orvietoVIE, museo diffuso
Buongiorno Ceramica 2017 sarà l’occasione per scoprire il suggestivo orvietoVIE.
orvietoVIE è uno spazio inaugurato nel luglio 2016, che sviluppa una suggestiva e completa narrazione della città con il linguaggio delle immagini, lasciando che a dar forma al racconto siano le metafore legate al passato e al presente della ceramica e alle diverse fasi della sua lavorazione.
Tre sale come antiche botteghe di vascellari, con un tavolo-nastro che segue il perimetro delle pareti sul cui piano si alternano splendide formelle di ceramica decorate nello stile orvietano, schermi interattivi ad alta definizione, tablet e prese audio plurilingue.
I ceramisti che hanno realizzato le ceramiche per orvietoVIE sono Paolo Velluti, Mastro Paolo, Rosaria Vagnarelli, Nadia Formicini, L’Arpia.
La prima delle tre sale che lo compongono è denominata “La città di sopra” e presenta i temi della storia, dell’architettura e dell’enogastronomia.
La seconda sala – “La città di sotto” racconta la città più misteriosa e propone itinerari inconsueti e di grande suggestione: i paesaggi della rupe, le archeologie ed il suo vasto dedalo di grotte e percorsi sotterranei.
La terza sala è dotata di un grande schermo ed offre una sintesi allo scopo di offrire al visitatore il “meglio di Orvieto”.
L’intero ambiente è dotato di “totem e panchine parlanti”, strumenti multimediali e moderni per rendere interessante ed interattiva, attraverso il linguaggio delle immagini, la narrazione della città e delle sue specifiche identità.
Immagine: http://www.etrurianews.it/2016/07/13/orvieto-venerdi-si-inaugura-orvieto-vie-museo-diffuso/
-
4 giugno 2017
-
ore 10 – 18
-
orvietoVIE, Palazzo Simoncelli – Piazza del Popolo
-
Orvieto (TR)