FESTIVAL DELLA MAIOLICA: 4 GIORNATE NELLA BAIA DELLA CERAMICA. MONDIAL TORNIANTI IN TOUR, WORKSHOP, MOSTRE ED EVENTI: DALL’1 AL 4 GIUGNO LA PROTAGONISTA È L’ARTE. Quattro giorni all’insegna dell’antica arte della ceramica, della creatività e della cultura: dall’1 al 4 giugno si terrà la prima edizione del Festival della Maiolica nella Baia della Ceramica. La manifestazione, nata per promuovere la tradizione dell’arte della lavorazione dell’argilla e promossa dai Comuni di Savona, Albissola Marina, Albissola Superiore, Celle Ligure, Camera di Commercio di Savona, Confartigianato Savona, Regione Liguria, Mondial Tornianti Gino Geminiani APS e Fondazione De Mari, vedrà un ricco programma dedicato ad adulti e bambini. Cuore del Festival della Maiolica sarà, nella giornata di sabato 3 giugno, il Mondial Tornianti in Tour, storica competizione della città di Faenza, durante la quale i più famosi maestri vasai ceramisti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo si sfideranno sul tornio nella realizzazione di opere istantanee. Giovedì 1 giugno alle ore 18.00 presso Fortezza del Priamar Savona si terrà invece l'inaugurazione della mostra Ritorno a Fuping 回到富平 - Suggestioni ceramiche e fotografiche degli artisti italiani partecipanti al workshop 2019 in Cina organizzati da AiCC presso il Fuping Pottery Art Village.
Ritorno a Fuping è una produzione AiCC, con il coordinamento istituzionale di Paolo Masetti, la curatela artistica di Matteo Zauli e il coordinamento di Giovanni Mirulla e Giuseppe Olmeti. L’edizione di Savona è a cura di Nicoletta Negro e Gabriele Resmini.
Con performances dal vivo, mostre, esposizioni, workshop, visite guidate e musica dal vivo le quattro giornate del Festival coinvolgeranno ceramisti, artisti, gallerie ed atelier, associazioni, commercianti, cittadini e turisti. Un evento nuovo e imperdibile per chi vive nel territorio ma anche un’occasione per toccare le nuove corde del turismo. L’obiettivo della Baia della Ceramica, oltre alla valorizzazione del prodotto e della zona geografica, è proprio la creazione di un orientamento turistico positivo, con soggiorni che diventano vere e proprie esperienze. |