Skip to main content

CerAmicAbile

Civita Castelana, Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni

Eventi ed iniziative delle Città della Ceramica Socie AiCC


In occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità del 3 Dicembre, il Museo della Ceramica Marcantoni di Civita Castellana prende parte al progetto nazionale di rete CerAmicAbile in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Pungiglione”.

Il Pungiglione opera nel territorio dal 1991 con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’inclusione sociale e lavorativa, attraverso la gestione di servizi socio-riabilitativi ed educativi e di attività produttive, nei quali realizzare l’integrazione lavorativa delle persone in condizioni di svantaggio. Il Museo ha già operato in collaborazione con la Cooperativa in occasione dell’ultima edizione di Buongiorno Ceramica a Maggio 2024 nel laboratorio integrato “Creare con la ceramica”.

CerAmicAbile si svolgerà il 3 Dicembre dalle ore 9.30 alle 12.30 presso i locali del Museo della Ceramica Casimiro Marcantoni.

Per l’occasione sarà organizzata una giornata di immersione nell’arte ceramica, per conoscere la tradizione artigiana della nostra città e per apprendere attraverso un’attività di laboratorio le tecniche del fare ceramica; le attività sono destinate agli utenti della Cooperativa il Pungiglione, agli studenti del Liceo Artistico dell’Istituto Ulderico Midossi e su prenotazione ai cittadini di Civita Castellana interessati.

La giornata sarà strutturata in vari momenti:

  • Accoglienza nel museo
  • Visita guidata sensoriale per conoscere manufatti, strumenti di lavoro, materiali
  • Laboratorio integrato di manipolazione ceramica tenuto dall’artigiano ceramista Beniamino Molon
  • Riflessioni e condivisione dell’esperienza

Ceramicabile al Museo Marcantoni vuole essere un’importante occasione di inclusione sociale, un momento di condivisione, con lo scopo anche di favorire un percorso di conoscenza della tradizione locale e delle tecniche ceramiche, per sviluppare creatività ed espressione artistica dei partecipanti; la ceramica sarà utilizzata non come arte fine a sé stessa, ma come strumento per creare, stimolare, ricordare, ricostruire l’identità della città che si è sempre nutrita di ceramica.