Bom Dia Ceramica! – Portugal
Portugal
Bom Dia Ceramica!
21-22 maggio 2022
Come negli anni precedenti, le città e i comuni portoghesi della ceramica e i membri onorari che la compongono partecipano al viaggio europeo delle città della ceramica BOM DIA, CERÂMICA! 21 e 22 maggio 2022, con l’obiettivo di attirare l’attenzione del pubblico sulla ceramica nazionale ed europea, attraverso la realizzazione di vari eventi: mostre; visite guidate; orari speciali di apertura di laboratori e botteghe ceramiche o aziende ceramiche; dimostrazioni di decorazione ceramica, come giochi; musei aperti di notte; attività per bambini; spettacoli; concerti con strumenti in ceramica; conferenze e lezioni; e molto altro ancora.
Il Comune di Alcobaça, in qualità di membro fondatore dell’APCVC, fa parte di un programma variegato che mette in evidenza le giornate di apertura dei musei, la mostra “Museo nel villaggio. Le teste vanno al Museo Raul da Bernarda” e le visite guidate al Monastero di Alcobaça (DGPC) e al Monastero di Coz. Al programma è associata anche una programmazione online che integra la programmazione europea in streaming video.
Ad Aveiro, una vera e propria festa di strada della ceramica al Laboratorio “Music Center” con materiali ceramici, presso il Museo della Città, realizzato da CRASSH e il Laboratorio “Vasi” presso il Museo della Città, dinamizzato da Bird of Seed. Ci saranno poi l’Esposizione della Biennale di Aveiro “L’argilla che ci unisce – Biennale in movimento” nel Comune di Covilhã [dal 6 maggio al 26 giugno], la presentazione della rivista Cadernos de Cultura, numero dedicato alla ceramica [21 maggio] e Rotas of Ceramics [conferenza e pubblicazione], con la collaborazione dell’Istituto Confucio dell’Università di Aveiro.
Il Bom Dia Ceramica di Barcelos inizia sabato 21 Maggio alle ore 9:30 con la conferenza sul lungofiume di Barcelos
Il contenuto riguarderà una serie di pezzi creati durante una residenza artistica tenuta a Barcelos dal 6 al 20 maggio, e che ha visto la partecipazione di ceramisti di Barcelos e di ceramisti di Capo Verde, nella creazione di ceramiche utilitarie e anche decorative.
Viana Do Castelo apre con una mostra sulla ceramica figurativa che vede in esposizione una serie di pezzi della collezione del Museo delle Arti Decorative di Viana do Castelo prodotti nelle fabbriche e negli opifici del paese, dal XVII secolo al XX secolo. L’ubicazione della mostra è la Sala espositiva temporanea (ala vecchia). Segue la visita guidata sulla collezione grés in riserva nel Museo delle Arti Decorative.
Ricchissimo il programma di Caldas da Rainha con workshop, visite guidate nei laboratori di ceramica della città che partecipano all’iniziativa e la fiera d’autore con ceramiche contemporanee prodotte nei laboratori di Caldas da Rainha, con bancarelle in vendita sul posto, con produzione dell’associazione e distribuzione delle vendite agli autori.
Per il 4° anniversario dell’AptCVC – Associazione Portoghese delle Città della Ceramica (AptCVC), il Presidente del Comune di Fundão e il Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’AptCVC invitano a partecipare alle celebrazioni che si terranno venerdì 27 maggio 2022 a Fundão con un ricco programma di workshop, esposizioni e visite guidate
Il programma di Loures inizia sabato 21 maggio con il Laboratorio di ceramica – Piastrella abitabile, dalle 10:00 alle 13:00.
Insegnare la tecnica della zona giorno per creare piastrelle standard, ispirate ai motivi dell’ex Fábrica da Loiça di Sacavém, è l’obiettivo di questo laboratorio diretto da Emanuel Rosa, che si svolge presso il Museo della Ceramica di Sacavém. Lo stesso giorno è previsto anche dalle 14:00 alle 16:30 il laboratorio finalizzato alla realizzazione di una una tazza originale e irripetibile, applicando la tecnica dell’incollaggio dell’argilla e tanta fantasia. Sempre a Loures è previsto l’incontro “Storie in ceramica” – il racconto tradizionale nel contesto della ceramica, con la partecipazione del contabile António Fontinha | Ceramica di Henrique Santos, Sobreiro.
A Montemor-o-Novo si terrà un laboratorio di ceramica, guidato da due ceramiste, Juliana Marcondes e Leonor Mire che sviluppano la loro attività in ottolavori di ceramica della terra, nella città. Questo laboratorio consiste nel fornire un contatto con la ceramica e il lavoro al tornio, facendo conoscere alcune tecniche per la creazione di un pezzo utilitario. L’argilla utilizzata sarà la tradizionale terra rossa e, in seguito, ogni partecipante avrà la possibilità di dipingere il proprio pezzo con l’ingobbio bianco.
A Porto De Mós sarà aperta fino al 3 luglio l’esposizione Places of Immagination nel Castello di Porto de Mós.
A Viana Do Alentejo inagura venerdì 20 maggio alle 18:00 (aperta fino al 30 settembre) la mostra Viana, ceramica, ceramisti e illustratori presso la Chiesa della Misericordia di Viana do Alentejo/Castello. La mostra è il risultato della collaborazione di Tasco / Vícara con la famiglia agostinho, una delle famiglie di ceramisti più importanti di Viana do Alentejo. La realizzazione di una residenza artistica a Viana do Alentejo ha permesso una condivisione di esperienze, idee e concetti intorno al lavoro dell’argilla.
Guarda il messaggio dal Presidente del Consiglio di AptCVC Miguel Capão Filipe >