Skip to main content

Orvieto: gli eventi di Buongiorno Ceramica

25 Maggio 2017

Nella pagina dedicata a Orvieto (Umbria) trovate il programma di eventi di Buongiorno Ceramica 2017.

A Orvieto, Buongiorno Ceramica racconterà Storie di terra, terre – una mostra di ceramiche e terrecotte in cui Michele Golia, Rosaria Vagnarelli, e Marco Vallesi presentano i nuovi lavori, alla Bottega d’Arte Storie di Terra (aperta al pubblico con orario continuato e anche in fascia serale). Oggetti in forma di vaso, sculture e altre parleranno raccontando tecniche, colori ricercati e storie umane di amicizia ventennale.
Il fare e il cercare la ceramica con il piacere di creare legami duraturi, autentici, come di smalti uniti a maioliche, ceramiche, grès.
Durante i tre giorni, il pubblico avrà inoltre l’occasione di conoscere i tre ceramisti e le loro storie.

Aperta al pubblico fino alle 21, con dimostrazioni di lavorazione della ceramica, anche La Corte dei Miracoli, laboratorio di Alberto Bellini, estroso artigiano-artista che dal 1990 si dedica esclusivamente all’arte della terracotta, o meglio delle terrecotte, dato che le argille usate vanno dall’argilla bianca a varie terre rosse, passando anche per alcuni tipi di refrattario e di terre olandesi. La sua produzione è essenzialmente orientata a due filoni. Uno di storia locale, che comprende formelle con simboli del comune medievale e delle antiche corporazioni delle arti e dei mestieri. L’altro onirico, con fate, gnomi, elfi, simboli alchemici e affusolati castelli che ben si inseriscono nel motto che Alberto predilige: “La vita è sogno. Il gioco incanta e trasporta”.

Inoltre, Buongiorno Ceramica sarà l’occasione per scoprire il suggestivo orvietoVIE (nella foto), un nuovo spazio in Piazza del Popolo che sviluppa una suggestiva e completa narrazione della città con il linguaggio delle immagini, lasciando che a dar forma al racconto siano le metafore legate al passato e al presente della ceramica e alle diverse fasi della sua lavorazione.
Tre sale come antiche botteghe di vascellari, con un tavolo-nastro che segue il perimetro delle pareti sul cui piano si alternano splendide formelle di ceramica decorate nello stile orvietano, schermi interattivi ad alta definizione, tablet e prese audio plurilingue. I ceramisti che hanno realizzato le ceramiche per orvietoVIE sono Paolo Velluti, Mastro Paolo, Rosaria Vagnarelli, Nadia Formiconi (ceramista della CeramicarteOrvieto), L’Arpia.

Vai alla pagina di Orvieto >