Skip to main content

I lava you /
Viaggio attraverso la ceramica 2019


A Vietri è nata una nuova stella: la lava smaltata.

Vietri sul Mare è una città della ceramica, ma è anche stata un importante sito di produzione di vetri (qualcuno ritiene che il toponimo Vietri derivi appunto da quest’altra arte del fuoco).

Per questo motivo l’attuale Amministrazione ha deciso, nell’occasione del Ventennale dell’istituzione del suo Premio internazionale “Viaggio attraverso la Ceramica”, di riaprirsi ad altre arti applicate adottando un nuovo materiale di base, ma strettamente connesso al genio del luogo e all’immagine mondiale della Campania: la lava del Vesuvio.

La lava smaltata è una tecnica -il cui procedimento realizzativo è simile a quello della maiolica- da tempo praticata anche a Vietri. Tuttavia, a differenza di quanto è avvenuto per la ceramica, non erano ancora stati fatti tentativi di innovazione decorativa sulla base di questa tradizione.

Per questa ragione nel 2019 il Premio è stato assegnato alla tedesca Ulrike Weiss, attiva a Parigi, una delle massime esperte europee inlave emaillée.

La Weiss sta concludendo due suoi periodi di residenza d’artista a Vietri sul Mare, nel corso dei quali ha prodotto diversi artefatti.

In occasione di Buongiorno Ceramica! una selezione dei lavori di questa star sarà per la prima volta esposta insieme a dodici riggiole in lava sui segni zodiacali create da dodici illustri artieri di Vietri e dintorni: Antonio D’Acunto, Raffaele Falcone, Domenico, Lucio e Pasquale Liguori, Pietro Lista, Alessandro Mautone, Franco Raimondi, Lucio Ronca, Salvatore Scalese, Giancarlo Solimene, Ferdinando Vassallo.

La mostra, intitolata I LAVA YOU, sarà inaugurata presso la Fabbrica Ceramica Artistica Solimene sabato 18 maggio alle ore 18.

Pagina Facebook > https://www.facebook.com/buongiornoceramicavietri/

Chi contattare:
Fabrica
Informazioni

  • 18 maggio 2019
  • ore 18
  • Fabbrica Ceramica Artstica Solimene, Via Madonna degli Angeli 7
  • Vietri sul Mare (SA)
  • tel. +39 392 009 5047