CerAmicAbile
Eventi ed iniziative delle Città della Ceramica Socie AiCC
L’Anffas di Ascoli Piceno APS partecipa alla “Settimana della Disabilità” grazie alla collaborazione della “Consulta per le persone in situazione di disabilità” del Comune di Ascoli Piceno e di AiCC, con il progetto “CerAmicaAbile”.
L’Anffas apre le porte del suo Laboratorio di Ceramica alla cittadinanza e alle persone con disabilità, per passare del tempo insieme all’insegna dei valori che caratterizzano l’Anffas: inclusione, empowerment, famiglia e solidarietà al fine di far incontrare i mondi della disabilità e della ceramica.
Da Lunedì 2 Dicembre al Venerdì 6 Dicembre, dalle 9:30 alle 12:30, Anfass propone un’esperienza sensoriale inclusiva, sperimentando un’abilità creativa manuale mediante le fasi di lavorazione di un prodotto ceramico.
Il luogo di svolgimento sarà in Corso Mazzini, n. 81-83, ad Ascoli Piceno nella splendida cornice del laboratorio del CSER, insieme agli utenti dell’Anffas.
Il laboratorio consente di conoscere il mondo artigianale della ceramica sotto la guida di un esperto ceramista e di un educatore, responsabili delle attività di laboratorio che ogni giorno arricchiscono la quotidianità delle persone con disabilità del centro Anffas. L’attività consente loro con disabilità di sperimentare una forma di comunicazione con l’altro e di espressione delle proprie potenzialità creative anche mediante l’utilizzo di macchinari che velocizzano le fasi di lavorazione ceramica (quali tornio e trafila).