Il Museo delle Maioliche “Stanze al Genio” è ubicato all’interno del piano nobile di Palazzo Torre Pirajno ed è abitato dal collezionista che in oltre 40 anni ha collezionato e continua a collezionare pavimenti maiolicati siciliani e campani. Il Palazzo risalente al XVI secolo si trova nel centro storico di Palermo nel quartiere arabo della Kalsa. Questo spazio è stato interamente ristrutturato e tale intervento ha permesso di recuperare i decori originali (XVII-XIX secolo) celati da strati di intonaco e buona parte delle pavimentazioni originarie. Il nome dello spazio si ispira alla vicina fontana del Genio di Palermo. La collezione principale è costituita da oltre 5000 esemplari di mattonelle in maiolica dipinte a mano utilizzate quasi esclusivamente come pavimenti per il gusto ed il piacere di una società privilegiata come la nobiltà, la chiesa e la ricca borghesia.
Le mattonelle in maiolica utilizzate come pavimenti sono state prodotte principalmente in Campania e Sicilia e realizzate in un periodo compreso tra il XV ed il XIX secolo. La collezione di mattonelle maiolicate è disposta su tutte le pareti della casa e suddivisa in base all’epoca ed alla provenienza geografica. All’interno della casa oltre a mobili d’epoca sono presenti altre collezioni. Nello specifico le forme per i dolci di terracotta utilizzate per le festività e prodotte tra il XVIII ed il XXI secolo con temi floreali, animali, religiosi ed araldici ed inoltre oggetti relativi a cancelleria d’epoca, scatole di latta, vecchi giocattoli e opere di ceramica contemporanea.
Il Museo delle maioliche “Stanze al Genio” è aperto tutto l’anno e si può visitare negli orari previsti di apertura con visite guidate in italiano ed inglese. Il Museo è un progetto totalmente autofinanziato che resta fruibile tutto l’anno grazie ad i volontari ed alle donazioni private.
Informazioni:
Museo delle Maioliche “Stanze al Genio”
Via Giuseppe Garibaldi 11 Palermo (PA)
Sito web
Email: stanzealgenio@yahoo.it
+39 340 0971561
Pagina Facebook