Skip to main content

Buongiorno Ceramica a Cerreto Sannita


Si svolgerà il 18 e 19 maggio la quinta edizione di “Buongiorno Ceramica”, alla scoperta di artisti, maestri artigiani, designer, ma anche di musei, atelier e scuole e di tutti gli attori che compongono il Sistema Italiano della Ceramica Artistica e Artigianale. 15 regioni, oltre 200 eventi, 40 città della ceramica coinvolte, tra queste Cerreto Sannita (BN) dove sabato 18 maggio dalle ore 10:00 lungo Corso Marzio Carafa sarà possibile seguire da vicino opere in mostra e attività libere di ceramisti: attività di laboratorio, dimostrazione al tornio e manipolazione dell’argilla presso il Centro Polifunzionale adiacente il Museo della Ceramica a cura di ceramisti e allievi del Liceo Artistico Carafa- Giustiniani.

Arte della ceramica live e non solo. Sempre sabato alle ore 18 presso l’Auditorium dell’IIS Carafa-Giustiniani la presentazione della Guida “Le città della Ceramica” realizzata a cura del Touring Club Italiano e dall’AiCC. Previsti l’introduzione del vicepresidente dell’Associazione Italiana Città della Ceramica Lucio Rubano, i saluti dela dirigente Giovanna Caraccio e del sindaco Giovanni Parente, gliinterventi di Giuseppe Zoschg, Conservatore del Museo della Ceramica di Cerreto Sannita; Angelo Falde, Presidente Lions Club Arco Traiano di Benevento; Alfredo Fierro, Console Touring Club Benevento. A seguire l’inaugurazione della Mostra di Ceramica Artistica Tradizionale e Contemporanea curata dagli alunni del Liceo Artistico e il Concerto “L’arte in Musica” eseguito dagli alunni del Liceo Musicale con abbinamento di brani alle opere esposte.

Domenica 19 maggio alle 19:30 appuntamento con il Concerto “Homenaje a Paco” a cura del Gruppo Musicale Hermanos-A Virtuoso Guitar Trio (special guest Roberto Perrone) presso Largo Sant’Antonio. Nel corso delle due serate sarà possibile organizzare visite guidate da volontari culturali dell’Associazione APS “Noi al centro per conoscere e scoprire il Museo della Ceramica, l’impianto urbanistico e le antiche fornaci della Cerreto del 700. “Buongiorno Ceramica!” è un evento promosso e organizzato dall’Associazione Italiana Città della Ceramica di cui è vicepresidente il cerretese Rubano. Un’occasione per l’artigianato artistico della ceramica, di cui Cerreto Sannita rappresenta senza dubbio un’eccellenza.

Chi contattare:
Comune di Cerreto Sannita
Informazioni

  • 18 e 19 maggio 2019
  • orari vari > vedi dettagli
  • indirizzi vari > vedi dettagli
  • Cerreto Sannita (BN)
  • 328 7321517