Buongiorno Ceramica! Buongiorno Ceramica!

Laboratorio delle mani

29 e 30 maggio - Laboratorio didattico per i bambini delle scuole primarie e per gli ospiti del centro diurno di Assemini.


Laboratorio didattico per i bambini delle scuole primarie e per gli ospiti del centro diurno di Assemini.
A cura dei ceramisti Maurizio Nioi e M. Grazia Gavini e con la collaborazione dell’associazione Proloco di Assemini

Laboratorio rivolto sia alla manipolazione dell’argilla, che alla realizzazione e decorazione di un piccolo manufatto (mani e casette), il tutto in un clima giocoso e divertente, con l’intenzione di far avvicinare, di far conoscere e apprezzare la ceramica attraverso un breve percorso formativo-didattico.

Tutti i partecipanti verranno inoltre accompagnati a visitare le sale del Centro Pilota per la Ceramica dove potranno conoscere e ammirare:

  • La Collezione di Ceramiche Artistiche, composta da 254 opere provenienti dalle zone più rinomate di produzione ceramica italiana.
    Essa è il frutto di 8 edizioni di concorsi nazionali organizzati dal Comune di Assemini, e rappresentano, con ceramiche tradizionali e innovative, quasi tutte le cittadine facenti parte dell’AICC.
  • La mostra itinerante Grand Tour della Ceramica Classica Italiana, rappresentata nei manufatti dedicati alla consumazione di cibi e bevande, secondo forme e decori che vanno dall’antichità all’età moderna, provenienti dalle 37 città italiane di antica tradizione ceramica, rappresentate dall’AICC, tra cui anche Assemini.
  • La Mostra delle eccellenze asseminesi, una selezione di opere della produzione nei diversi campi dell’artigianato artistico.

Per informazioni:
Comune di Assemini
tel. 070 949 252/251


Condividi la pagina

Informazioni

  • 29 e 30 maggio 2017
  • 29-30 maggio, ore 9-13
  • Assemini (CA)
  • Centro Pilota per la Ceramica, Via Lazio (angolo Via Romagna)

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!