Buongiorno Ceramica! Buongiorno Ceramica!

La maiolica trionfa in vite

Degustazioni gratuite e trionfi di vini.


Degustazioni gratuite e trionfi di vini presso il Chiostro del Museo dell’Arte Ceramica, La Maiolica si inebria dei vini Piceni in un sodalizio che tutti i visitatori dovranno concedere alle proprie papille gustative.
Il nettare degli Dei vi aspetta.

Bisogna attendere il Rinascimento per ritrovare una letteratura che restituisca al vino il suo ruolo di protagonista della cultura occidentale e che torni a decantarne le qualità. Nel diciassettesimo secolo si affinò l'arte dei bottai, divennero meno costose le bottiglie e si diffusero i tappi di sughero tutto ciò contribuì alla conservazione e al trasporto
del vino favorendone il commercio. I temi connessi al vino sono i protagonisti assoluti.

Nella pittura e nella scultura ebbero grande diffusione le raffigurazioni di Dioniso seguito da satiri mentre vendemmiano, riempiendo i canestri di grappoli d’uva, o nelle altre fasi del trattamento dell’uva.
Anche i poemi omerici sono ricchi di citazioni, a prova della grande importanza che il vino rivestiva nella cultura Ellenica. Ma dalla cultura Ellenica in poi il vino ed i suoi contenitori per eccellenza sono in terracotta, argilla, maiolica: giare, brocche vasellame, ciotole, una sintonia indissolubile che ha attraversato le nostre epoche storiche rendendo orgogliosi i territori che hanno vissuto tali trasformazioni.

In virtù di ciò, Il Consorzio Vini Piceni trova la sua essenza nella missione che si propone di compiere: tutelare,
promuovere e valorizzare le DOC del territorio , unitamente alle Eccellenze della produzione della Maiolica Ascolana e ridisegnare insieme nuovi percorsi d’Arte dove la ricchezza e la seduzione si misurano con il paesaggio, le sue architetture e le decorazioni pittoriche di antiche botteghe.

Di fronte a questi trionfi la mente spazia ed il succo della Storia lascia lo spazio a noi e a quanto unica sia la macchina scenica di nuovi sodalizi.

www.comuneap.gov.it
www.facebook.com/ascolipiceno
twitter.com/comuneAp


Per informazioni:
Museo dell'Arte Ceramica
tel. 0736 248669 / 240290


Condividi la pagina

Informazioni

  • ore 10-13 e 15-18
  • Ascoli Piceno
  • Museo dell'Arte Ceramica, Piazza San Tommaso 11

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!