio 2019 / anteprime
  • mostra in corso / orari: 10-13 e 15-18
  • Palazzo Ducale, Corso Vittorio Emanuele 23
  • Urbania (PU)
  • tel. 0722 313151