CerAmicAbile
Via della Stelletta, 20/A, Roma
Esperienze e buone pratiche sviluppate in tutta Italia
La Stelletta è una cooperativa sociale ONLUS di tipo b (formazione, produzione e lavoro) costituita nel 1985 da un gruppo di genitori desiderosi di creare un’attività per i propri figli nati con handicap mentale. Da qui la necessità di studiare per loro soluzioni specifiche che potessero da un lato intrattenerli con attività educative, dall’altro costruire il loro futuro.
L’investimento nell’artigianato è partito così con un gruppo di artigiane che hanno creduto che questi insoliti “apprendisti” potessero imparare qualcosa di utile. Nel 1989 la Stelletta ha aperto un negozio dove maestri e apprendisti artigiani sono impegnati in ruoli diversi.
Il negozio è anche il luogo dove i prodotti trovano un riconoscimento da parte dei clienti, ormai numerosi, che apprezzano il contenuto tecnico artistico degli oggetti realizzati. In questo spazio, il progetto educativo e produttivo acquista la giusta visibilità sociale. Ogni artigiano riconosce sé stesso nell’oggetto prodotto, ispirato dalla sua creatività, sentendosi realizzato.
La Stelletta attualmente occupa 8 artigiani con la sindrome di down, due con patologie cognitive diverse e 3 insegnanti artigiane. Le radici del loro lavoro sono salde nella tradizione dell’arte ceramica e della cesteria.
L’obiettivo principale della comunità è volto alla promozione umana, all’integrazione ed inclusione sociale di soggetti svantaggiati mediante lo svolgimento di attività artigianali finalizzate all’inserimento lavorativo.
Referente: Caterina Molinas
Telefono: +39 06 69923771
E-mail: stelletta@lastelletta.it
www.lastelletta.it