Buongiorno Ceramica Buongiorno Ceramica

Torna a tutte le Città

Borgo San Lorenzo

La famiglia Chini e il repertorio decorativo dal Liberty al Déco.

Ascolta Borgo San Lorenzo e la sua tradizione ceramica raccontate da Jean Blanchaert

Borgo San Lorenzo è sulla guida “Le Città della Ceramica” pubblicata da Touring Club Editore e AiCC.
La guida è acquistabile in libreria e su Touring Club Store >

SCARICA PDF  SCOPRI SU YOUTUBE


A Borgo San Lorenzo (Firenze), la produzione ceramica è documentata sin dal XV secolo, con diverse fornaci in attività e lo sviluppo di ceramica ingobbiata secondo i più noti moduli tecnico-decorativi dell’epoca (ingobbiata semplice, dipinta, graffita a punta ed a stecca, monocroma, con vetrina colorata in verde, policroma, etc.).


Sarà poi all’inizio del Novecento che si realizzerà, con la Famiglia Chini e le due manifatture L’Arte della Ceramica e Fornaci San Lorenzo, un’importante ripresa produttiva, con lo sviluppo di un repertorio decorativo aggiornato rispetto alle tendenze contemporanee, dal Liberty all’Art Déco: questa felice esperienza è documentata oggi nel Museo della Manifattura Chini.


Musei

Museo Chini

Il Museo Comunale della Manifattura Chini a Borgo San Lorenzo (FI) è stato inaugurato nel 1999 e fa parte del sistema museale territoriale denominato Museo diffuso.

 

In esso vengono documentati i vari periodi dell’attività dei Chini nei settori della ceramica e del vetro attraverso la produzione delle due manifatture: L’Arte della Ceramica (1896-1904 ca.) nelle sedi di Firenze e di Fontebuoni e la fabbrica mugellana  Fornaci San Lorenzo (1906-1944 ca.). In entrambi i periodi il successo delle fabbriche è dovuto essenzialmente a Galileo Chini (1873-1956) e a Chino Chini (1870-1957), nei rispettivi ruoli di direttore artistico e direttore tecnico.

 

Nel dicembre del 2011 si è provveduto a definire nel Museo, un percorso espositivo nuovo, rispetto a quello presentato al momento della sua apertura, per meglio esporre al pubblico le collezioni che  si sono notevolmente arricchite di nuovi esemplari acquistati dal Comune e di altre opere concesse in prestito temporaneo da vari collezionisti. Il percorso museale inizia al piano terra della villa Pecori Giraldi dove rimangono ampie tracce della versatile esperienza dei Chini.

Per informazioni:

Museo Chini
Piazzale Lavacchini 1
50032 Borgo San Lorenzo (FI)
Tel. 055 8456230
museo@museochini.it
www.museochini.it


Eventi Buongiorno Ceramica 2022

Guarda tutte le date del programma per scoprire gli eventi in città.

 

+

Fabrica32

Borgo San Lorenzo
Toscana
Tutto il giorno
Vai all'evento

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!