Buongiorno Ceramica! Buongiorno Ceramica!

Ceramiche On The Road - Isola delle Terre…cotte

Cotture sperimentali


Nell’isola pedonale tra C.so Mazzini e C.so Umberto I: “ Isola delle Terre…cotte” a cura di Pierfrancesco Solimene, Simone Mannara, Gaetano Branca, Arturo Saccone, Elisabetta Surrico, Francesca Romana Sansoni, Peppe Cicalese, Matteo Salsano, Enzo Capuano, Maria Carmela Cafaro, Deborah Napolitano, Patrizia Grieco, Basilio Lamberti etc .

Laboratori attivi con artisti - ceramisti, tornianti, decoratori, forni raku, forni a carta, di stoffa e a fossa con la partecipazione di tutti gli artisti ceramisti cavesi e non solo.

Alle attività potranno essere anche coinvolte le scuole. Happening creativi di ceramica e artigianato che coinvolgeranno gli artisti e il pubblico i quali si cimenteranno dal vivo con l’antica tecnica ceramica con laboratori ceramici didattici, portandosi il manufatto realizzato al momento. Inoltre ci sarà l’opportunità di conoscere le interessanti fasi di costruzione di forni per cotture sperimentali. Ci sarà la realizzazione di due forni a carta, forni Raku, forno a fossa e i presenti potranno assistere e praticare l’affascinante trasformazione del fuoco e dei forni a cielo aperto. Mentre abili ceramisti locali terranno dimostrazioni di decorazione delle tradizionali piastrelle e di oggetti vari, insieme a laboratori aperti di manipolazione, modellato coinvolgendo anche il pubblico di grandi e bambini. Si potrà osservare lavorare gli artisti artigiani ma anche mettersi all’opera in prima persona e portarsi l’oggetto che si è creato con le proprie mani. La città si tramuta in laboratorio con azioni e mostre all'aperto in un clima di cooperazione dei maestri locali, con gli ospiti e le loro proposte operative.


Per informazioni:
Comune di Cava de' Tirreni
tel. 388 7712481
asspandoraceramiste@live.it


Condividi la pagina

Informazioni

  • 30 Maggio 2015
  • dalle 10:30 alle 24:00
  • Via Mazzini - Viale Garibaldi

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!