Skip to main content

Paolo Polloniato / Off Road


I Musei Civici di Bassano del Grappa aderiscono all’iniziativa con un programma teso alla valorizzazione e alla promozione delle proprie collezioni e non solo: l’installazione dell’opera Off Road di Paolo Polloniato nel chiostro del Museo Civico si lega infatti perfettamente all’iniziativa istituendo un tramite perfetto tra le due sedi espositive.

ORARI
Tutti i giorni, dalle 10:00 alle 19:00
chiuso il martedì

///

Dal 29 marzo 2019 il chiostro del Museo Civico si riconferma ponte tra antico e contemporaneo ospitando la nuova monumentale opera d’arte contemporanea.

I Musei Civici di Bassano del Grappa hanno il piacere di presentare il nuovo intervento site-specific per il Chiostro di San Francesco, l’opera Off Road dell’artista e ceramista Paolo Polloniato. A partire dai materiali della tradizione ceramica di Nove, l’artista sperimenta nuove forme realizzando per il Museo di Bassano uno pneumatico di grandi dimensioni in terra bianca smaltata, colore della purezza, metafora di un nuovo ciclo rigenerativo culturale.

La ricerca di Paolo Polloniato reinterpreta le tecniche della tradizione artigianale del territorio dando vita a sculture contemporanee cariche di significato e legate al nostro tempo. «Per me innovare» dichiara lo stesso Polloniato «significa recuperare per evolvere. Il messaggio lanciato con Off Road è chiaro e conciso: stessa forma ma diversa natura».

La nuova installazione di arte contemporanea si inserisce nel progetto di valorizzazione delle tradizioni e dei talenti del terriotrio che, da ottobre 2016, accoglie i visitatori e invita a ripensare il patrimonio artistico cittadino da un punto di vista contemporaneo.

L’opera è stata realizzata grazie al supporto tecnico di Stylnove Ceramiche.

Chi contattare:
Musei Civici di Bassano del Grappa
Informazioni

  • 18 e 19 maggio 2019 / anteprime
  • ore 10-19
  • Chiostro / Museo Civico, Piazza Garibaldi 34
  • Bassano del Grappa (VI)
  • tel. +39 0424 519940