Buongiorno Ceramica! Buongiorno Ceramica!

Le Città della Ceramica

Presentazione della nuova guida Le Città della Ceramica in Italia edita dal Touring Club


Presentazione del volume “Le Città della Ceramica”, realizzato a cura del Touring Club e dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.

***

Ceramica, maiolica, porcellana, terracotta: manufatti di aspetto simile – tutti infatti partono da un impasto di terre idonee alla lavorazione – ma prodotti con strumenti, colori e tecniche diversi.

Ognuna delle 40 «città della ceramica» distribuite lungo la penisola e le isole – da Deruta a Caltagirone, da Faenza a Capodimonte – ha prodotto un artigianato che spesso si fa vera e propria arte. Ricomponendo il mosaico di queste città, rinomate per la loro perizia manifatturiera, la guida offre approfondite schede che illustrano la storia, le modalità produttive, le caratteristiche decorative, le peculiarità distintive di ciascuna di esse, attraverso le invenzioni dei suoi maestri ceramisti che nei secoli hanno fabbricato e decorato vasi, piatti, oggetti di uso quotidiano o celebrativo. Una guida che invita a conoscere e appassionarsi alla grande e prestigiosa tradizione italiana dell’arte applicata, seguendo il fil rouge delle sue città, corredate da un breve profilo di visita dei principali monumenti e dei musei specializzati.

Guarda la guida sul sito Touring Club Editore >


Per informazioni:
Ente Ceramica Faenza
tel. +39 340 8643613
info@enteceramica.it


Condividi la pagina

Informazioni

  • 18 maggio 2019
  • ore 19
  • Faenza (RA)
  • Museo Carlo Zauli, Via della Croce 6

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!