Nella pagina dedicata a Deruta (Umbria) trovate il programma di eventi di Buongiorno Ceramica 2017, con tanti eventi, laboratori e mostre.
Dalla Fabbrica alla Scuola è una mostra che sarà inaugurata il 2 giugno e realizzata dagli alunni della scuola media Goffredo Mameli e del Liceo Artistico Alpinolo Magnini sulla storia dell’ex Fabbrica Grande, storico spazio produttivo ceramico a Deruta.
Giocaceramica – il laboratorio creativo per bambini e famiglie – è l’iniziativa didattica dedicata in modo specifico a bambini, ragazzi e famiglie.
I musei sono sempre aperti – Museo Regionale della Ceramica e Pinacoteca Comunale – e propongono diverse visite guidate.
Freemocco edizioni presenta Antò, Nino Caruso, Muky, tre storie di grandi artisti della ceramica, con un evento fruibile anche nella lingua dei segni: in mostra i video esplicativi delle storie e alcune opere.
Sabato 3 giugno artisti e artigiani saranno in piazza per dipingere un tributo a “Messer lo frate sole” e sarà possibile vedere gli artigiani ceramici all’opera e sperimentare in prima persona la lavorazione della ceramica.
Inoltre si inaugura il completamento del progetto di arredo urbano in ceramica, dal titolo Deruta si veste di ceramica.