Buongiorno Ceramica! Buongiorno Ceramica!

La ceramica nel nome della città

L’origine di Cutrofiano (Lecce) è legata alla terracotta, dato che sorge al centro di un’area caratterizzata dalla presenza di uno strato d’argilla a poca profondità.


Lo stesso nome Cutrofiano è composto da dal sostantivo greco “cutra”, che significa vaso, e dal verbo “fio” che corrisponde a fabbricare.


L’attività ceramica sembra fosse sviluppata qui già nel Medioevo, ma occorre aspettare il XVI secolo per trovare conferma nei documenti. Una informazione dettagliata ci viene dal Catasto Onciario del Comune che risale alla metà del 1700. Da questo risulta che in città vi erano 31 botteghe in cui lavoravano 46 artigiani divisi in codimari, piattari e pignatari.


Ancora oggi l’argilla cutrofianese viene decorata con gli stessi motivi decorativi usati nel passato.

Musei

Museo della Ceramica di Cutrofiano

Istituito nel 1985 come semplice esposizione di terrecotte tradizionali prodotte in passato dagli artigiani locali, il Museo della Ceramica di Cutrofiano si è arricchito nel tempo attraverso donazioni e acquisti, svolgendo un ruolo importantissimo per la valorizzazione di un’attività che sin dall’antichità ha caratterizzato l’economia locale.

 

Dalla sua fondazione convive con la Biblioteca comunale, in cui esiste una sezione speciale dedicata agli studi sulla ceramica. Suddivisa per tipologie, la collezione abbraccia un arco cronologico che va dal Neolitico al secolo scorso e si compone di 4 distinte sezioni che raccolgono materiale ceramico e strumenti di lavoro proveniente dal territorio di Cutrofiano e da altri centri vicini. All’interno dei suoi spazi si svolgono visite guidate, laboratori e conferenze.

Per informazioni:

Museo della Ceramica di Cutrofiano
Piazza Municipio
73020 Cutrofiano (LE)
Tel 0836 512461
bibliotecacutrofiano@virgilio.it
www.ceramicacutrofiano.it


Eventi Buongiorno Ceramica 2018

Guarda tutte le date del programma per scoprire gli eventi in città.

 

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!