Buongiorno Ceramica! Buongiorno Ceramica!

Paolo Staccioli - Laboratorio aperto

Apertura del laboratorio ceramico al pubblico


Paolo Staccioli sarà presente e accompagnerà i visitatori nel laboratorio.

Nato a Scandicci nel 1943, Paolo Staccioli inizia la sua esperienza di artista negli anni Settanta del Novecento, esordendo come pittore e facendosi presto notare in ambito locale. Al principio degli anni Novanta la necessità di sperimentare nuovi linguaggi espressivi lo spinge a Faenza, nella bottega di un ceramista locale, Umberto Santandrea, dove apprende le tecniche di quest’arte.

Ottenuta assoluta padronanza del mestiere, Staccioli apre a Scandicci, nei pressi di Firenze, un laboratorio, dove continua a misurarsi con l’uso del fuoco e degli ossidi di rame, dando vita a una miriade di vasi che riveste con fantastici racconti pittorici, fissati definitivamente dalla smaltatura a lustro. È con queste opere che ottiene i primi successi, facendosi notare in mostre personali e collettive, nonché in occasione di importanti manifestazioni culturali.

I personaggi che in questa fase popolano la superficie delle sue ceramiche (giostre di cavalli giocattolo sospesi nell’aria e accompagnati da putti alati, suonatori di trombe, bambole e Pulcinella) presto si guadagnano la terza dimensione, divenendo sculture che tuttavia non perdono l’accento di accadimento fiabesco, estranee come sono ad ogni nozione di tempo e luogo. Nei primi anni del Duemila, nella volontà di sperimentare nuovi materiali e, con questi, altre dimensioni espressive, Staccioli inizia a trasferire le sue forme nel più duraturo bronzo. È in questa più recente fase che le sue figure acquistano una monumentalità prima ignota, che ancor più tende a fissare in una dimensione al di fuori del tempo i suoi cavalli e i suoi guerrieri.

www.paolostaccioli.it


Per informazioni:
Paolo Staccioli
tel. 055 751717
info@paolostaccioli.it


Condividi la pagina

Informazioni

  • 29 - 30 - 31 Maggio 2015
  • dalle 19:00 alle 22:30
  • Via Gramsci 12

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!