Buongiorno Ceramica! Buongiorno Ceramica!

Home    |    

Progetti    |    

Mater Ceramica    |    

Mater Ceramica

La ceramica artistica in Italia

Imprese, luoghi, scenari e prospettive.

Il tema della ceramica artistica costituisce uno degli aspetti più caratteristici dell’artigianato di qualità. Nelle sue numerose declinazioni (maiolica, terracotta, porcellana…), la produzione della ceramica artistica interessa moltissime zone dell’Italia, ognuna caratterizzata da una propria tradizione. Un sapere tecnico e un repertorio figurativo che molti abili maestri e imprese interpretano e innovano con l’estro di veri artisti.

Il volume, realizzato nell’ambito del progetto Mater Ceramica, si propone di approfondire tematiche economiche e di marketing relative al settore della ceramica artistica e tradizionale italiana: vi sono contenuti una analisi del settore che propone un quadro generale sulla produzione in Italia nel periodo compreso fra il 2012 e il 2016, attraverso una descrizione della struttura produttiva e occupazionale del settore, dei principali risultati economici delle imprese e dei processi di produzione e commercializzazione dei prodotti ceramici ed una ricerca di marketing con l’obiettivo
di analizzare e mettere a fuoco i punti di forza dei principali poli della ceramica artistica in Italia e costruire un quadro strategico per identificare nuove opportunità di promozione commerciale delle imprese del settore a scala internazionale.

Le ricerche ed il volume sono stati promossi e coordinati dall’Associazione Italiana Città della Ceramica e realizzati da ARTEX di Firenze e dal centro TeDIS della Venice International University.

Scarica il volume gratuitamente >

Condividi la pagina

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!