Skip to main content

CerAmicAbile. Una manifestazione per avvicinare i mondi della ceramica e della disabilità

1 Dicembre 2025

L’Associazione italiana Città della Ceramica lancia la terza edizione della manifestazione ideata per avvicinare i mondi della Ceramica e della Disabilità.

 

Mercoledì 3 dicembre 2025, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, torna CerAmicAbile, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica, nata nel 2023, che coinvolge i comuni italiani storicamente impegnati nella produzione e promozione culturale della ceramica artistica e artigianale italiana.

La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità è stata istituita dall’ONU nel 1992. La Convenzione sui diritti delle persone con disabilità del 2006 ha poi ribadito la necessità di tutelare e promuovere la qualità della vita delle persone con disabilità, valorizzando la ricorrenza del 3 dicembre come occasione per riaffermare i principi di uguaglianza, inclusione e partecipazione alla vita politica, sociale, economica e culturale.

CerAmicAbile nasce con l’obiettivo di dare voce al mondo della disabilità in tutte le sue forme – sensoriale, motoria, intellettiva e psichica – ponendo al centro i valori dell’integrazione, del coinvolgimento e della partecipazione alla vita quotidiana e sociale, applicati in particolare all’ambito della ceramica.

Il progetto intende avvicinare e mettere in dialogo i mondi della Ceramica e della Disabilità, valorizzando le numerose esperienze virtuose presenti in Italia. Grazie alla collaborazione con realtà associative specializzate, queste eccellenze prendono forma in corsi, laboratori, progetti, mostre e incontri dedicati. CerAmicAbile raccoglie e organizza i contenuti di queste iniziative, promuovendole a livello nazionale, con l’obiettivo di sensibilizzare la società civile e favorire una partecipazione equa e un pieno coinvolgimento di tutte e tutti.

Come ha dichiarato il Presidente dell’AiCCMassimo Isola: “Dopo il grande successo delle prime due edizioni, come AiCC abbiamo voluto riproporre questo importante progetto nazionale di rete che unisce tutte le città della ceramica, e non solo, per dare voce al mondo della disabilità. Utilizzando la ceramica come linguaggio universale, abbiamo voluto aprire una finestra sulle tante esperienze e realtà associative specializzate che già operano sui territori, ma anche creare nuove possibilità e sfide. Con CerAmicAbile vogliamo coinvolgere tutti, scardinare i preconcetti, riflettere sulle possibilità di inclusione e abbattere ogni forma di barriera”.

Nadia Carboni, Direttrice di AiCC, ha aggiunto: “CerAmicAbile si conferma un progetto strategico per AiCC perché mette in sistema pratiche, competenze e attori che operano da anni sul tema dell’inclusione attraverso la ceramica. Il nostro lavoro è raccogliere, mappare e valorizzare queste esperienze, trasformandole in una rete nazionale capace di condividere modelli, strumenti e metodologie. L’obiettivo è duplice: da un lato rafforzare la capacità delle città della ceramica di sviluppare politiche culturali accessibili e inclusive; dall’altro dare continuità a un percorso che integra dimensione artistica, sociale e formativa. CerAmicAbile dimostra come, attraverso un approccio strutturato e una governance cooperativa, la ceramica possa diventare un ambito di innovazione sociale e un volano per la partecipazione di tutte e tutti”.

La rassegna si inserisce nella tradizione di eventi nazionali organizzati da AiCC e caratterizzati da specifiche tematiche: la festa diffusa Buongiorno CeramicaBuon Natale Ceramica (che raccoglie gli eventi del periodo natalizio), Scarpette Rosse in Ceramica (ideata per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) e Fame Concreta (dedicata al rapporto tra cibo e ceramica).

 

Ufficio stampa: Irene Guzman | irenegzm@gmail.com | Tel. +393491250956