Buongiorno Ceramica! Buongiorno Ceramica!

L’arte ceramica: dal metodo tradizionale alla tecnica Raku

Allestimento di presepe in ceramica e dimostrazione raku, con degustazione di dolci tipici asseminesi


L’evento avrà come sito di interesse la Chiesa di San Cristoforo (VII secolo) di cui non si hanno dati certi relativi alla fondazione, i documenti più antichi consistono in alcuni ‘Atti del Consiglio Comunale’, in cui si riporta come certa l’esistenza dell’attuale chiesetta, attualmente annoverato tra i monumenti della cittadina.

Nei tre giorni della manifestazione Buongiorno Ceramica sarà aperta ai visitatori e ospiterà il Presepe, realizzato interamente in ceramica, seconso la tradizione locale, dalla ceramista Paola Denaci.

Nella Piazza della Chiesetta si terrà inoltre la dimostrazione della tecnica Raku.
È una tecnica di origine giapponese, nata in sintonia con lo spirito zen, in grado di esaltare la bellezza nella semplicità e naturalezza delle forme.
La tecnica raku è stata introdotta recentemente nel mondo occidentale che ne ha stravolto i principi fondamentali. L'effetto decorativo, con riflessi metallici e la cavillatura, la singolarità del processo, dove l'oggetto viene estratto incandescente dal forno, ne fanno una tecnica estremamente originale, che stravolge il metodo classico. Durante il processo raku il pezzo subisce un forte shock termico: è quindi necessario utilizzare un'argilla robusta e refrattaria. Questo tipo di materiale possiede al suo interno dei granelli di sabbia, chiamati chamotte, che diminuiscono il grado di contrazione, evitando così la probabilità di frattura. Il pezzo in argilla refrattaria bianca, dopo esser stato modellato, viene cotto una prima volta a 950-1000 °C; successivamente avviene la decorazione.
In questa tecnica vengono utilizzati ossidi o smalti, quindi per avere una colorazione verde, ad esempio, non si utilizza il pigmento dello stesso colore, ma l'ossido di rame.

La manifestazione si chiuderà con la degustazione di dolci tipici asseminesi.


Per informazioni:
Comune di Assemini
tel. 070 949252-251
produttive@comune.assemini.ca.it


Condividi la pagina

Informazioni

  • 29 - 30 - 31 Maggio 2015
  • Orari vari
  • Piazza della Chiesa di San Cristoforo, Via San Cristoforo

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!