Buongiorno Ceramica! Buongiorno Ceramica!

orvietoVIE, museo diffuso

Una narrazione della città, con splendide formelle di ceramica decorate nello stile orvietano.


Buongiorno Ceramica 2017 sarà l'occasione per scoprire il suggestivo orvietoVIE.

orvietoVIE è uno spazio inaugurato nel luglio 2016, che sviluppa una suggestiva e completa narrazione della città con il linguaggio delle immagini, lasciando che a dar forma al racconto siano le metafore legate al passato e al presente della ceramica e alle diverse fasi della sua lavorazione.

Tre sale come antiche botteghe di vascellari, con un tavolo-nastro che segue il perimetro delle pareti sul cui piano si alternano splendide formelle di ceramica decorate nello stile orvietano, schermi interattivi ad alta definizione, tablet e prese audio plurilingue.

I ceramisti che hanno realizzato le ceramiche per orvietoVIE sono Paolo Velluti, Mastro Paolo, Rosaria Vagnarelli, Nadia Formicini, L’Arpia.

La prima delle tre sale che lo compongono è denominata “La città di sopra” e presenta i temi della storia, dell’architettura e dell’enogastronomia.

La seconda sala – “La città di sotto” racconta la città più misteriosa e propone itinerari inconsueti e di grande suggestione: i paesaggi della rupe, le archeologie ed il suo vasto dedalo di grotte e percorsi sotterranei.

La terza sala è dotata di un grande schermo ed offre una sintesi allo scopo di offrire al visitatore il “meglio di Orvieto”.

L’intero ambiente è dotato di “totem e panchine parlanti”, strumenti multimediali e moderni per rendere interessante ed interattiva,  attraverso il linguaggio delle immagini, la narrazione della città e delle sue specifiche identità.

www.orvietovie.it

Immagine: http://www.etrurianews.it/2016/07/13/orvieto-venerdi-si-inaugura-orvieto-vie-museo-diffuso/


Per informazioni:
orvietoVIE

info@orvietovie.it


Condividi la pagina

Informazioni

  • 4 giugno 2017
  • ore 10 - 18
  • Orvieto (TR)
  • orvietoVIE, Palazzo Simoncelli - Piazza del Popolo

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!