Buongiorno Ceramica! Buongiorno Ceramica!

Alla scoperta del Museo della Ceramica di Montelupo

Visite guidate alle collezioni del museo


Visite e ingresso gratuiti! (gruppi max 25 persone)

Disponibili visite guidate individuali su prenotazione.

Durata: circa 1 ora – in lingua italiana.

Visita in inglese su richiesta con quotazione specifica.

Il Museo della Ceramica di Montelupo raccoglie le testimonianze della produzione ceramica del luogo, che fu uno dei più importanti centri di fabbrica non solo d'Italia, ma dell'intero bacino del Mediterraneo.

Nel 1973 venne casualmente scoperto, nella zona antica della città, un grande pozzo idrico, realizzato intono all’anno Mille, abbandonato da secoli, colmo di un’enorme quantità di scarti di fornace e pezzi di maiolica, oggi esposti nel Museo dopo una minuziosa opera di restauro.

Inaugurato nel 2008 il nuovo museo della Ceramica è articolato su tre piani per una superficie totale di 2.100 metri quadri. Le 1200 maioliche, databili tra la fine del Duecento al Settecento (selezionate tra le 5.550 che costituiscono la collezione) sono esposte secondo un ordine cronologico e tipologico. Molte delle opere esposte sono il frutto di una costante un’attività di ricerca e di scavo che restituisce sempre nuovi materiali.

Fanno parte della collezione anche alcune maioliche frutto di donazioni o acquisizioni come il celebre Rosso di Montelupo: un bacile datato 1509, decorato a grottesche su fondo giallo e rosso, appartenuto alla collezione Rothschild di Parigi, che prende il nome dal particolare pigmento rosso usato nella decorazione, la cui composizione è ancora oggi un mistero.


Per informazioni:
Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino
tel. 0571 51352
info@museomontelupo.it


Condividi la pagina

Informazioni

  • 30 - 31 Maggio 2015
  • sabato 30 maggio, ore 15:00; domenica 31 maggio, ore 15:00
  • Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino, Piazza Vittorio Veneto, 11

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!