Skip to main content

Buongiorno Ceramica a Cerreto Sannita


In occasione di Buongiorno Ceramica, le botteghe e i laboratori ceramici di Cerreto Sannita realizzano eventi e iniziative dedicate alla ceramica in vari spazi della città.

Botteghe Marina e Vecchia Cerreto

Apertura delle botteghe
2 giugno, ore 10-20
Apertura al pubblico delle Botteghe Marina e Vecchia Cerreto.

  • Maestri in strada
  • Laboratori all’aperto – Artisti in strada

> Cerreto si infiamma d’arte e tradizione
3 giugno, ore 10-24
All’insegna della creatività e della sapiente arte dei maestri ceramisti, Cerreto si infiamma d’arte e tradizione.
I manufatti ceramici “tradizionali cerretesi” si fonderanno con il mondo orientale, attraverso la tecnica Raku, dando vita a prodotti unici con effetti di colore non riproducibili.
Le botteghe ceramiche Marina e Vecchia Cerreto avvalendosi della collaborazione dei maestri ceramisti Gaetano Branca (Carife) e Giuseppe Cicalese (Cava De Tirreni), proporranno durante la manifestazione Buongiorno Ceramica 2017 dei laboratori di ceramica sperimentale, dando l’opportunità a chiunque voglia di interagire con l’affascinante mondo ceramico. Per la cottura dei manufatti creati, verrà realizzato un originalissimo forno di carta di grandi dimensione e altre tipologie di cotture sperimentali. Gli artisti Branca e Cicalese realizzeranno un pannello con il logo di Buongiorno Ceramica che doneranno alla città di Cerreto Sannita.
ore 17.30 Accensione dei forni
ore 20.30 Apertura dei forni

> Io vesto Cerreto – Sfilata
4 giugno
Le botteghe ceramiche Marina e Vecchia Cerreto avvalendosi della collaborazione dell’I.I.S. Carafa – Giustiniani di Cerreto Sannita, dopo una attenta progettazione, presenteranno in occasione della manifestazione Buongiorno Ceramica 2017, un’esposizione di abiti finemente decorati con le antiche greche settecentesche, impreziositi da inserti e gioielli in ceramica.
Lungo le strade di Cerreto Sannita la presentazione darà vita ad un racconto emozionante tra ceramica e moda. Unificando la tradizione ceramica con la moda, si tenderà ad innovare ed esplorare nuovi orizzonti, aprendo i brand della moda cerretese, cercando di trasportare gli amanti della moda in una dimensione inaspettata in cui l’essenza del quotidiano assume nuovi livelli di autenticità e profondità.
ore 12 Consegna al Sindaco delle opere realizzate

Info
Bottega Marina tel. 328 9550514
Bottega Vecchia Cerreto tel. 328 4482306

***

Bottega Le Fornaci
www.ceramicalefornaci.it
www.facebook.com/lefornaciceramica
tel. 339 5429809 / 0824 861663
bottegalefornaci@gmail.com

A tavola con l’argilla / Contaminarsi con gusto
2, 3 e 4 giugno, pranzo e cena
presso i ristoranti:Il Pozzo dei Desideri – Vecchia Quercia – I Frungigl’
Gradita la prenotazione.
Siamo stati i primi a farlo anche nella prima occasione di Buongiorno Ceramica 2015: presso imigliori ristoranti cerretesi, vi offriamo la possibilità di emozionare il vostro palato con prodotti di eccellenza territoriale preparati e cotti in cartoccio di argilla.
Il menu sarà pubblicato e prenotabile on line al link (non è possibile se non previa prenotazione):
www.facebook.com/CerretoSannitaCittaDellaCeramica/
oppure
www.facebook.com/contaminarsi/

Lo Struscio Cerretese
venerdì 2 giugno 2017, ore 15 – 19
Partenza da Bottega Le Fornaci, Corso Marzio Carafa 63
Il percorso consiste in una piacevole passeggiata nei luoghi e presso i monumenti più importanti della cittadina, tra aneddoti e racconti popolari; comprende la visita al Museo Civico della Ceramica, una estemporanea di lavorazione (foggiatura al tornio e decorazione) e l’esperienza diretta nella creazione di un piccolo oggetto ceramico da portar via alla fine della manifestazione (ArtGirotondo – laboratorio per bambini). Tutto finisce con una degustazione di prodotti caseari di una azienda locale (aperitivo presso Mozzarella d’Oro).
È possibile la partecipazione solo previa prenotazione usando i contatti indicati.
Il costo a persona è pari a € 10,00; i bambini e gli anziani pagano la metà. La partecipazione per i diversamente abili è totalmente gratuita.

> La fisionomia della luce
3 giugno, ore 15 – 24 / 4 giugno, tutto il giorno
presso: Chiostro di Palazzo San Antonio e Museo Civico, Corso Marzio Carafa 1
Tutti gli archi e alcuni spazi del Museo Civico della Ceramica Cerretese, ospiteranno la mostra delle opere del Maestro Vincenzo Franco: sculture e creazioni che sintetizzano nella ceramica, la fisionomia e la meraviglia della luce, i cromatismi e i giochi ritmici in una declinazione tesa a celebrare soprattutto la bellezza femminile. Durante la mostra, ci saranno momenti musicali, la degustazione gourmet di preparazioni in cartoccio di argilla e prodotti tipici locali e emozionanti momenti di lettura e confronto sul tema della donna a cura dell’autrice Anna Verlezza e saggi di lavorazione dell’autore delle opere.
La partecipazione è libera.

> Il giardino d’estate
3 e 4 giugno, tutto il giorno
presso: Scalinata della Chiesa Patronale di Sant’Antonio, Corso Marzio Carafa
Installazione di un’opera modulare in ceramica che celebra la tradizione cerretese, il culto popolare di Sant’Antonio in un gioco di contaminazione tra ceramica, luce, flower design. Una proposta di arredo urbano e/o privato capace di esser sintesi tra diverse eccellenze locali e l’esclusività della ricerca in termini di design e innovazione.
La partecipazione è libera.

 

 

***

IIS Carafa-Giustiniani

Primo Vere III edizione
Convento delle Clarisse (già Istituto Leone XIII), Piazza Roma

3 giugno, ore 10.30
Se fosse un piatto
convegno – relatore prof. Marco Lombardi

3 giugno, ore 12
Inaugurazione Mostra didattica realizzata dagli alunni del Liceo Artistico

4 giugno, ore 19
Concerto Giardino Armonico a cura dei docenti del Liceo Musicale

***

Concerto jazz a cura del Conservatorio Nicola Sala di Benevento
3 giugno, ore 18.30
Chiostro di Palazzo Sant’Antonio

Chi contattare:
Comune di Cerreto Sannita
Informazioni

  • 2-3-4 giugno 2017
  • orari vari (vedi dettagli)
  • indirizzi vari (vedi dettagli)
  • Cerreto Sannita (BN)
  • contatti vari (vedi dettagli)