Skip to main content

Eccellenze in mostra


Il Comune di Ascoli Piceno ha inteso dare voce alla sua ceramica, sottolineando che la ceramica è “intorno a noi, con le sue sfaccettature ed il suo fedele mosaico di colori, smalti e forme che dipingono Ascoli Piceno, rendendola raffinata ed immortale” (Sindaco di Ascoli Piceno, Avv. Guido Castelli).

L’universo delle aziende artigiane di tradizione ceramica troverà la massima visibilità in pieno centro storico della città, con esposizione di loro manufatti di alto pregio, all’interno delle loro botteghe che diventeranno una galleria di meravigliose creazioni da ammirare.

Sarà inoltre allestita una Mostra Mercato nel Giardino dell’Arengo, una location di prestigio che valorizzerà le loro creazioni, punto nevralgico per il notevole flusso di turismo.
Saranno presenti i maestri artigiani dell’Accademia Maiolicari Ascolani.

I ceramisti che hanno la loro bottega o laboratorio in pieno centro città sono artigiani e artisti che offiranno ai visitatori nozioni sul loro mondo artistico e di design, aprendo una galleria simbolica di gusto, di enogastronomia, di arte pittorica di manipolazione, accompagnando il turista alla scoperta della tradizione e modernità, coniugando la cultura del sapere con la cultura del fare.

Ceramica+arte, ceramica+scultura, ceramica+design.

Alle performance dei maestri ceramisti si svilupperà anche un indotto di creatività attraverso Associazioni di volontariato e le cooperative che coinvolgeranno i più piccoli.

Inaugurazione venerdi 2 giugno presso il Giardino dell’Arengo della Mostra Mercato dei maiolicari ascolani, presenti le Maggiori autorità, il nastro è stato tagliato dal Vice-Sindaco (dr.ssa Donatella Ferretti) e Prefetto.

Chi contattare:
Comune di Ascoli Piceno
Informazioni

  • 2-3-4 giugno 2017
  • ore 9 – 21
  • Piazza Arringo e percorso in centro storico
  • Ascoli Piceno
  • tel. 0736 248669 / 240290