Skip to main content

Bertozzi & Casoni – Minimi Avanzi


Bertozzi & Casoni. Minimi Avanzi è la personale dedicata al celebre duo artistico Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni, attivo nel panorama della cultura contemporanea sin dagli anni Ottanta del secolo scorso, che si svolge nelle suggestive sale della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno, dal 25 marzo al 24 settembre 2017.

L’esposizione ha come tema privilegiato il food in tutte le sue declinazioni: avanzi di cibo, rifiuti, lattine, rimasugli, pattumiere, ma anche fiori, farfalle, animali, giornali, ed elementi della vita quotidiana che, sapientemente smembrati e riassemblati, compongono le insolite nature morte realizzate in ceramica policroma che hanno reso popolari i due artisti.

Ne risultano opere costantemente in bilico tra surrealismo compositivo e iperrealismo formale, in cui la vanitas e la caducità del mondo organico si collegano a quei sentimenti di disgusto e orrore che proiettano il pubblico nel mondo dell’usa e getta e della futilità del materialismo moderno; ma attraverso la ceramica Bertozzi & Casoni restituiscono agli oggetti nuova esistenza, donando loro una sorta di nuova vita “eterna”.

Ideata, promossa e organizzata dall’Associazione Verticale d’Arte in stretta collaborazione con i Musei Civici di Ascoli Piceno.

A cura di Stefano Papetti, Elisa Mori, Giorgia Berardinelli e Silvia Bartolini.

www.comuneap.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12161

Chi contattare:
Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno
Informazioni

  • 2-3-4 giugno 2017
  • ore 10 – 19
  • Pinacoteca Civica, Piazza Arringo 7
  • Ascoli Piceno
  • tel. 0736 298213