CerAmicAbile
Via delle Masse, 41, Firenze
Esperienze e buone pratiche sviluppate in tutta Italia
Il CIRS Firenze ODV è una Organizzazione di Volontariato che gestisce un Servizio socio-educativo e di formazione, con orario diurno, per portatori di disabilità psico-fisica e/o neurosensoriale.
L’attività del Centro diurno si articola su più laboratori, all’interno dei quali vengono svolte le attività educative, riabilitative e di animazione socio-educativa, che trovano un loro completamento nelle frequenti uscite e nelle molteplici occasioni di collaborazione con altri soggetti del territorio. Il lavoro del Centro è caratterizzato da un intenso rapporto di collaborazione con il sistema dei servizi sociali e sociosanitari, con le Istituzioni cittadine e regionali e le scuole, a partire da quelle di provenienza degli ospiti, per definirne i progetti educativi individuali.
Le attività proposte dal Centro prevedono una gamma di attività di tipo artigianale mirate a sviluppare le capacità espressive e comunicative, la relazionalità, l’identità nella sua dimensione individuale e sociale, le capacità cognitive, la manualità, le capacità motorie generali.
Tra questi, il progetto “Dalla creta alla ceramica” ha come finalità lo scambio relazionale fra gli utenti e i bambini della scuola materna e primaria, creando un’interazione tale per cui l’utente si pone nel ruolo dell’“insegnante” e il bambino si sensibilizza al rispetto della disabilità, promuovendo così l’inclusione sociale. Il progetto prevede due incontri, della durata di circa un’ora e mezza ciascuno, durante i quali i bambini partecipano al laboratorio di manipolazione della creta e decorazione della ceramica per la realizzazione di un semplice oggetto concordato con le insegnanti.
Referente: Laura Innocenti Torelli
Cellulare: +39 375 5725572
E-mail: cirsitalia@cirsitalia.it
www.cirsitalia.it