Buongiorno Ceramica! Buongiorno Ceramica!

Home    |    

Marchio e Normativa    |    

Indicazione geografica

Indicazione Geografica per i prodotti non agro-alimentari

AiCC fa parte del network di oriGIn per l’estensione dell’Indicazione Geografica ai prodotti dell’artigianato.

oriGIn (Organization for an International Geographical Indications Network) è un’organizzazione non governativa con sede a Ginevra che dal 2003 opera come network globale di Indicazioni Geografiche (IG) appartenenti a vari settori.

Dal 2016, AiCC è entrata nel network di oriGIn, con l’obiettivi di partecipare attivamente alla fase di studio e discussione per l’applicazione delle Indicazione Geografiche ai prodotti non agro-alimentari, per combattere quindi la minaccia della contraffazione e della bassa qualità.

Dalla ceramica di antica tradizione al marmo di Carrara, dai cristalli di Boemia al tartan scozzese: per tutti questi prodotti al momento non esiste una protezione riconosciuta a livello comunitario, ma solo alcune ineguali tutele a livello nazionale.
D’altra parte, il sistema di protezione delle IG in agricoltura ha consentito la promozione di quelle produzioni più strettamente collegate ai territori, certificandone provenienza e qualità e facilitando la promozione anche turistica dei luoghi di produzione, divenendo occasione di crescita di quella cultura del turismo che oggi é in grado di diventare formidabile attrattore di visitatori e viaggiatori.

Una tappa importante, in questo percorso, è stata l’approvazione a larghissima maggioranza, da parte del Parlamento Europeo, del Rapporto d’iniziativa, presentato dalla parlamentare francese Virginie Rozière, per l’estensione della denominazione di indicazione geografica anche ai prodotti non alimentari (6 ottobre 2015).

Scopri di più sulle azioni di oriGIn nel contesto dell’Unione Europea.


Condividi la pagina

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!