Skip to main content

Matres Week ad Ariano Irpino


Ariano Irpino partecipa a Matres Week, il weekend di ceramica femminile diffuso all’interno di Buongiorno Ceramica, con eventi e attività nella giornata del 19 maggio 2019.

Programma in corso di definizione.

Con Matres Week, la mission dell’Associazine Pandora sarà quella di promuovere l’arte della ceramica femminile attraverso attività che si svolgeranno sia all’interno di “contenitori” di grande interesse storico e architettonico, sia in maniera diffusa in spazi aperti nelle città. In particolare, le attività riguarderanno la valorizzazione e la promozione della ceramica in tutte le sue forme e, contestualmente, dei luoghi e dei territori che ospitano i nostri eventi.

Si metteranno in evidenza le eccellenze al femminile dei territori di pertinenza dei comuni delle città italiane ed europee. Una raccolta di storie che, dal vissuto di ciascuna donna e dal patrimonio territoriale, vuole tracciare e far conoscere la potenzialità del mondo femminile che protegge, tutela e sostiene la ricchezza e la tradizione della propria terra, dichiarando la propria attitudine ad esprimere valori, progetti, personalità e percorsi legati alla contemporaneità, nell’arte, nella cultura e nell’artigianato.

Lo scopo dell’evento è quello di promuovere incontri e confronti tra diverse esperienze e tradizioni ceramiche del territorio italiano e dal femminile coniugando le diverse espressioni tecnico artistiche e linguistiche tradizionali e/ o innovative, nel campo dell’arte ceramica e consolidare il “Progetto Ceramica Donna”, al fine di sostenere l’universo femminile attraverso le creazioni di artiste – ceramiste.

Matres Week sarà presentato con eventi, mostre, laboratori, workshop, sociale, performance etc. su tutto il territorio nazionale ed europeo.

L’Associazione Pandora per l’occasione lancerà un nuovo progetto di beneficenza per promuovere il “Progetto Ceramica Donna” a tutela delle artiste ceramiste iraniane e associate di Pandora, lanciando una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per una Borsa di Studio in Italia a favore delle stesse artiste che purtroppo sono prigioniere di un regime misogino.

Per informazioni su Matres Week:
Associazione Pandora
asspandoraceramiste@live.it
www.pandoraceramiste.it
t. 388 7759718 – 347 6285746

Chi contattare:
Comune di Ariano Irpino
Informazioni

  • 19 maggio 2019
  • orari da definire
  • Centro storico
  • Ariano Irpino (AV)
  • t. 0825 875410