Vedi su Web

Newsletter AiCC
Numero 3 Giugno 2022

La Newsletter di Buongiorno Ceramica
 
Foto:  China Colors - Gabriele Resmini (MrCorto) 

INDICE DELLE SEZIONI

- Progetti in corso AiCC e AEuCC
- Opportunità lavorative
- Mostre
- Corsi
- Eventi, concorsi, festival ed altre notizie
- Le newsletter dei nostri partner


Progetti in corso AiCC e AEuCC
 

PUBBLICATI DAL MISE I BANDI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DESTINATI AL SOSTEGNO E ALLA VALORIZZAZIONE DELL’ATTIVITÀ NEL SETTORE DELLA CERAMICA ARTISTICA E TRADIZIONALE E DELLA CERAMICA DI QUALITÀ

Sono stati emanati e pubblicati gli attesi decreti attuativi per l’utilizzo delle importanti risorse stanziate dal Governo a seguito dei provvedimenti parlamentari proposti dal Gruppo Interparlamentare sulla Ceramica Artistica Tradizionale voluto dall'Onorevole Gian Paolo Cassese con il supporto del Senatore Stefano Collina.

Il bando prevede in sintesi:

  • una dotazione finanziaria di 5 milioni di euro
  • per sostenere l’elaborazione e la realizzazione di progetti destinati alla valorizzazione dell’attività nel settore della Ceramica Artistica e Tradizionale e della Ceramica di Qualità
  • riservati ad imprese che operano nel settore della Ceramica Artistica e di Qualità e della Ceramica Tradizionale, individuate con il codice ATECO primario 23.41
  • i progetti devono avere ad oggetto spese complessive di importo non inferiore a euro 10.000,00 al netto di IVA
  • prevede un contributo in conto capitale per importi non superiori all’80 per cento delle spese totali ammissibili
  • l’importo del contributo non potrà essere superiore a 50 mila euro per singola impresa
  • finanzia progetti autonomi e funzionali, diretti a realizzare almeno una delle seguenti finalità:

          - sviluppo di piattaforme informatiche dedicate al settore;
          - sviluppo tecnologico dell’impresa;
          - sviluppo industriale avente ad oggetto l’acquisto di uno o più macchinari            nuovi di fabbrica.

  • sono ammissibili al contributo in conto capitale le seguenti spese:

          - sostenute dal 17 maggio al 30 giugno 2022;
          - direttamente finalizzate all’attività aziendale;
          - relative a beni e servizi acquistati da terzi che non hanno relazioni con                  l’impresa acquirente e alle normali condizioni di mercato;
          - effettuate attraverso modalità che consentano la loro piena tracciabilità e            la loro riconducibilità ai titoli di spesa a cui si riferiscono.
 

Le domande andranno inoltrate dal 1 giugno 2022 alle ore 23.59 del 07 luglio 2022 a Invitalia – il soggetto gestore individuato dal Ministero dello Sviluppo economico – che procederà poi in ordine cronologico di presentazione delle domande alla verifica dei vari requisiti richiesti.
Dopo l’approvazione da parte del Consiglio Nazionale Ceramico, il Ministero provvederà, tramite apposito decreto, alla erogazione dei contributi relativi ai progetti per i quali l’istruttoria si è conclusa positivamente.

Informazioni di dettaglio, condizioni, termini, modalità e documentazione sono disponibili al seguente link.

L'On.Cassese ed il Presidente di AiCC Massimo Isola hanno dichiarato, congiuntamente: "Sono stati finalmente emanati dal Ministero dello Sviluppo economico i decreti che rendono operative le misure contenute nell’ultima legge di Bilancio, che mirano a sostenere le imprese della filiera della Ceramica Artistica e Tradizionale: da anni in uno spirito di squadra e di massima collaborazione lavoriamo per il rilancio del settore della ceramica e vedere finalmente concretizzata una nostra norma così importante, ci dà grande soddisfazione. Attraverso questi incentivi, i nostri maestri ceramisti avranno l’opportunità di introdurre strumenti innovativi per rendere la loro attività maggiormente efficiente e competitiva. L’obiettivo che tuttavia perseguiamo da tempo con i colleghi dell’Intergruppo Parlamentare ed i Sindaci delle Città della Ceramica - proseguono Cassese e Isola - è quello di introdurre una norma pluriennale, di ampio respiro, che renda strutturale e non episodico l’intervento dello Stato a sostegno del mondo della ceramica, che ha bisogno di tutto il supporto possibile per rialzarsi. Inoltre proseguiremo il nostro impegno per mettere in campo iniziative per promuovere maggiormente il comparto anche da un punto di vista comunicativo, proseguendo nel solco dell'evento "Buongiorno Ceramica" che, appena concluso, ha esaltato la capacità di fare squadra dei territori e la grande attenzione al nostro settore in tutta la penisola", concludono il Deputato Cassese ed il Presidente Isola.

SI SEGNALA INFINE (NON SENZA QUALCHE DELUSIONE) CHE UN SECONDO DECRETO E' STATO PUBBLICATO (consultabile al seguente link) con lo scopo di contenere gli effetti negativi causati dalla pandemia da COVID-19 e dagli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale, MA RISULTA RISERVATO IN MODO ESCLUSIVO ALLE IMPRESE DELLA CERAMICA ARTISTICA E DEL VETRO ARTISTICO DI MURANO (ovvero esclusivamente alle imprese, ceramiche e vetrarie, residenti nel territorio di Murano).


Per un approfondimento in particolare su quest'ultimo argomento, si rimanda all'interpellanza urgente illustrata alla Camera dei Deputati dall'On.Cassese il 27 maggio u.s. e ascoltabile al seguente link. 


BUONGIORNO CERAMICA!
Il 21 e il 22 maggio si è svolta l'8° edizione di BUONGIORNO CERAMICA! in contemporanea in 45 CITTA' della CERAMICA in Italia e alcune città della ceramica europee
. Tale edizione ha visto uno straordinario numero di città partecipanti e di eventi, con migliaia di visualizzazioni e condivisioni e numerose uscite radio televisive. Tale edizione è stata una festa diffusa, diventando espressione di rinascita, a partire dai laboratori, dagli atelier, dai forni, dalle botteghe, dalle gallerie d'arte. 

"Con Buongiorno Ceramica! vogliamo promuovere la ceramica artistica e artigianale, per riportarla al centro della sensibilità e dei costumi italiani. Il successo crescente di Buongiorno Ceramica! ci conferma che abbiamo intercettato una passione e forse anche un'inclinazione degli italiani. Per questo con AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, promotrice della manifestazione, teniamo sempre viva l'attenzione e la passione su questa arte che rappresenta l'identità culturale per tanti territori italiani", sottolinea il Presidente di AiCC Massimo Isola.

Questo l'intervento del Deputato Gianpaolo Cassese alla conferenza stampa che si è svolta il 18 maggio 2022 nella sala stampa della Camera dei deputati: “Sono orgoglioso di essermi fatto promotore presso il Parlamento, insieme ai colleghi dell’Intergruppo ‘Per le città della ceramica artistica e tradizionale’ che mi onoro di presiedere, della conferenza stampa di lancio di ‘Buongiorno Ceramica’, il prestigioso evento nazionale che si svolgerà il 21 e 22 maggio, organizzato dall’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) per promuovere il mondo della ceramica artistica e tradizionale italiana e i tanti territori del nostro Paese che ne sono espressione. Con la presentazione di oggi abbiamo voluto dare a questo importante comparto un segnale forte di attenzione da parte delle istituzioni”. La conferenza stampa si è svolta alla presenza di parlamentari, amministratori locali ed esponenti dell’AiCC e di altre associazioni, ed in cui sono intervenuti tra gli altri: il Senatore Stefano Collina, esponente PD e Vicepresidente della Commissione Industria, il Presidente dell’AiCC, Massimo Isola insieme alla Vicepresidente Raffaella Campagnolo, il Sindaco di Grottaglie, Cirò D’Alò e l’Assessora del Comune di Savona, Nicoletta Negro. “Questo mondo produttivo, malgrado le molte difficoltà che si trova a fronteggiare e che si sono aggravate, prima con la pandemia, oggi a causa della guerra in Ucraina, ha tanta voglia di rinascere e lo dimostra la risposta corale ed entusiasta delle 45 città della ceramica, che nel prossimo week end diventeranno un teatro a cielo aperto, con un fitto e variegato programma di iniziative per far conoscere la ricchezza dell’arte ceramica: mostre, istallazioni, visite guidate, laboratori, dibattiti, concerti e con le antiche botteghe dei maestri ceramisti che ospiteranno i visitatori. Ringrazio l’AiCC, che ha saputo mettere in collegamento la fitta rete dei Comuni a forte tradizione ceramica, per tenere sempre viva l’attenzione verso questo mondo in forte difficoltà, e per il prezioso contributo che offre al nostro lavoro parlamentare” ha proseguito il Deputato Cassese. “Oltre agli interventi legislativi a sostegno del settore ceramico, che sono assolutamente necessari e sui cui dobbiamo continuare ad impegnarci con massimo rigore, rivestono un ruolo altrettanto fondamentale le iniziative di promozione, approfondimento e di forte impatto comunicativo, come ‘Buongiorno Ceramica’, per trasmettere il valore profondo dell’arte e della tradizione ceramica, anche sul piano storico, culturale e delle identità territoriali di cui è espressione. Il nostro sforzo deve essere quello di tenere insieme tutti gli elementi e di metterli in sinergia tra loro” ha aggiunto.
“Proprio in questi giorni sono stati emanati i decreti che liberano risorse che andranno a beneficio del comparto e per le quali ci siamo spesi fortemente. Raccogliere questo risultato in coincidenza del lancio di una manifestazione nazionale così prestigiosa, credo che vada colto come un buon auspicio per raccogliere risultati sempre migliori a sostegno del mondo della ceramica” ha concluso Cassese.

Rivedi i programmi di Buongiorno Ceramica! sul sito www.buongiornoceramica.it e su Facebook | Instagram | Twitter


Le 45 città di antica tradizione ceramica sono: Albisola Superiore, Albissola Marina, Appignano, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Calitri, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Celle Ligure, Cerreto Sannita, Città di Castello, Civita Castellana, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Monreale, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Savona, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo.


RITORNO A FUPING 回到富平
Ritorno a Fuping
è una mostra che raccoglie opere di 13 artisti italiani ispirate alle residenze da loro svolte in Cina, organizzate dall’Associazione Italiana Città della Ceramica – AiCC presso il Fuping Pottery Art Village, nel 2019. Questo progetto internazionale di residenze avrebbe dovuto coinvolgere cinquanta artisti provenienti dalle città di antica tradizione ceramica ma a causa della pandemia tale esperienza è stata interrotta e per ora sospesa. 
Il progetto espositivo Ritorno a Fuping vuole raccontare il ricordo dell'esperienza vissuta dai primi due gruppi di artisti italiani della ceramica  partiti nel 2019 per il Ceramic Village di Fuping in Cina, un ritorno a quelle  atmosfere, alle emozioni e al fare. La mostra è visitabile presso Palazzo Forte - Museo Civico e della Ceramica ad Ariano Irpino (AV). È IN CORSO DI DEFINIZIONE UNA PROROGA E LA DATA VERRÀ PUBBLICATA SUL NOSTRO SITO E SUL SITO DEL COMUNE DI ARIANO IRPINO.

Tale mostra si propone come la prima di un ciclo itinerante che AiCC auspica possa tenersi presso tutte le Città della Ceramica in particolare quelle degli artisti protagonisti (Albisola Superiore, Bassano del Grappa, Nove, Celle Ligure, Faenza, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte e Urbania).

Artisti in mostra: 
IVANA ANTONINI - RINO ATTANASIO - PATRIZIO BARTOLONI -
ANTONIO BONALDI - MONIKA GRYCKO - GIANCARLO LEPORE - MARCELLO MANNUZZA - MIRKO MARCOLIN - MRCORTO & LUCA PI - LUCE RAGGI - GIOVANNI RUGGIERO - LUIGI RUSSO - MARCO ULIVIERI
Alla mostra di opere ceramiche è associata una mostra fotografica, China Colors,
curata da Gabriele Resmini (MrCorto), con una galleria di 65 scatti realizzati dagli stessi artisti o dagli organizzatori.
Coordinamento istituzionale: Paolo Masetti
Curatela artistica: Matteo Zauli
Ideazione del progetto: Giovanni Mirulla, Giuseppe Olmeti, Luigi Russo

Gli artisti coinvolti nella residenza - spiega Matteo Zauli, Direttore del Museo Carlo Zauli di Faenza - «si sono trovati a misurarsi al di fuori dei propri laboratori, delle proprie certezze materiche e tecnologiche, dei propri ritmi di vita, confrontandosi con una vita in comune che ha tradotto l’ideale network ceramico della rete AiCC in una tangibile realtà quotidiana di dialoghi e relazioni e questa mostra vuole idealmente collegarsi a quel dialogo, rivissuto alla luce dei sedimenti che il tempo ha lasciato in ognuno di essi, facendo riaffiorare le tracce che l’esperienza ha trasmesso, come impronte sull’argilla morbida ed umida che nessun passaggio successivo potrà mai cancellare».

«Questa mostra è un racconto di viaggi, di transiti legati alla ceramica, di storie ceramiche che non conoscono una fine “decisa”, ma continuano a nutrirsi dell’esperienza del viaggio» - evidenziano Massimo Isola, Presidente AiCC, Sindaco di Faenza e Paolo Masetti, Vicepresidente AiCC, Sindaco di Montelupo Fiorentino. «L’esperienza dei ceramisti italiani a Fuping, grazie al progetto coordinato e sostenuto dall’AiCC - Associazione Italiana Città della Ceramica, si inserisce proprio in questo concetto di ceramica come viaggio: in questa mostra vediamo le opere degli artisti e ceramisti nate in seguito a questa esperienza di residenza artistica, vediamo la “scia” lasciata nel loro immaginario, nella loro tecnica, nella loro poetica».

«Con questa mostra si rincontrano degli amici per ricordare momenti straordinari vissuti assieme e raccontare, quasi come in una favola (c’era una volta...), un mondo che è stato», aggiungono Giuseppe Olmeti, Segretario coordinatore AiCC e Giovanni Mirulla, Direttore Responsabile D’A (Design e Artigianato) e La Ceramica Moderna e Antica. «Non sappiamo se, come e quando questo mondo potrà ripartire ma, siatene certi, noi siamo sempre pronti e ci saremo. Appena un minimo di condizioni ce lo permetteranno...».

Ritorno a Fuping racconta «la bella storia d’arte e mestiere di preziosi ceramisti italiani avventuratisi nelle lontane province della Cina e ritornati carichi di un’esperienza umana e artistica memorabile per suggestioni, confronti e stimoli» sottolinea Enrico Franza, Sindaco di Ariano Irpino, con opere di artisti che, come sottolinea Lucio Rubano, Vicepresidente AiCC «raccontano le emozioni e le sensazioni provate nei giorni di permanenza al Fuping Pottery Art Village, dove hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il mondo e la cultura, non solo ceramica, cinese. Ogni opera rappresenta un esercizio di memoria emotiva che, trasferita nella materia, narra il viaggio, gli incontri, le scoperte, la crescita umana e professionale di ognuno di essi». 

Per maggiori informazioni vai a questo link. 


Grand Tour della Ceramica Classica Italiana
Grand Tour è un viaggio in Italia attraverso una selezione di ceramiche di gusto tradizionale scelte dalla collezione di rappresentanza di AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.

Ricordiamo l'ultima  tappa di Grand Tour esposta a Cerreto Sannita nella splendida cornice di Palazzo del Genio.

Se interessati a ospitare la mostra contattateci scrivendo a segreteria@buongiornoceramica.it

SCOPRI TUTTE LE TAPPE DI GRAND TOUR

Alberto Gianfreda, Casa Testori ed AiCC presentano: ITALIA _ un processo articolato e complesso dedicato alla ceramica artigianale artistica italiana
Nell’ambito di una mostra allestita a Casa Testori a Milano e curata da Davide Dall’Ombra, è stata realizzata l’opera ITALIA di Alberto Gianfreda.
In un lavoro di collaborazione artistica ed organizzativa che ha coinvolto l'AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica, l’opera è l’esito di una raccolta di manufatti ceramici provenienti dalle città di antica tradizione ceramica (21 differenti città per 11 regioni), espressione delle differenti tradizioni ed identità culturali ad esse collegate, che sono stati sapientemente rotti in frammenti e successivamente riassemblati per comporre il grande pannello ITALIA.

Se interessati a ospitare l'opera ITALIA di Alberto Gianfreda nelle vostre città contattateci scrivendo a: 
segreteria@buongiornoceramica.it

Per approfondimenti: www.buongiornoceramica.it


Collaborazione editoriale tra AiCC e la rivista La Ceramica Moderna & Antica
Uscito il numero doppio della rivista La Ceramica Moderna & Antica 315-316 Gennaio/Giugno 2022 che contiene, come d'abitudine oramai da molti anni, una sezione della rivista stessa interamente dedicata ad AiCC: "Fatti di Ceramica", nonchè moltissime notizie riguardanti mostre, iniziative ed eventi della Ceramica italiana ed in particolare delle Città della Ceramica.
Ecco un sommario delle principali notizie contenute:
Copertina
SARA DARIO
Le Città della Ceramica
Focus Avellino-Benevento: Ariano Irpino, Cerreto Sannita, San Lorenzello. Colloquio con i Parlamentari Lonardo, De Lucia e Maglione. 
Progetto
AiCC ENTRA NEL WORLD CRAFT COUNCIL EUROPE - FAME CONCRETA - ASSOCIAZIONE TURCA DELLE CITTÀ DELLA CERAMICA
Mostre
CLIZIA ALIAS MARIO GIANI (Vittorio Amedeo Sacco) - BACC 2022 (M.M.Polloniato, Fabiola Scremin) - NINO CARUSO, FORME DELLA MEMORIA E DELLO SPAZIO - EMILIO SCANAVINO - GINEVRA TRE MOSTRE TRE (Giuseppe Tedeschi) - COLORA CON IL FUOCO (M.M.Polloniato) - L’ETÀ DELLA CERAMICA (M.M.Polloniato) - TERRAMICA PERSONALE DI CLAUDIO LANCERINI (M.M.Polloniato, Fabiola Scremin) - CECCOBELLI AL MAAC DI TORGIANO - RICONOSCIMENTO EUROPEO A MARIO LO COCO - SCULTURE DI FIORENZA PANCINO AL VICOLO - HOLLAND WALKERS - DALLA TERRA AL CIELO
Formazione
TECNICHE CERAMICHE IL VASO GRECO (Edoardo Pilia)
Eventi
ÈTHOS: KERAMIKOS 2022
Incontro con l'artista
CONCETTA MODICA E LA TERRA

Oltre alle consuete rubriche su:
Eventi regionali, news, pubblicazioni, fiere e mercati, mostre.


Collaborazione editoriale tra AiCC e la rivista Neue Keramik - New Ceramics
Prosegue la collaborazione editoriale tra la rivista tedesca Neue Keramik (pubblicata anche in lingua inglese "New Ceramics") ed AiCC, con l'obiettivo di identificare alcuni dei migliori giovani artisti ceramici contemporanei italiani e pubblicare brevi monografie ed articoli a loro dedicati.
Fino ad oggi sono stati pubblicati articoli su Silvia Celeste Calcagno a cura di Flaminio Gualdoni, POL - Paolo Polloniato a cura di Luca Bochicchio, Giorgio di Palma a cura di Luca Bochicchio, Bottega Vignoli a cura di Viola Emaldi, Nero - Alessandro Neretti a cura di Lorenzo Madaro, Martha Pachon Rodriguez a cura di Irene Biolchini, Francesco Raimondi a cura di Enzo Biffi Gentili, Sandra Baruzzi a cura di Matteo Zauli, Marta Palmieri a cura di Lorenzo Fiorucci, Andrea Salvatori a cura di Luca Bochicchio, Patrizio Bartoloni a cura di Matteo Zauli, Nicola Boccini a cura di Claudia Bottini, Fiorenza Pancino a cura di Irene Biolchini, Maurizio Tittarelli Rubboli a cura di Marinella Caputo, Antonietta Mazzotti a cura di Elisabetta Bovina. E' in preparazione quello su Gabriele Tognoloni a cura di Cesare Coppari.
La presente collaborazione, particolarmente importante perché editoriale e non di carattere promozionale, continuerà nel 2022 e, si spera, nei prossimi anni, portando in Europa, principalmente nel nord in nazioni come Germania, Gran Bretagna, Olanda, ecc. una migliore conoscenza dei talenti artistici emergenti nel campo della ceramica italiana.
Per maggiori informazioni:
sulla rivista: info@neue-keramik.de
sul progetto: giuseppe.olmeti@romagnafaentina.it

VEDI UN ABSTRACT DELL'ULTIMO NUMERO DELLA RIVISTA

Fame Concreta
Fame Concreta è un osservatorio permanente finalizzato a far emergere tutti i progetti ed eventi che legano il mondo del cibo a quello della ceramica.
Il progetto Fame Concreta racconta le storie di chef, ceramisti, territori; segnala gli appuntamenti proposti dalle città della ceramica e porta lo strumento del podcast nei musei della ceramica per raccontare percorsi inediti fra arte e cibo.

GUARDA DOVE MANGI
Un nuovo progetto all’interno di Fame Concreta è in fase di avvio, un progetto specifico sulla ceramica da tavola, che si propone di raccontare la biodiversità italiana in tema di decori e ceramiche e parallelamente anche di ricette tipiche e prodotti gastronomici.
Infatti, così come ogni Città della Ceramica ha propri decori, forme o tecniche ceramiche che la rendono unica e speciale, lo stesso avviene se in queste Città andiamo a ricercare le ricette della tradizione o le preparazioni alimentari tipiche.
Selezioneremo e raccoglieremo quindi in ogni Città della Ceramica un piatto simbolo (con forma o decoro della tradizione) per costituire una collezione che rappresenti la varietà su questo tema ed a ogni piatto verrà abbinata una ricetta.
Il risultato, i contenuti di tale lavoro daranno vita a storie che pubblicheremo sul portale web Fame Concreta, ma che potrebbero, un giorno, diventare una raccolta e perché no, una pubblicazione cartacea o una mostra itinerante.
RIMANETE PRONTI AD ADERIRE ALLA NOSTRA CHIAMATA PER AVVIARE LE PRIME PUBBLICAZIONI DI QUESTO ABBINAMENTO DI FORTE CARATTERIZZAZIONE IDENTITARIA DELLE CITTA’ DELLA CERAMICA.


Ci potete comunque proporre ulteriori storie o segnalarci eventi ed appuntamenti su ceramica & cibo, scrivendo una mail alla redazione: info@fameconcreta.it

VISITA IL SITO

Sistema di protezione della Indicazione Geografica (GI) dell'UE per i prodotti artigianali e industriali (CIP)
Siamo lieti di comunicare che la Commissione Europea ha adottato una proposta di regolamento sulla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali, al fine di migliorare la protezione dei prodotti autentici in Europa e nel mondo. 
AiCC ha partecipato ai lavori su tale tema, in particolare come socio di oriGIn, il soggetto internazionale che raggruppa le Indicazioni Geografiche di una grande varietà di settori e del quale, da fine 2021, AiCC è Vicepresidente per l'Italia.

Consulta a questo link il comunicato stampa. 


Progetto CLAY - Interreg Europe
Il 2 e 3 giugno i partner del progetto CLAY si sono riuniti a Horezu (Romania) e online per discutere la conclusione dell'ottavo semestre del progetto, valutare il progresso sugli action plan regionali mirati a implementare policy per supportare il settore ceramico artistico e artigianale, nonché per discutere il prossimo evento, che si terrà a Bruxelles in ottobre 2022.

Il sito web del progetto a questo link.


Progetto wmn&ART (Donne e Arte) - Erasmus+
I partner del progetto wmn&ART si sono riuniti, in presenza e online, in Lituania e Portogallo, per discutere la conclusione del progetto e i possibili futuri sviluppi. L’ultimo meeting, invece, si svolgerà a fine giugno in Turchia.
Scopo di wmn&ART è di aiutare le donne con talento artistico ad aprire workshop di ceramica artistica e tradizionale con una serie di manuali, video tutorial e risorse fruibili gratuitamente online in inglese, italiano, spagnolo, turco, lituano, portoghese e slovacco.

Il sito web del progetto: www.wmn-art.eu


Presentato dalla AEuCC (Gruppo Europeo Città della Ceramica) un progetto Horizon
Siamo particolarmente lieti ed orgogliosi di comunicarvi che, dopo un lavoro di quasi sei mesi e una preparazione precedente di altri 4 mesi, mercoledì 20 aprile alle 11.16, AEuCC (il gruppo europeo Città delle Ceramiche fondato da AiCC con altre 6 nazioni) ha presentato un progetto Horizon molto importante nel Cluster 2 Heritage nel campo dell'artigianato, dal titolo:
"TRAFT: CRAFTSMANSHIP FROM TRADITION APPROACH TO FUTURE".
La proposta progettuale ha un budget totale di € 3.848.733,50 in 3 anni e la quota di € 439.167,30 per AEuCC, che, in caso di approvazione, sarà finanziata al 100%.
Ma possiamo dire che la più grande soddisfazione viene dal fatto che come AEuCC:

- siamo stati i creatori dell'idea iniziale e gli animatori (e l'anima...) del progetto,
- abbiamo individuato, contattato e convinto l'intero partenariato e i principali partner tecnologici (compresa l'Università di Bologna come coordinatore con 3 diversi dipartimenti).

Il partenariato è davvero forte: oltre all'Università di Bologna come coordinatore principale, i partner sono: Consorzio Meditech per l'Innovazione di Napoli che rappresenta 7 università, il World Craft Council Europe (federazione europea dell'artigianato presieduta da Elisa Guidi di ARTEX), l'Università di Stoccarda e l'Università di Leiria, Accademia di Riga e Accademia di Breslavia, ma anche 3 importantissime aziende private (Colorobbia, leader nel settore dei materiali ceramici e vetrosi, Ceramica Cumella di Barcellona fornitore di materiali e tecnologie per la Sagrada Familia, Parc Guel, collaboratore di architetti come Renzo Piano e protagonista del "nuovo Bauhaus europeo" e Manufaktura, principale azienda di ceramiche di Boleslawiec) e l'importantissima città turca di Kutahya (con il suo partner Simpas).

Un progetto scritto a 40 mani di altissimo contenuto tecnologico, in cui le principali iniziative saranno:

1) gestione generale del progetto,

2) attività di ricerca e analisi, raccogliendo i requisiti e analizzando le esigenze reali e comuni dei settori artigianali in tutta l'UE e alcuni paesi associati, queste informazioni serviranno come requisiti per i pacchetti di lavoro tecnici WP3, WP4 e WP5,

3) sostenere la ricerca e l'innovazione sulle possibilità delle nuove tecnologie d'avanguardia nel settore artigianale: queste tecnologie saranno collegate a diversi aspetti del percorso creativo, dallo sviluppo del prodotto alla produzione, includendo tutte le fasi della catena del valore del settore artigianale,

4) definire il processo di trasferimento tecnologico e testare e sperimentare le tecnologie nel settore artigianale reale da parte dei futuri e attuali artigiani e sviluppare nuove professionalità, portatori e futuro CV del nuovo artigiano,

5) creare una piattaforma che sarà il supporto per gli sviluppi tecnologici del WP3, e WP4 ma sarà anche il supporto dei dati di conoscenza, tecniche, materiali e processi registrati nel WP2 con le esperienze immersive degli artigiani reali,

6) comunicazione, diffusione e sfruttamento di tutti i risultati attraverso molte attività ed eventi (con AEuCC come WP-leader).

Qui la lista completa dei partecipanti:

1) UNIBO Alma Mater Studiorum Università di Bologna Italia
2) AEuCC Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) Città della Ceramica limitata Spagna
3) MEDT Consorzio Meditech - Mediterranean Competence Centre 4 Innovation Italia
4) WCCE Consiglio Mondiale dell'Artigianato Europa Irlanda
5) IPLEIRIA Politécnico de Leiria Portogallo
6) KUT Comune di Kutahya Turchia
7) USTUTT Università di Stoccarda Germania
8) AAL Accademia d'arte della Lettonia Lettonia
9) CECUM Cerámica Cumella Spagna
10) COLOR Colorobbia Italia
11) AADW Accademia di Arte e Design di Wrocław Polonia
12) MNFK Manufaktura Polonia
13) SIMPAS SIMPAS Turchia

Ora dobbiamo aspettare 6 mesi per ricevere la risposta da Horizon Agency e molte dita sono incrociate, aspettando il risultato finale.


Opportunità lavorative 
 

Un'azienda danese, operante nel settore della lavorazione ceramica e dell'import dall'Italia, sta cercando un/a collaboratore/trice sul mercato italiano che, operando direttamente in Italia, possa coprire i seguenti compiti:
- sostenere i fornitori aziendali nella produzione ed aiutarli ad organizzarsi;
- essere "gli occhi locali" dell'azienda, controllare il rispetto degli accordi in termini di capacità, qualità, ecc. da parte dei produttori;
- esaminare potenziali nuovi produttori prima di organizzare una presentazione ufficiale;
- cercare produttori alternativi che potrebbero non avere una pagina web funzionante;
- cercare industrie alternative, come il legno, il metallo o il vetro;
- fornire aiuto nella traduzione;
- eseguire il controllo qualità.

Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@buongiornoceramica.it


Mostre 
 
In foto: Marco Bagnoli SETTANTADUENOMI – Italian Garden _ Montelupo Fiorentino
ph. Ela Bialkowska 

Albissola Marina (SV): “Bang bang boom: ceramics in pop” Gianluca Cutrupi, Paolo Pastorino e Roby Giannotti
Tripersonale che vede protagonisti Gianluca Cutrupi, Paolo Pastorino e Roby Giannotti presso Kélyfos Gallery. Fino al 31 agosto 2022. 
Orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16,30 alle 19 | sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19 | domenica dalle 10,30 alle 12,30.
Kelyfos Art&Design Gallery, via Isola 15. 

Caltagirone (CT): Primedicopertina
Fino al 2 ottobre 2022. 
In mostra al MACC (Museo Arte Contemporanea Caltagirone), nell’ex Ospedale delle Donne (via Luigi Sturzo 167), le oltre 50 opere di 30 maestri che costituiscono la prima sezione, denominata “Presente Futuro”, della collezione di ceramica del progetto “Primedicopertina 33/43”. I 30 maestri sono tra i più importanti nella scultura ceramica contemporanea: Aldo Ajo, Philippe Artias, Vanda Muky Berasi, Franco Bucci, Nino Caruso, Tiziano Dalpozzo, Federigo Fabbrini, Marcello Fantoni, Candido Fior, Ilario Fioravanti, Goffredo Gaeta, Guerrino Tramonti, Bruno Gambone, Guido Gambone, Nedda Guidi, Leandro Lega, Alfonso Leoni, Adriano Leverone, Aldo Londi, Guido Mariani, Domenico Matteucci, Andrea Mauro, Mario Pezzi, Ivo Sassi, Ettore Sottsass, Franco Summa, Giuseppe Tampieri, Alessio Tasca, Wladimiro Tulli, Carlo Zauli.
Fin dalla sua fondazione, nel 1990, la rivista D’A non solo ha testimoniato i molteplici aspetti del nostro artigianato attraverso articoli, servizi fotografici, mostre e informazioni, riguardanti personalità ed eventi di grande interesse, ma è stata anche particolarmente attiva nel costituire un archivio di opere di artisti. Questo è avvenuto, infatti, tramite il progetto “Primedicopertina”, ideato con la finalità di raccogliere opere di artisti di vari settori dell’artigianato. Nel tempo si è andata formando una collezione assai significativa di esemplari, a ciascuno dei quali è stata dedicata una copertina della rivista, e a queste opere se ne devono aggiungere altre provenienti da varie donazioni. Dal 2011, con l'acquisizione del periodico La Ceramica Moderna & Antica, il progetto si è esteso anche agli esemplari in ceramica comparsi sulle copertine di questa rivista.
Orari: martedì, giovedì e sabato, dalle 9 alle 13.
Per informazioni e visite di gruppo, telefonare ai numeri 0933.41812 – 095.7560660.

Faenza (RA): Nino Caruso (1928-2017). Forme della memoria e dello spazio
Il MIC di Faenza celebra, fino al 9 ottobre 2022, un artista significativo per la storia della scultura ceramica. Un’ampia antologica che racconta 50 anni di carriera di Nino Caruso attraverso un centinaio di opere a documentare l’intensa attività di questo protagonista della ceramica, più noto all’estero che in Italia.
La mostra, a cura di Claudia Casali e di Tomohiro Daicho, curatore del MOMAK di Kyoto, con il supporto dell’Archivio Nino Caruso è già stata allestita nel 2020 nei musei giapponesi di Kyoto e Mino, con i quali il MIC di Faenza è coproduttore.
Info: 0546697311, info@micfaenza.org | www.micfaenza.org
MIC Faenza, viale Baccarini 19, Faenza (RA)

Faenza (RA): FAENZA MIA / PIETRE MILIARI
Fino al 4 settembre 2022. Presso Spazio Ceramica Faenza, Via Pistocchi 16 + Piazza Nenni-Molinella.
FAENZA MIA / PIETRE MILIARI è un progetto di ISIA Faenza per Ente Ceramica Faenza. Il nuovo progetto espositivo è stato sviluppato dagli studenti del 2° anno del biennio specialistico in Design della Comunicazione nel corso tenuto dal prof. Alessandro Gori. Come raccontare la ceramica di Faenza oggi? Forme, stili e storie diverse si incontrano in questa mostra dove le opere dei ceramisti faentini dialogano da cultura e identità comuni, in continua trasformazione.
In mostra le opere di: Antonella Amaretti, Maria Elena Boschi, Federica Bubani, Lorena Cabal López, Lia Cavassi, Ceramica Gatti 1928, Ceramiche Lega, Tiziana Del Vecchio, FOS Ceramiche, Victor Fotso Nyie, Silvana Geminiani, Elisa Grillini, Elvira Keller, Andrea Kotliarsky, Paola Laghi, La Vecchia Faenza, Mabilab, Maestri Maiolicari Faentini, Manifatture Sottosasso, Marta Monduzzi, Vittoria Monti, Morena Moretti, Mirta Morigi, Paola Nuovo Gómez, Monica Ortelli, Martha Pachón Rodríguez, Fiorenza Pancino, Pantou Ceramics, Ifigenia Papadopulu, Liliana Ricciardelli, Maurizio Russo, Milena Scarpelli, Maria Cristina Sintoni.


Laveno Mombello (VA): "Progetto-Identità-Oggetto. Elena Rausse e Sartori Ceramiche a Nove" presso MIDeC
Mostra "Progetto-Identità-Oggetto. Elena Rausse e Sartori Ceramiche a Nove" a cura di Fabio Carnaghi presso MIDeC, Cerro di Laveno Mombello.
La mostra, riconoscimento a Elena Rausse, vincitrice assoluta della seconda edizione di Premio MIDeC per il Design Ceramico, inaugurerà domenica 4 settembre 2022 alle ore 11,30 e sarà visitabile fino al 9 ottobre 2022.
Con il patrocinio di AiCC.
orari di apertura:
fino al 30.09.2022: mart., merc., giov. ore 10-12,30; ven. e sab. ore 15-20; dom. ore 10-13 / 14,30-19
dal 01.10.2022: mart., merc., giov. ore 10-12,30; ven. ore 10-12,30 / 14-17; sab. e dom. ore 10 - 13 / 14-17
Per informazioni: segreteria@midec.org – www.midec.org

Laveno Mombello (VA): "Stanze d’Estate" Eloisa Gobbo e Luce Raggi presso Villa Fumagalli
Associazione Amici del MIDeC e MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico presentano “Stanze d’Estate”, mostra bi-personale di Eloisa Gobbo e Luce Raggi con la curatela di Fabio Carnaghi. Fino al 10 luglio 2022.
La mostra si inserisce tra le iniziative di Premio MIDeC, quale riconoscimento a Eloisa Gobbo e a Luce Raggi, rispettivamente seconda e terza classificata della seconda edizione della rassegna lavenese a cadenza biennale.
Informazioni: Villa Fumagalli, Via Labiena 87, Laveno Mombello.
Orari di apertura fino al 30.06.2022:
venerdì ore 10-12,30 / 14-17; sabato e domenica ore 10-13 / 14-17
Orari di apertura a partire dal 01.07.2022:
venerdì e sabato ore 15-20; domenica ore 10-13 / 14,30-19
premiomidec@premiomidec.it - www.premiomidec.it

Laveno Mombello (VA): Leonor Fini segreta. Ceramica e Pittura, Note e Profumi
Fino al 3 luglio 2022 presso MIDeC Museo Internazionale del Design Ceramico, Cerro di Laveno Mombello. 
L’esposizione propone un’attenta selezione di opere della Fini, per la maggior parte inedite e rare, a partire dalla sezione dedicata alle ceramiche decorate mediante decalcomanie tratte dai disegni di Leonor o con suoi motivi impressi a stampa. La sezione comprende più di una trentina di rare porcellane e terraglie forti e fogli di lavoro della S.C.I. . Le opere furono prodotte intorno al ’51 dalla Società Ceramica Italiana (S.C.I.) di Laveno- Mombello. Accanto a tali preziosi materiali, viene esposta anche una matrice in rame per stampa su ceramica con disegni della Fini, incisa a bulino da Marco Costantini, abile artista per anni collaboratore della fabbrica lavenese. 
La mostra è ideata e curata sul piano critico da Marianna Accerboni.
Per info: midec.org

Montelupo Fiorentino (FI): Marco Bagnoli SETTANTADUENOMI – Italian Garden
Inaugurata il 20 maggio, nel parco che circonda la Villa Medicea dell’Ambrogiana di Montelupo Fiorentino, “Settantadue nomi – Italian Garden” opera site-specific dell’artista Marco Bagnoli con cui il Museo della Ceramica di Montelupo, con un progetto della Fondazione Museo Montelupo Onlus, ha vinto l’edizione 2020 di Italian Council, il bando internazionale promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura per sostenere, promuovere e valorizzare l’arte contemporanea italiana nel nostro paese e nel mondo.
Durante il complesso processo artistico di realizzazione dell’opera avvenuto nella fornace, nell’Atelier Marco Bagnoli e infine nel parco della Villa Medicea dell’Ambrogiana – è stato prodotto un video d’arte a cura di Ela Bialkowska e Giulia Lenzi, con la coreografia di Catherine Galasso, girato con la partecipazione attiva degli artigiani che hanno realizzato Settantadue nomi – Italian Garden. Il video, che è parte integrante dell’opera stessa è stato proiettato la sera dell’inaugurazione sul muro di cinta della Villa Medicea dell’Ambrogiana e sarà presentato nelle conferenze nei musei partner del progetto: il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato (29 giugno), il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino (15 luglio) e Magazzino Italian Art a Cold Spring NY (18 agosto), e in altre sedi prestigiose, comprese le città della rete AiCC.
Settantadue nomi – Italian Garden sarà corredato da un catalogo edito da Fondazione Museo Montelupo a cura di Giuliano Serafini e contenente anche un testo critico di Pier Luigi Tazzi, che prima della sua scomparsa tanto entusiasmo ha infuso in questo progetto.
www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Pesaro (PU): PU.Ra Pesaro Urbino Razionalista
In vista del 2024 in cui Pesaro sarà "Capitale italiana della Cultura" e nel corso della quale verranno realizzate iniziative d'intesa con AiCC, si è inaugurato il 24 giugno ai Musei Civici, il progetto espositivo che rappresenta lo step conclusivo del restyling del Palazzo Comunale, edificio razionalista di metà novecento, e propone i risultati di un triplice percorso attorno ai luoghi: le foto di Anton Giulio Onofri, le ceramiche realizzate dagli studenti del Mengaroni, l’allestimento ideato da WAR.
Fino al 30 settembre 2022.
Per info: comune.pesaro.pu.it

Savona (SV): KÉRAMOS 2022 
La rassegna si svolgerá dal 9 luglio al 23 ottobre 2022 presso Galleria GulliArte Corso Italia 201r Savona. 
Con il patrocinio di AiCC. 

Programma: 

KÉRAMOS 2022 - collettiva di ceramica. Dal 9 luglio al 23 ottobre. 
Rassegna in ceramica di Artisti contemporanei con un omaggio ad un Artista storico: ANTONIO SABATELLI.
CARPENTIERI LUCIA - NARCISIO BRESCIANI – CARLO SIPSZ - RENZA SCIUTTO - GERMANO CASONE – YLLI PLAKA – INNOCENTI STEFANO -PAOLO PASTORINO.

ESPOSIZIONE Kéramos 2022. Dal 9 luglio al 16 ottobre.
ESTERNA ALLA GALLERIA IN PIAZZA PERTINI/area pubblica comunale
a cura di Gulli Antonella e Giuseppe Bertero.
Plaka – Sipsz – Sciutto – Bresciani - Quattrini - Perino – Pesci – Baruzzi – Marthyn- Chechi.

MOSTRE COLLATERALI al piano superiore dello spazio della Galleria:
- MASCHERE (uno, nessuno...centomila). Dal 9 al 31 luglio 2022. 
Mostra in ceramica, collettiva di artisti in collaborazione per i testi e gli eventi collaterali con l'Associazione Pirandello di Savona e la Societá Dante Alighieri di Savona.
BRENNO PESCI – LICIA CICALA – ARIANNA COLA – GIOVANNA CRESCINI - PERANO TIZIANA PERSEA. 
Il 28 luglio dalle ore 21.00 in Piazza Pertini – fronte/zona Galleria Gulliarte: Perfomance Compagnia Teatrale ''SEINSCENA” (Pirandello – Uno, nessuno, centomila: “Le Maschere”);

- PERINO ROBERTO - Scultura in Ceramica – a cura di Gulli Antonella. Dal 6 agosto all'11 settembre; 

- BRENNO PESCI - “Faccia a Faccia” - sculture in ceramica – a cura di Gulli Antonella. Dal 17 settembre al 23 ottobre.

ESPOSIZIONI “OFF GALLERY'' in programma in kéramos2022: 
- ESPOSIZIONE A CASTELLAMONTE. “KÉRAMOS OFF GALLERY” a cura di Gulli Antonella presso la FORNACE PAGLIERO a Castellamonte in collaborazione ed inserito come evento collaterale, in concomitanza del 61^ CONCORSO DI CERAMICA DI CASTELLAMONTE a cura di Giuseppe Bertero. 
MOISO - PIZZICHINI – ATHANATOS – DENICOLO' – MENGHETTI - TARAMASCO - BONOMI - SIPSZ; 

- ESPOSIZIONE A FAENZA - ARGILLÁ 2022. “KÉRAMOS OFF GALLERY'' esposizione presso Chiesa S.Giuseppe – Corso Mazzini - Faenza. Dal 1 al 5 settembre.
MOISO - PIZZICHINI – ATHANATOS – DENICOLO' – MENGHETTI - TARAMASCO - BONOMI - SIPSZ

Savona (SV): "PERCORSI" Antonio Quattrini
Fino al 3 luglio 2022 mostra dello scultore Antonio Quattrini presso la galleria gulliarte a Savona, Corso Italia 201R. 
Sono presentati circa trenta opere fra sculture in ceramica refrattaria e disegni che appartengono alla produzione degli ultimi anni dell’artista e vari inediti realizzati per l’occasione.
Orari: 11.00 – 12.30 | 16.00 – 20.00
info@gulliarte.it | gulliatelier@gmail.com | www.gulliarte.it

Atrani (SA): Ferdinando Vassallo | 15. 15. 99. Universi paralleli
2° tappa dell’esposizione personale del maestro della ceramica Ferdinando Vassallo presso la location comunale di Atrani (Salerno) in via Marinella, 2, col patrocinio del Comune di Atrani e a cura di Agarte – Fucina delle Arti.
A cura di Alessandro Giansanti & Mauro Giansanti.
La mostra avrà inizio con un vernissage venerdì 1 luglio 2022 dalle ore 19.00 (ingresso libero) e resterà visibile dal venerdì alla domenica presso lo spazio comunale in Via Marinella, 2, Atrani (Salerno), e avrà termine venerdì 29 luglio 2022 (sarà disponibile gli altri giorni settimanali solo previa prenotazione al +39 351 740 5874 / agarte@agarte.it).

Castelnuovo Berardenga (SI): “L’incanto della terra” dipinti e ceramiche di Carlo Pizzichini
Fino al 31 dicembre 2022 presso Granaio di Castell’in Villa.
Orari: lunedi - venerdi 10-18 | sabato, domenica e dopo le 18: solo su appuntamento. 
Info: 0577 359074 | info@castellinvilla.com

Frascati (RM): BACC - Biennale Arte Ceramica Contemporanea - V Edizione
Fino al 10 luglio 2022 
Vedere l’invisibile “Incontri con esseri straordinari”
a cura di Lorenzo Fiorucci con la partecipazione curatoriale di Beatrice Conte e Francesca Pirozzi. 
Inaugurata la V edizione di BACC Biennale Arte Ceramica Contemporanea presso il Museo Archeologico Tuscolano e Scuderie Aldobrandini, a Frascati.
Ideata e promossa da Associazione Contemporanea Arte e Cultura e IRVIT - Istituto Regionale Ville Tuscolane.
Espongono: Gian Luca Bianco, Nicola Boccini, Paolo Canevari, Bruno Ceccobelli, Mirco Denicolò, Silvia Fiorentino, Eduardo Herrera, Mutsuo Hirano, Thomas Lange, Massimo Luccioli, Mirna Manni, Rocco Natale, Marta Palmieri, Samantha Passaniti, con la partecipazione di Alberto Vieira dalla Biennale del Portogallo.
Mostra omaggio dedicata ad Emanuele Astengo.
Con il patrocinio di AiCC. 
Info: Museo Archeologico Tuscolano - Scuderie Aldobrandini, P.zza Guglielmo Marconi 6 Frascati (RM). 
baccbiennale.com| contemporanea.comunica@gmail.com

Maiori (SA): ArgilRosa - New World 
A Palazzo Mezzacapo di Maiori la personale NEW WORLD del collettivo ArgilRosa a cura di Francesca Pirozzi. La mostra propone l'ultimo inedito progetto delle ceramiste Giovanna D’Ausilio, Angela De Luca, Giovanna Fauci, Paola Impagliazzo e Sara Schetter. 
Fino al 30 giugno 2022. 
Informazioni: Palazzo Mezzacapo, Corso Reginna, Maiori. 
argilrosa@virgilio.it | tel.: +39 348 7805795, +39 328 5530147 
Orario: da martedì a domenica ore 9.00-21.00 


Milano (MI): "Luce, materia e colore. Guerrino Tramonti a Milano nel trentennale della scomparsa"
A cura di Vittorio Schieroni, Elena Amodeo presso spazio Ex Fornace, Via Alzaia Naviglio Pavese 16 Milano.
Dall'11 ottobre al 1 novembre 2022. Inaugurazione lunedì 17 ottobre ore 18.  
La Fondazione Guerrino Tramonti di Faenza è lieta di presentare presso lo spazio Ex Fornace di Milano un’importante mostra antologica del pittore, ceramista e scultore Guerrino Tramonti (Faenza 1915 - 1992) a distanza di trenta anni dalla sua scomparsa. Un progetto espositivo realizzato con il Patrocinio del Comune di Milano - Municipio 6 e AiCC, in collaborazione con MADE4ART - Comunicazione e servizi per l’arte e la cultura. 
In esposizione a Milano una selezione di opere che ben rappresenta i quattro periodi fondamentali della carriera artistica del Maestro faentino, con sculture realizzate in terracotta, ceramiche e dipinti ad olio su tela o faesite. 
"Luce, materia e colore" sarà la prima di una serie di iniziative che si svolgeranno a Milano, in Italia e all’estero incentrate sulla figura di Guerrino Tramonti e sulla sua ricca ed eccezionale produzione artistica. 
Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17;
il sabato e la domenica dalle ore 11 alle 19. 


Milano (MI): "Tummo" Ana Hillar 
Tempesta Gallery presenta il progetto site specific “Tummo” di ANA HILLAR.
Ana Hillar presenta un corpus di opere materiche e installazioni in gres pensate appositamente per la galleria milanese Tempesta che prosegue il suo percorso di indagine e analisi tra corpo e natura.
In mostra fino al 7 ottobre 2022.
Orari: da martedì a venerdì 15:00-19:00
Tempesta Gallery, foro Buonaparte 68, Milano.
www.tempestagallery.com


Milano (MI): CARLO PREVITALI - L’intelligenza della materia
Da poco conclusa la mostra antologica presso lo Spazio espositivo di Palazzo Pirelli a cura di Francesca Bianucci e Chiara Cinelli. Introduzione storico critica di Enzo Biffi Gentili. 
Attraverso un’ampia selezione di sculture, questa mostra antologica ha ripercorso il cammino esistenziale e creativo dell’illustre maestro lombardo dai suoi esordi fino alla rivelazione delle sue più profonde ragioni d'artista, con la maturazione di un peculiare linguaggio plastico d'assoluto rilievo nella scultura contemporanea.


Padova (PD): 30per10, arte ceramica contemporanea. Tributo ai cicli affrescati del XIV secolo di Padova
Inaugura venerdì 8 luglio la mostra 30per10, arte ceramica contemporanea a cura di Mara Ruzza, collettiva tematica che omaggia i cicli affrescati del XIV secolo di Padova, inseriti nel 2021 nella Word Heritage List dell’UNESCO. L’esposizione sarà visitabile dal 9 luglio al 28 agosto presso le Scuderie di Palazzo Moroni.
L'esposizione vede una partecipazione di artisti da diverse regioni d'Italia: Annalia Amedeo, Sandra Baruzzi, Tonina Cecchetti, Carla Collesei, Lara De Sio, Evandro Gabrieli, Clara Garesio, HANA (Denis Imberti, Stefano Tasca, Alex Panozzo), Mirko Marcolin, Michela Minotti, Fiorenza Pancino, Brenno Pesci, Giuseppe Pirozzi, Gabriella Sacchi, Vittore Tasca, Antonio Taschini e dei padovani Bianca Susy Piva, Elia Ravenna, Mara Ruzza.
Con il patrocinio di AiCC. 
Informazioni: Scuderie Palazzo Moroni, Via del Municipio, 1 Padova
Orari: 09.30 – 12.30 / 16.00 – 19.00
Chiuso lunedì non festivi
Entrata gratuita
Pagina Facebook


Vicenza (VI): Museo del Gioiello A&D Gold
Fino al 28 agosto 2022. 
Una mostra preziosa con alcuni manufatti delle aziende partner del progetto A&D Artigianato e design; un viaggio tra la ceramica con oro a terzo fuoco, e gioielli preziosi in oro e non, in esposizione: Antonio Bonaldi, Arbos, Barbara Uderzo, Botteganove, Cristina Busnelli, Diego Poloniato, Eva Design, Laboratorio Il Pesce Rosso, Laboratorio Orafo Daniela Vettori, Lineasette Ceramiche, Litografia Busato, Nero/Alessandro Neretti, Pictoom, Sibania, Stylnove Ceramiche, Vania Sartori.
Maggiori informazioni: museodelgioiello.it


CHANGE IN YOUR HAND 5 - mostra internazionale itinerante
progetto MORE CLAY LESS PLASTIC
MORE CLAY LESS PLASTIC nasce nel 2014 su Facebook, in forma di gruppo aperto, con l’idea di creare un network internazionale tra ceramisti e pubblico.
Il messaggio che vuole divulgare è molto semplice: più argilla e meno plastica. L’obiettivo è la sensibilizzazione alle buone pratiche di cura per l’ambiente, invitando le persone a ripensare i loro oggetti di uso quotidiano.
Come nelle precedenti edizioni "MORE CLAY LESS PLASTIC - Change in your hand 5" sarà una mostra internazionale itinerante che presenta oggetti funzionali fatti da ceramisti provenienti da ogni parte del mondo che aderiscono al progetto MORE CLAY LESS PLASTIC.
“MORE CLAY LESS PLASTIC - Change in your hand 5” verrà proposta a manifestazioni legate al consumo critico e sostenibile, manifestazioni di settore, musei e strutture culturali.
Il tour della mostra è iniziato nel mese di marzo 2022 proseguendo fino alla fine di dicembre 2022.
moreclaylessplastic.org

Australia: SIXTY -  il Giornale della Ceramica Australiana 60° anniversario 1962-2022 
La mostra sarà in tour in 17 centri d'arte in tutta l'Australia dal 2022 al 2026.
Artisti in mostra: Glenn Barkley | Alison Milyika Carroll | Kirsten Coelho | Greg Daly | Pippin Drysdale | Dan Elborne | Penny Evans | Honor Freeman | Susan Frost | Shannon Garson | Patsy Hely | Jeffery Mincham | Damon Moon | David Ray | Ben Richardson | Tania Rollond | Owen Rye | Jane Sawyer | Yul Scarf | Vipoo Srivilasa | Kenji Uranishi | Gerry Wedd.
Per info: australiandesigncentre.com

Barcelos (Portogallo): Ceramiche del nord del Portogallo - Mostra permanente  
Questa mostra è composta da stoviglie appartenenti ai più importanti centri di ceramica del nord del Portogallo. Questo tipo di vasellame era concepito per gli usi domestici più comuni e rispondeva alle necessità familiari. Si possono osservare pezzi di stoviglie nere, opache e rosse, e anche stoviglie smaltate, dalle città e paesi di Parada de Gatim, Barcelos, Guimarães, Bisalhães, Vilar de Nantes, Selhariz, Pinela, Felgar e Gondar.
Museu de Olaria, Rua Cónego Joaquim Gaiolas | www.museuolaria.pt

Krapina (Croazia): mostra di Sandra Ban
Le esistenze, punti che connettono passato, presente e futuro, dove la dimensione spaziale scompare dietro la glorificazione dei valori interiori dell'essere vivente, l'uomo.
Opere concettuali multidisciplinari di arte contemporanea con un'enfasi sul più antico mezzo espressivo di argilla e ceramica, parlano con messaggi visuali nella Galleria della Citta di Krapina fino al 20 agosto 2022.
La mostra è stata sostenuta finanziariamente dal Ministero della Cultura e dei Media della Repubblica di Croazia.
www.sandraban.art

Leeuwarden (Olanda): KOREA. Gateway to a rich past 
Il Museo Nazionale della Ceramica Princessehof presenta: COREA. Gateway to a rich past fino al 21 agosto 2022. La mostra svela il ricco passato e l'antica cultura del paese sulla base di temi come la cultura alimentare, gli ideali di bellezza e i rituali. I pezzi migliori del Museo Nazionale della Corea a Seoul sono stati portati a Leeuwarden appositamente per la mostra. Questa è la prima volta che sono esposti nei Paesi Bassi. La mostra comprende preziosi celadon verde giada, pura porcellana bianca e ceramiche antiche, oggetti funzionali come strumenti musicali, così come filmati e costumi. Lavori contemporanei di artisti coreani confermano che la ceramica ha ancora un ruolo importante in Corea oggi.
Per info: princessehof.nl

Manises (Spagna): XV BIENNALE INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA DI MANISES
Mostra delle opere finaliste fino al 10 settembre 2022. 
Il Comune di Manises attraverso la XV Biennale Internazionale della Ceramica supera la tradizione per diventare il centro di attrazione della ceramica d'avanguardia e moderna. Il concorso prevedeva due categorie: Ceramica d'Arte e Design di Prodotto.
Consulta a questo link il programma delle diverse mostre parallele al concorso e le varie attività. 

Parigi (Francia): Touching the fire. Women ceramicists of Japan
Mostra ospitata dal Musée national des arts asiatiques - Guimet fino al 3 ottobre 2022. 
Un'importante selezione di opere realizzate da artiste ceramiste nate in Giappone.
Per info: www.guimet.fr

Pomona (Stati Uniti): 50 Bowls in 50 Kilns in 50 States
Mostra di Elaine Olafson Henry presso AMOCA - American Museum of Ceramic Art. Fino al 24 luglio 2022. 
La mostra presenta 50 ciotole in porcellana, ciascuna creata dall'artista utilizzando lo stesso blocco di argilla, lo stesso processo di costruzione e modellatura e lo stesso rivestimento di smalto.
Per info: www.amoca.org

Porto de Mós (Portogallo): “Places of Imagination”
Mostra di ceramiche artistiche “Places of Imagination” presso il Castello di Porto de Mós. 
Fino al 3 luglio 2022.
www.municipio-portodemos.pt

Saint-Quentin-la-Poterie (Francia): "Dani et Jacques Ruelland, Créations en Fusion"
Fino al 30 ottobre 2022 mostra di Jacques e Dani Ruelland al Museo della Ceramica Mediterranea, 14 rue de la fontaine, Saint-Quentin-la-Poterie.
Info: www.musee-poterie-mediterranee.com | Tel: 04 66 03 65 86 |
terres.de.mediterranee@wanadoo.fr

Corsi 
 
Foto: Andrea Fortini - Gruppo Fotografia Aula 21
Albissola Marina (SV): RESIDENZE presso ATELIER GIUSEPPE MAZZOTTI 1903 di Tullio Mazzotti
L'Atelier Giuseppe Mazzotti mette a disposizione spazi dedicati e riservati
per artisti e amanti della ceramica con assistenza relativa alla foggiatura al tornio e per le fasi di decorazione.
Per info: www.gmazzotti1903.it

Albissola Marina (SV): CORSI DI CERAMICA presso ATELIER GIUSEPPE MAZZOTTI 1903 di Tullio Mazzotti
La manifattura Giuseppe Mazzotti 1903 organizza CORSI DI CERAMICA:
- DECORAZIONE SOTTO E SOPRA SMALTO
lezioni singole o collettive
- MANIPOLAZIONE DELL'ARGILLA PER SCOLARESCHE E BAMBINI
Comprensivi di argilla e semilavorato, smalti e colori, attrezzature e cottura dei manufatti finiti. 
Per info: www.gmazzotti1903.it

Albisola Superiore (SV): Scuola Comunale di Ceramica
Laboratori didattici e workshop.
Informazioni: Scuola Comunale di Ceramica, via Alla Massa, Albisola Superiore
Tel. 338-7034356 - ceramistialbisola@gmail.com

Albisola Superiore (SV): Master Ceramico “CLAY SHAKE”_ Studio delle terre ed applicazione nel design 
Il Master Ceramico “CLAY SHAKE” a cura di Francesca Paviglianiti e Gabriele Resmini, prevede una prima fase di progettazione e studio della forma di design ed una successiva di esecuzione e vede come soggetto un set aperitivo.
Il Master è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la materia e pertanto è richiesta un conoscenza di base.
Le iscrizioni sono a numero chiuso per un minimo di 6 e un massimo di 8 partecipanti. A fine corso la Scuola Comunale di Ceramica rilascerà un attestato di partecipazione.
Il Master si potrà svolgere al mercoledì dalle 20 alle 23 o al venerdì dalle 15 alle 18 in base alla maggior disponibilità dei partecipanti.
Per info e prenotazioni contattare la segreteria della Scuola al numero:
335 6602171 - Lea Gobbi
019 485785 - Segreteria della Scuola Comunale di Ceramica aperta Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Oppure inviare una mail a: ceramistialbisola@gmail.com

Faenza (RA): DOMENICHE IN FAMIGLIA al MIC 
Laboratori e visite guidate per grandi e piccini insieme. Scopri il calendario degli appuntamenti a questo link. 
Info e prenotazioni: 0546 697311 |  info@micfaenza.org

Faenza (RA): workshop per adulti al MIC 
All'inizio di ogni mese il MIC propone un laboratorio per adulti, adatto a tutti, per imparare, divertendosi, le tecniche base della ceramica.
Scopri il calendario a questo link.
Prenotazioni: 0546697311, info@micfaenza.org

Faenza (RA): R-estate al MIC, il CRE estivo al museo
La sezione didattica “Giocare con la ceramica” del MIC propone tre cicli di CRE estivi destinati ai ragazzi dai 6 ai 13 anni.
Una settimana al mese per i tre mesi estivi:
20-24 giugno 2022
11-15 luglio 2022
1-5 agosto 2022

Ogni giorno i ragazzi saranno coinvolti in laboratori ceramici ispirati al metodo Giocare con l’arte di Munari condotti dalla ceramista Antonella Bassenghi.
Negli ampi spazi del laboratorio e delle sale del Museo i ragazzi scopriranno, tra gioco e tecnica, cenni di storia della ceramica e sperimenteranno come manipolare l’argilla e dare sfogo alla propria fantasia per realizzare ciotole, vasi e texture ispirati agli oggetti esposti al Museo.
Per informazioni e prenotazioni: www.micfaenza.org

Faenza (RA): Scuole e progetti per i più fragili
Il laboratorio “Giocare con la Ceramica” del MIC nasce su ispirazione degli insegnamenti di Bruno Munari alla fine degli anni ’70.
Alle scuole di ogni ordine e grado – dall’infanzia, alle secondarie e all’Università – viene proposto un approccio multidisciplinare: visite guidate, laboratori per imparare la storia e la tecnica della ceramica e fare collegamenti con altre discipline, con anche la possibilità, su richiesta, di fare i laboratori direttamente in classe insieme a un nostro operatore.
Il laboratorio del MIC è a disposizione della comunità per ideare percorsi personalizzati e attività rivolte alle persone con fragilità.
Consulta le proposte a questo link. 

Faenza (RA): MIC per tutti
Un progetto rivolto alle categorie più deboli come anziani, persone con malattie neurodegenerative, donne italiane e straniere in difficoltà socio-economiche, immigrati e persone diversamente abili, ciechi, ipovedenti, sordi.
Dopo una breve passeggiata alla scoperta delle collezioni del MIC si va in laboratorio per toccare con mano i materiali ceramici e sperimentare tutte le loro potenzialità espressive. Si manipolano tre argille che offrono esperienze tattili, olfattive e visive diverse tra loro per poi accorgersi che tutto cambia nuovamente quando si parla di argilla cruda o cotta. L’attività di decoro plastico e pittorico diventa una fantastica palestra dei sensi dove stimoli, concentrazione, silenzi ed entusiasmi rendono unica e magica l’esperienza della ceramica.
Per info: www.micfaenza.org

Faenza (RA): ARTS THERAPIES LABS MUSEO CARLO ZAULI con MONA LISA TINA
Visite guidate e sessioni individuali di arte terapia -  21 luglio 2022
Dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30 - online o in presenza (mattina e pomeriggio). 
Per info e iscrizioni: www.museozauli.it | museocarlozauli@gmail.com

Faenza (RA): corsi al FACC Faenza Art Ceramic Center 
- 08-09-10 Luglio 2022: TOCCARE PER VEDERE con Nathalie Doyen
- 09-10-11-12 Settembre 2022: STAMPAGGIO CREATIVO con Simon Zsolt József
- 20-21-22-23 Ottobre 2022: LA SCULTURA DI GRANDE DIMENSIONE con Martin McWilliam

Consulta tutto il calendario dei corsi a questo link.
Info: FACC Faenza Art Ceramic Center, Via Pana 34/1, Faenza
Telefono: +39 0546 46936,  info@facc-art.it

Faenza (RA): Corso di Restauro della Ceramica con Simona Serra 
CORSO BASE AMATORIALE IL RESTAURO DELLA CERAMICA -
LA MAIOLICA
Il restauro è un’attività artigianale che necessita di studio ed esperienza ma che si può affrontare per una conoscenza ed una esperienza personale. La maiolica è prodotto ceramico a pasta porosa, opaca, rivestito di vernice o smalto solidificato a caldo. In questo corso vedremo i passaggi del restauro di un oggetto in maiolica.
 7, 8, 9 ottobre 2022. 
Il corso si svolge in 3 giornate (totale ore corso 20 ore): venerdì dalle 14,00 alle 18,30 | sabato dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,30 | domenica dalle 9.00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00. 
Info: SIMONA SERRA RESTAURO CERAMICA, via San Martino 2
cell 340 803 2782 | simonaserra1969@gmail.com | simona-serra@libero.it |
www.simonaserrarestauro.it
Facebook: Simona Serra Restauro ceramica

Faenza (RA): Corsi di ceramica presso la Scuola di Disegno e Plastica Tommaso Minardi
Amministrata dalla Scuola Pescarini. 
Sono organizzati corsi di ceramica di base e avanzata; tornio; decoro della ceramica; formatura; stampi e colaggio, porcellana paperclay e workshop. 
Consulta l'offerta formativa a questo link. 
Info: Segreteria Scuola Pescarini, telefono: 0544-687311, info@scuolapescarini.it  - www.scuolapescarini.it

Faenza (RA): Corsi col metodo Bruno Munari® al laboratorio Mabilab
I corsi dal primo al quarto livello, sono tenuti da Ivana Anconelli, che ha condiviso con Munari la sperimentazione del metodo; dal 1997 si occupa in Italia e all’estero di formazione didattica sul Metodo Bruno Munari© per la ceramica, formatrice nei Master in Metodologia Metodo Bruno Munari© per la ceramica.
Calendario sessione estiva: 
- II LIVELLO 30 giugno 1,2,3 luglio 2022
- III LIVELLO 14, 15, 16, 17 luglio 2022
- IV LIVELLO 28, 29, 30, 31 luglio 2022 
Info: Mabilab di Ivana Anconelli in Via Micheline, 4, Faenza
www.mabilab.com  |  info@mabilab.com (tel. 347 5204327) 
Facebook: Mabilab

Montelupo Fiorentino (FI): i workshop di CERAMICA OFF

WORKSHOP "VASI COMUNICANTI", con l’artista ELENA BELLANTONI
Cantieri Montelupo, arte contemporanea, ceramica, relazione.
Progetto dei Cantieri Montelupo a cura di Christian Caliandro.
Sabato 2 luglio h. 10-13 15-19
Domenica 3 luglio h. 10-13
Partecipazione gratuita per un max di 15 persone
Link all'evento. 
Fornace del Museo Montelupo
Via Giro delle Mura, 88
Montelupo Fiorentino
Prenotazioni e informazioni:
info@museomontelupo.it
Ph, 0571 1590300


WORKSHOP DI DECORAZIONE CERAMICA “DECORUS” con l’artista ELOISA GOBBO
Artista vincitrice del premio di residenza della Fondazione Museo Montelupo per la Biennale di Arte Contemporanea di Manises.
Sabato e domenica 9/10 luglio
Link all'evento. 
CENTRO CERAMICO SPERIMENTALE
VIA GRAMSCI, 8
MONTELUPO FIORENTINO
Info & booking: 0571 1590007 | info@centroceramicosperimentale.com


WORKSHOP "LA PRIMAVERA DELL’IMPAZIENZA", con l’artista SERENA FINESCHI
Cantieri Montelupo, arte contemporanea, ceramica, relazione.
Progetto dei Cantieri Montelupo a cura di Christian Caliandro.
Sabato 16 luglio h. 10-13 15-19
Domenica 17 luglio h. 10-13
Partecipazione gratuita per un max di 15 persone.
Link all'evento. 
Fornace del Museo Montelupo
Via Giro delle Mura, 88
Montelupo Fiorentino
Prenotazioni e informazioni:
info@museomontelupo.it
Ph, 0571 1590300

Savona (SV): nuovi laboratori didattici per bambini e ragazzi al Museo della Ceramica e alla Pinacoteca Civica
Tutti i Venerdì pomeriggio al Museo della Ceramica e alla Pinacoteca Civica (Palazzo Gavotti, Savona) saranno organizzati nuovi laboratori didattici per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni. Ogni settimana i partecipanti apprenderanno tecniche artistiche e linguaggi espressivi differenti per realizzare le proprie creazioni ispirandosi alle collezioni museali e ad alcuni albi illustrati.
Laboratori a cura di LaboratorioL (Alessio Cotena e Marco Isaia) e Italia Nostra sezione di Savona. 

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
- visita questa pagina
- chiama il numero 333 2508815
- scrivi una mail a: laboratorio@museodellaceramica.savona.it


Bacoli (NA): Corsi di ceramica con Francesca Casale
Corsi di ceramica per bambini e adulti, sia amatoriali che professionali tenuti dalla ceramista Francesca Casale. Giocare con l’argilla per sviluppare la creatività e l’autostima nei bambini.
Info: ceramichecasale.com | francesca.casale@email.it

Bologna (BO): Corsi di ceramica nel "Paese dei Balocchi"
Un laboratoro che opera nel settore ceramico da 25 anni e che realizza corsi di ceramica, decorazione ceramica, raku e modellato plastico, scultura, tornio, cuerda seca e tanto altro.  Possibilità di lezioni private o corsi personalizzati.
Info: Paese dei Balocchi Snc, Via Zanardi, 76/3 - 40131 Bologna 
Tel. 051/6346848; posta@paesedeibalocchi.it  -  www.paesedeibalocchi.it

Cagliari (CA): TERRE SARDE a RAKU DOLCE workshop estivo
2 - 8 luglio 2022.
Una settimana di creazioni e studio con le argille colorate naturali che la Sardegna offre, adatte a preparare terre sigillate da sperimentare con o senza affumicature. Modellato a lastra, colombino o tornio.
Presso lo studio di Edoardo Pilia, zona di Quartu S. Elena in via Turris 3.
Per info: www.rosanantonelli-ceramics.com | ceramicart.roma@gmail.com |
Rosana Antonelli: 3391991466

Certaldo (FI): La Meridiana, International School of Ceramics in Tuscany – corsi 2022
Corsi di tornitura, smaltatura, conoscenza dei materiali e dei processi ceramici.
Consulta tutto il calendario dei corsi a questo link. 
Per informazioni: info@lameridiana.fi.it

Genova (GE): Associazione Culturale Scultura Ceramica
L'Associazione promuove ed organizza corsi rivolti agli associati ed incoraggia la pratica artistica attraverso il reperimento di spazi e mezzi necessari.
Corsi di ceramica base e di livello intermedio/avanzato.
sculturaceramica@gmail.com;  www.sculturaceramica.it; +39 329 53 20 906

Milano (MI): calendario corsi Officine Saffi
Un ricco calendario di corsi base, di tornio, di costruzione di stampi in gesso e di colaggio, adatti a tutti i livelli.  
Consulta il calendario a questo link. 
Per info sui corsi scrivere a: corsi@officinesaffi.com
Officine Saffi | via Aurelio Saffi, 7 - Milano | +39 02 36685696
info@officinesaffi.com |www.officinesaffi.com

Milano (MI): Corsi di ceramica presso Spazio Nibe
Disponibile l'offerta dei corsi di ceramica offerti da Spazio Nibe: ceramica di base, paperclay, stampi, etc.
Info: Spazio Laboratorio Nibe, Via Camillo Hajech, 4, Milano 
Tel +39 0236553205,  info@spazionibe.it,  www.spazionibe.com

Milano (MI): Scuola CorsiArte 
I corsi di formazione costituiscono una proposta didattica ampia che copre tutti i settori dell’arte, dalla Pittura antica italiana ed europea, alla Pittura dell’Otto e Novecento, all’Arte contemporanea; dalla Stampa d’arte al Mobile; dalla Ceramica rinascimentale alla Ceramica del Novecento, alla Ceramica orientale; dal Gioiello antico al Gioiello di design. Affiancano i corsi di formazione Corsi brevi intersettoriali, che forniscono una preparazione trasversale alle discipline e Corsi brevi Monografici di approfondimento inerenti specifiche discipline o tematiche. I corsi sono tenuti da docenti specialisti.

Per i ceramisti residenti o in attività presso le città socie di AiCC uno sconto esclusivo di Benvenuto del 20% sulla prima iscrizione e uno sconto fino al 10% sulle successive.

Per un maggiore orientamento e per l'iscrizione contatta il Coordinatore dei corsi al 339 8064 267.
Scopri tutte le proposte didattiche di CorsiArte sul sito www.corsiarte.it 

Milano (MI): Corsi di ceramica con Elio Cristiani
Corsi di raku tecniche di base e avanzato, tornio, paperclay, kintsugi. Negli anni ha approfondito le conoscenze con artisti di caratura internazionale come David Roberts, riferimento del Raku moderno occidentale.
Info: Elio Cristiani Arte Ceramica 
info@eliocristiani.com -  www.eliocristiani.com  -  348/99.75.321
Laboratorio con sala cotture e Show Room “MYLAB”, Via Salomone, 67/B (Interno 33) – 20138 Milano.

Mondonuovo (BO): Associazione Mondonuovo _ LA SEDIA VIOLA laboratorio di ceramica
Corsi di ceramica, laboratori creativi per adulti e bambini a cura di Eduardo Herrera.
Si può scegliere tra un percorso creativo individuale oppure un laboratorio in gruppo o il kit lavora casa.
Per info: associazionemondonuovo.blog/lasediaviola

Montaione (FI): Associazione Culturale “Arte e Mestieri” 
Corsi artistici per adulti e bambini di ceramica, mosaico, vetro, stoffe e bigiotteria artistica.
Sono proposti due tipi di corsi:
- Corsi per la gente locale con frequenza settimanale o bisettimanale;
- UN MESTIERE IN VACANZA: stages per partecipanti che vengono apposta da fuori provincia.
Sono inoltre possibili brevi dimostrazioni della durata di 2 ore per tutti i turisti che vogliono avvicinarsi a queste arti.
Info: Associazione Culturale “Arte e Mestieri”  via Roma 15 Montaione
+39 327 8688913 - www.montaioneintuscany.it

Muccia (MC): FIABE E WORKSHOP CREATIVI I RACCONTI D’ARGILLA
I Laboratori rivolti ai ragazzi dai 5 ai 14 anni che ‘AAMpottery’ propone, sono idonei anche ad un pubblico adulto, ed hanno lo scopo di descrivere in maniera semplice e creativa la storia, la flora e la fauna del territorio.
“I racconti d'argilla” sono stati scritti da ‘AAMpottery’ sotto la supervisione di Martina e Brenda, illustrati da Claudia, letti da Stefano e trasformati in ceramica nei laboratori proposti da Bernd, Nancy e Gardenia per la Scuola di ceramisti ‘AAMpottery’ del Comune di Muccia.
Il laboratorio prevede la lettura di una breve fiaba e dopo aver individuato i personaggi, questi verranno modellati con l’argilla con l’aiuto dei maestri ceramisti.

Paterno di Pelago (FI): Corsi di ceramica Studio Ceramico Giusti
Corsi di base di primo e secondo livello presso lo Studio Ceramico Giusti. Possibilità di utilizzo del laboratorio didattico.
Via Campicuccioli, 26b, 50060 Paterno Pelago (FI) - Tel.Fax 055.8301075 -
Cell. 347.7416184 - info@ceramicagiusti.com

Roma (RM): Residenze d'artista 2022 presso C.R.E.T.A. Rome
Il programma di residenze internazionali dell'Ass. C.R.E.T.A. Rome per ceramica e arti visive include uno studio attrezzato in condivisione, alloggio nel centro di Roma, assistenza tecnica nel reperimento di materiale, nelle cotture etc. Una seconda sede di C.R.E.T.A. Rome situata nella campagna romana nei pressi del lago di Bracciano disporre di uno studio privato attrezzato e accesso ai forni elettrici e di gas per cotture raku e in riduzione. Ogni residente avrà l'opportunità di esporre il lavoro prodotto durante la residenza in una mostra collettiva con gli altri residenti nella "gallery space".
Per info: www.cretarome.com

Roma (RM): Corsi di ceramica C.R.E.T.A. Rome
Corsi di ceramica in studio attrezzato di C.R.E.T.A. Rome con didattica maieutica dove con l'apprendimento di tecniche tradizionali di formazione e decorazione si lavora contemporaneamente allo sviluppo della propria espressione creativa. Argilla, gres e porcellana, smalti e ingobbi a bassa ed alta temperatura. Moduli di quattro lezioni di due ore e mezzo. 
Per info e iscrizioni: cretarome@gmail.com; 3335700674 Paolo Porelli
www.cretarome.com

Roma (RM): CeramicArt Studio
CeramicArt Studio organizza lezioni settimanali per bassa o alta temperatura. 
Workshops di Raku, Naked, Sali metallici e Terra Sigillata a Raku Dolce.
Info: CeramicArt Studio, via Pietro Verri 10 Roma
ceramicart.roma@gmail.com | Rosana Antonelli 3391991466

Roma (RM): Corsi di ceramica Associazione l'Albero di Terracotta
Corsi di ceramica e workshop tenuti dall'Associazione culturale l'Albero di Terracotta. 
Info: via Laura Mantegazza, 20d – Roma
+39 347 741 3110, lalberoditerracotta@gmail.com

Roma (RM): CORSO PROGETTUALE DI CERAMICA STAMPATA CON TECNOLOGIA INTERATTIVA
Decalcomanie e serigrafia per stoviglie e piastrelle da cucina.
A cura di Silvia Barrios. 
Sabato 2 e Domenica 3 luglio 2022 presso ASSOCIAZIONE CULTURALE BELLITALIA, Laboratorio Via Aurelia 477 - Roma. 
Info: silviabarriosplasticaceramista.wordpress.com

Saronno (VA): DIDATTICA al Museo della Ceramica G. Gianetti
Il Museo della Ceramica G. Gianetti è il luogo in cui l’arte incontra la formazione non solo per la scuola. Il dipartimento educativo coinvolge, attraverso programmi specifici, pubblici di diverso genere: adulti, insegnanti, studenti, bambini, famiglie, associazioni, disabilità, turismo culturale.
Per info sui laboratori: www.museogianetti.it

Torino (TO): Corsi di tornio _ Messy Lab collettivo di ceramica 
Attraverso 8 incontri di due ore ciascuno i partecipanti apprenderanno le tecniche base della tornitura: impastare l'argilla, centrare la terra e realizzare forme semplici - cilindro e ciotola - o più complesse come la brocca, la bottiglia, la teiera o l’annaffiatoio medievale.
I CORSI PARTONO PERIODICAMENTE
MARTEDì SERA | corso a cadenza settimanale
8 incontri di 2 ore
dalle ore 18 alle 20
dalle ore 20 alle 22
MARTEDì MATTINA | corso a cadenza settimanale
8 incontri di 2 ore
dalle ore 10.30 alle 12.30
MERCOLEDì SERA | corso a cadenza settimanale
8 incontri di 2 ore
dalle ore 20 alle 22
VENERDì SERA | corso a cadenza settimanale
8 incontri di 2 ore
dalle ore 18 alle 20
dalle ore 20 alle 22

Per info. e prenotazioni: prenotazioni.messylab@gmail.com
+39 340 67 57 983
www.messylab.org

Torino (TO): corsi presso l’Associazione KIKO
L’Associazione KIKO da 20 anni è un laboratorio di ceramica sulla collina di Torino e propone corsi altamente specializzati di tornio, modellato, smalti ad alta temperatura e cenere. Quattro torni e quattro forni di cui due a gas e due elettrici.
Per info: Associazione KiKoceramica, strada Tamburrina 7 San Pietro Pecetto Torinese (TO)
cel. +39 339.1351592
tel. +39 011.8608172
kikobazz@libero.it

Torino (TO): Proposte didattiche del Munlab Ecomuseo dell’Argilla
Numerose proposte didattiche sono offerte dal museo per le scuole.
Info: Munlab Ecomuseo dell'Argilla, via Camporelle 50, Cambiano (TO)
info@munlabtorino.it - Tel. 0119441439

Ventimiglia (IM): WORKSHOP ESTIVI ALL'ECOVILLAGGIO TORRI SUPERIORE
- 8 > 13 agosto 2022 | ALTERARE LE FORME. TORNIO E MODELLATO A MANO con Silvia Martinis
- 16 > 21 agosto 2022 | NATURA NEL COCCIO. TORNIO E MODELLATO A MANO con Paola Ceriotti

Aesch (Svizzera): workshop a cura di Silke Decker
Workshop sulle possibilità di utilizzare la porcellana colata in combinazione con altri materiali.
Calendario: 
26 - 28 agosto 2022
Scuola di ceramica LEHMHUUS AG. 
Per info: www.lehmhuus.ch

Kecskemét (Ungheria): corsi all’International Ceramics Studio
Vengono organizzati corsi di tecniche e processi ceramici per ceramisti principianti, esperti e professionisti. Si organizzano inoltre corsi online con tutor per dimostrazioni, guide e risposte alle domande.
Scopri il programma dei corsi a questo link.
Per informazioni sui corsi online vai a questo link.

Kecskemét (Ungheria): programma di Residenza d’Artista all’International Ceramics Studio
Il programma di Residenza offre agli artisti lo spazio per creare nuove opere, sperimentare idee innovative e ricercare modi nuovi e diversi di lavorare. Il programma è aperto a tutti gli artisti che desiderano lavorare in modo indipendente sui propri progetti. Gli artisti possono utilizzare la residenza per realizzare un progetto specifico o per lavorare in un'atmosfera creativa e solidale insieme ad altri artisti ceramici internazionali.
Per informazioni e domanda di partecipazione: icshu@me.com


Saint-Quentin-la-Poterie (Francia): programma di residenze
La residenza d'artista mira ad accogliere ceramisti da tutto il mondo per favorire l'innovazione e la creazione contemporanea. Saint-Quentin-la-Poterie offre un ambiente stimolante che promuove le condizioni di lavoro degli artisti residenti.
Il villaggio, infatti, conta una trentina di botteghe di ceramisti e scultori, un Museo della Ceramica Mediterranea, una galleria d'arte contemporanea e un laboratorio di terracotta.
Durata della residenza: da 1 a 3 mesi.
A questo link maggiori informazioni.

Saint-Quentin-la-Poterie (Francia): corsi e workshop
Corsi e workshop per scoprire l'arte della ceramica e le diverse tecniche di modellazione della terra.
Consulta il calendario dei corsi su capitale-ceramique.com

Vallauris (Francia):  Stage masterclass presso V.I.A.
Il Vallauris Institute of Arts presenta i workshop masterclass: porcellana, modellazione, approcci alternativi al colaggio, raku, ingobbi e lustri, porcellana paper clay, etc.
vallauris-ioa.com

Eventi, concorsi, festival ed altre notizie
 
Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Savona (SV): Studenti russi nella "Baia della Ceramica" per conoscere ed imparare le tecniche italiane
Si propone di far scoprire la conoscenza della tradizione ceramica delle Albisole, di Savona e di Celle Ligure agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Mosca il Progetto Italia Mosca, l’iniziativa a valenza culturale-turistica ufficializzata dalle amministrazioni dei quattro Comuni e dal console della Federazione Russa Maria Vedrinsksy. Gli studenti, che provengono da un ciclo di studi impostati sulla forma espressiva strettamente legata alla tradizione russa e si esprimono attraverso la ricchezza della sua iconografia, allargheranno, per mezzo di questa collaborazione, le proprie conoscenze artistico-culturali tramite lo studio delle  tecniche ceramiche di antica tradizione del territorio. 
Leggi l'intera notizia a questo link. 

Albissola Marina (SV): "I Mercoledì di Pozzo Garitta" edizione 2022
Sono ripresi mercoledì 22 giugno i consueti appuntamenti estivi de "I Mercoledì di Pozzo Garitta".
Grazie al patrocinio e contributo della Fondazione de Mari e dell'Amministrazione di Albissola Marina. 
La rassegna proseguirà fino al 31 agosto 2022. 
Scarica il programma a questo link. 

Albissola Marina (SV): dalle “Ceramiche San Giorgio” di Albisola, un grande murale di Alfonso Borghi per l'industria della logistica e della moda 
Segnaliamo la notizia, riportando uno stralcio del testo del curatore Federico Marzinot:
Un ampio messaggio murale ceramico di creatività e di lavoro, proposto dall'impetuosa, fervida fantasia d'un artista, con la collaborazione d'un artigiano; forte nei colori e nel ritmo compositivo, ma poetico nei toni, esso evoca i valori espressi da chi opera in quell'edificio, qualificandone, così, al contempo, l'immagine, le attività ed il loro titolare, l'imprenditore emiliano Giovanni Fagioli, committente dell'opera. E' questa la chiave di lettura dell'impegnativo progetto biennale della realizzazione e progressiva messa in opera di diciassette grandi pannelli ceramici, che l'artista Alfonso Borghi, anch'egli emiliano, va realizzando ad Albissola Marina, presso le “Ceramiche San Giorgio”. Artista da tempo di rilievo internazionale, Alfonso Borghi vanta presenze espositive e museali in talia ed in numerosi altri Paesi. Le “Ceramiche San Giorgio”, attive dal 1958, sono anch'esse da decenni una firma di rilievo internazionale, richiamo, con la loro storia, per artisti di ogni Paese; Albisola, a sua volta, é da secoli protagonista nella storia della ceramica.
I pannelli ceramici di Borghi, alti ciascuno otto metri e larghi un metro e mezzo - da porre in verticale sulla parete - rivestiranno, fasciandola dalla base, buona parte delle ampie superfici esterne d'un grande edificio nella zona commerciale di Castelnuono di Sotto, in provincia di Reggio Emilia, ora nuova sede di “Snatt Logistica”, attiva in tale settore, e di “Omlog” SpA, operante, a sua volta, nel campo dell'alta moda. Il progetto é frutto degli studi dell'architetto Gabriele Mattioli.

Albissola Marina (SV): I Giovedì in Giardino
Comunichiamo il calendario delle manifestazioni organizzate dalla Fondazione Museo Giuseppe Mazzotti 1903 che si svolgeranno nell'estate 2022, presso il Giardino Museo omonimo, in Albisola Mare alla foce del Torrente Sansobbia.
L'ingresso è riservato previa prenotazione e il numero di presenze è contingentato. Tutti i giovedì del mese di luglio e i primi due giovedì del mese di agosto.
INGRESSO RISERVATO da confermare via mail a fondazione@gmazzotti1903.it
Consulta il calendario degli appuntamenti a questo link. 

Albissola Marina (SV): Visite guidate presso ATELIER GIUSEPPE MAZZOTTI 1903 di Tullio Mazzotti
La Manifattura Giuseppe Mazzotti 1903, che prosegue l'attività della gloriosa MGA fondata nel 1903 da Giuseppe Bausin Mazzotti, accoglie visite guidate di scolaresche o gruppi che possono vedere i laboratori e il ciclo completo della lavorazione artigianale della ceramica di Albisola, nonché visitare il giardino nel quale sono collocate oltre cinquanta opere di vari importanti artisti.
La visita ha la durata di circa un'ora con spiegazioni delle tre fasi principali della lavorazione: foggiatura, decorazione e cotture. Dal lunedì al venerdì ore 09/12. Necessaria la prenotazione. 
Per contatti e prenotazioni: ceramiche@gmazzotti1903.it |  333 80.37.156 | www.gmazzotti1903.it

Appignano (MC): LEGUMINARIA 
7 - 8 - 9 ottobre 2022. 
Torna “Leguminaria”, l'appuntamento annuale che ha lo scopo di diffondere la sana abitudine del consumo di piatti poveri e sani, cucinati in base alle ricette tramandate dall’antica esperienza culinaria. Ma “Leguminaria” è pure tanto altro, è, infatti: “Convivium” (concorso nazionale di ceramica artistica), “Borgoceramica” (mostra mercato di prodotti artistici e di arredo in ceramica), mercatino delle tipicità locali, cultura e spettacolo (mostre artistiche, convegni e concerti).
Pagina Facebook. 

Castellamonte (TO): 61ª MOSTRA DELLA CERAMICA 2022
Dal 20 agosto all’11 settembre 2022.
Le arcate di Palazzo Antonelli accoglieranno le splendide stufe grezze o smaltate, mentre presso i laboratori si potranno incontrare i protagonisti, gli artigiani che narrano la propria storia, espongono le loro opere ed organizzano nei loro spazi il percorso artistico, a testimonianza dei nuovi linguaggi legati al campo della ceramica.  
In esposizione inoltre le opere del concorso "Premio Città di Castellamonte - Ceramics in love” che sarà inaugurata sabato 20 agosto e rimarrà aperta al pubblico fino all'11 settembre 2022. Il Curatore del Concorso è Giuseppe Bertero.
Con il patrocinio di AiCC. 
Per informazioni: www.comune.castellamonte.to.it

Cava de’ Tirreni, Vietri sul Mare (SA): 3° EDIZIONE “MATRES FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CERAMICA FEMMINILE"
Dal 25 al 28 agosto tra Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare ci sarà la 3° Edizione del “Matres Festival Internazionale di ceramica femminile”. 
Questi inoltre i Bandi di Ceramica Matres Festival Internazionale di Ceramica Femminile: 
- Bando Mostra Visioni | scadenza 3 luglio 2022
- Premio Designer Officine Ceramiche | scadenza 10 luglio 2022. 
Per maggiori informazioni sul Festival e i Bandi consulta il seguente link. 

Celle Ligure (SV): PRESENTATO IL PROGETTO “PER CELLE LIGURE CITTA' DELLA CERAMICA”
Le linee generali del progetto “Per Celle Ligure Città della Ceramica”, di respiro triennale, mirato a promuoverne l'immagine, con l'impegno dell'amministrazione comunale, sono state illustrate Sabato 9 aprile, nella “Sala consiliare”, dal sindaco Caterina Mordeglia e dai curatori Federico Marzinot, autore d'uno studio sul secolare rapporto di Celle con la ceramica e del progetto, Marcello Mannuzza, artista ceramista autore delle prime iniziative promozionali per la ceramica cellese, Antonio Siri, assessore alla Cultura, alle componenti locali invitate ad avviarlo: ceramisti, artisti, studiosi, associazioni ed operatori culturali, del mondo della scuola, operatori economici del territorio, e con loro i rappresentanti delle altre Città della Ceramica Albisola Superiore, Albissola Marina, Savona - facenti oggi parte con Celle Ligure della “Baia della Ceramica” - dell'AiCC-Associazione Italiana Città della Ceramica, del Centro Ligure per la Storia della Ceramica, associazioni, realtà museali, studiosi, operatori culturali ed economici, altre componenti pubbliche e private della Liguria. Il primo evento in programma a Celle Ligure, in questo primo anno del Progetto, è stato il 14-21 e 22 maggio, nell'ambito della rassegna “Buongiorno ceramica”, nella sala mostre della Biblioteca civica di Celle Ligure, un omaggio all'artista ceramista argentina Lucia Gutierrez, recentemente scomparsa. La sera del 22 giugno, ad Albissola Marina, in apertura dei “Mercoledì di Pozzo Garitta”, a cura del “Circolo degli Artisti”, si è parlato di Celle Ligure nel progetto della “Baia della Ceramica”. Il 17 settembre, verranno proposte nuove opere ceramiche nella “Galleria della Matematica”. Dall'2 al 15 ottobre si terrà la settima edizione della Biennale internazionale della ceramica; il 14 ottobre avrà luogo una delle sessioni di lavoro della 55ma edizione del Convegno internazionale del “Centro Ligure per la Storia della Ceramica”. Il 10 dicembre verrà, infine, presentato il libro “Celle Ligure nel tempo”, a cura di Federico Marzinot, Gian Luigi Bruzzone, Marcello Mannuzza, Paolo Ramagli, Giorgio Siri e con contributi di numerosi altri studiosi., edito dal Comune di Celle Ligure.

Cutrofiano (LE): 50^ EDIZIONE MOSTRA DELLA CERAMICA ARTIGIANALE DI CUTROFIANO
Dal 7 al 18 agosto 2022. 
L’evento intende rendere omaggio all’artigianato ceramico quale elemento essenziale della storia identitaria della città che da secoli riesce a trasformare la terra in opere d’arte, coinvolgendo le aziende del territorio assieme ad artigiani e artisti di fama nazionale. Ma è anche l’occasione per un dialogo fra diverse forme d’arte performativa. Nei giorni della manifestazione, infatti, si susseguiranno spettacoli e concerti accanto a performance e ad installazioni artistiche.
“LE CONTAMINAZIONI” saranno il focus di questa edizione, nella quale ogni espositore potrà raccontare la sua artigianalità e la sua arte nella lavorazione della ceramica in modo originale, attraverso l'impulso della diversità, aprendo l’intera mostra al confronto e alle contaminazioni e inaugurando così nuovi snodi creativi. Obiettivo sarà quello di proporre l’accostamento di opere portatrici di differenze non solo di stili ma anche generazionali ed esperienziali. Produzioni artistiche diverse, frutto del lavoro di artisti immersi nelle tensioni di una complessa contemporaneità.

Faenza (RA): pubblicato il “Catalogo interattivo delle ceramiche faentine”
Pubblicato, all’interno del progetto europeo CERDEE il “Catalogo interattivo delle ceramiche faentine”. Si tratta di un importante strumento di supporto alle ricerche di designer e imprenditori ceramici. È stato realizzato dal MIC di Faenza in collaborazione con un docente e uno studente dell’Università ISIA. Raccoglie le forme e i decori essenziali della tradizione ceramica faentina, fonte di conoscenza e di ispirazione per le industrie culturali e creative.
Vai a questo link per vedere il catalogo interattivo. 

Faenza (RA): FollowMIC, la nuova app del MIC Faenza
Prosegue con la realizzazione di una web App il percorso di sperimentazione in atto al Mic, il Museo Internazionale della Ceramica in Faenza, nato nell’ambito della strategia Data Valley Bene Comune, l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna 2020-2025. L’iniziativa ha coinvolto, oltre al museo faentino, anche il Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto, nel bolognese, e i Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza ed è stata finanziata dalla Regione Emilia-Romagna. 
Follow Mic, questo il nome della nuova Web app on e off site che grazie all’utilizzo di strumenti quali realtà aumentata, foto 3d, testi, immagini, video e suoni offre agli ospiti quattro percorsi innovativi che permettono di apprezzare le bellezze del museo in maniera più approfondita. In questo modo saranno a portata di mano informazioni supplementari difficili da cogliere con una visita tradizionale, come storie e particolari delle ceramiche, contenuti multimediali quali le fasi dei restauri o effetti sonori e la possibilità di osservare da vicino, grazie a immagini 3D, opere d’arte non altrimenti maneggiabili per delicatezza e valore.

Faenza (RA): Spazio Ceramica Faenza _ il Temporary Shop della Ceramica 
Il Comune di Faenza, in collaborazione con Ente Ceramica Faenza, presenta alla città un progetto importante per la valorizzazione dell’artigianato ceramico faentino, anche in chiave di promozione turistica e del centro storico.
“Spazio Ceramica Faenza” è aperto in Via Pistocchi 16 a Faenza.
Orari: 
dal 28 marzo al 2 ottobre 2022
martedì – mercoledì – giovedì 16.30-19.30
venerdì – sabato – domenica 10.00-13.00 e 15.30-19.30
chiuso il lunedì

dal 3 ottobre al 27 novembre 2022
martedì – mercoledì – giovedì – venerdì 16.30-19.30
sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.30-19.30
chiuso il lunedì

dal 27 novembre 2022 al 10 gennaio 2023
dal martedì alla domenica 10.00-13.00 e 15.30-19.30
chiuso il lunedì

Per contattare “Spazio Ceramica Faenza”:
info@enteceramica.it / tel. +39 340 864 3613

Faenza (RA): Argillà-Italia 2022
La settima edizione di Argillà Italia, Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato, si terrà a Faenza nei giorni 2, 3 e 4 settembre 2022.
Un invito a scoprire il mondo della ceramica artistica e artigianale internazionale, con la mostra-mercato lungo le strade del centro storico di Faenza, le mostre e tanti eventi collaterali.
Il festival Argillà Italia ospita anche eventi e performance, tra cui Mondial Tornianti (campionato mondiale di tornio), spettacolari cotture ceramiche in forni all’aperto, dimostrazioni, laboratori e attività per bambini.
Info: www.argilla-italia.it

Faenza (RA): MCZ EDIZIONI LIMITATE 
Al Museo Carlo Zauli è possibile trovare uno spazio dedicato alla ceramica prodotta in diverse occasioni dal museo.
Si possono acquistare opere in edizione limitata in ceramica che comprendono sia oggetti d’arte disegnati da Carlo Zauli appositamente per essere riprodotti in esemplari limitati, che opere ideate da artisti e designer per il museo durante le Residenze d’Artista ed in altri progetti.
Per info: www.museozauli.it
Faenza (RA): Museo Carlo Zauli - visite guidate 
Sono possibili percorsi guidati o liberi sia alla COLLEZIONE CARLO ZAULI che alla COLLEZIONE CONTEMPORANEA.
Sono possibili inoltre visite guidate speciali per scoprire in maniera inedita le opere, la storia e gli spazi del museo e visite guidate virtuali per le classi delle scuole (infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado e università).
Solo su prenotazione. 
Info e prenotazioni: museocarlozauli@gmail.com - www.museozauli.it

Monreale (PA): Nicolò Giuliano in memoria del Capitano Emanuele Basile
Il 04 Maggio è stata inaugurata l’opera del Maestro Nicolò Giuliano dedicata all'Eroe Capitano Emanuele Basile. 
www.nicologiuliano.it

Montelupo Fiorentino (FI): CERAMICA OFF 
Cèramica OFF 2022 è il Festival diffuso della Ceramica di Montelupo
Fiorentino. Per il secondo anno Montelupo si trasforma, nei mesi estivi, in città cantiere, spazio di creatività e partecipazione collettiva alla produzione della cultura contemporanea.
Cèramica off 2022 è:
1) Cantieri d’arte in manifattura, aperti al pubblico con presentazioni settimanali, dedicati a ceramica e letteratura;
2) Incontri con gli artisti;
3) Mostra mercato della ceramica
4) Mostre e performance artistiche;
5) Drink & Draw _  Laboratori artistici per adulti e bambini
Scopri a questo link tutti gli eventi di Ceramica OFF.

Montelupo Fiorentino (FI): OPEN CALL PER PREMIO DI RESIDENZA RISERVATO AD ARTISTI UNDER 30 _ CERAMICA OFF 
Cantieri Montelupo, arte contemporanea, ceramica, relazione.
Progetto dei Cantieri Montelupo a cura di Christian Caliandro.
Cantieri Montelupo è il progetto di residenze artistiche, curato da Christian Caliandro, organizzato e sostenuto dalla Fondazione Museo Montelupo Onlus e dal Comune di Montelupo Fiorentino per la rassegna Cèramica OFF, il programma di residenze, workshop, mostre, performance e visite programmato per l’estate 2022.
Nell’edizione 2022 sono state coinvolte due artiste visive, Elena Bellantoni (Vibo Valentia, 1975) e Serena Fineschi (Siena, 1973), tra le autrici più interessanti a livello nazionale, e molto interessate a una collaborazione con il territorio per esplorare le possibilità di espansione della loro ricerca attraverso la ceramica. Un terzo artista, under 30, sarà invece selezionato dal Curatore e dalla Fondazione Museo Montelupo attraverso una call pubblica, che prevederà la partecipazione retribuita al programma di residenza, la produzione di un workshop e la restituzione degli esiti del progetto attraverso la mostra e il catalogo dei Cantieri, programmati per l’autunno 2022.
L’artista selezionato/a per Settembre si impegna a tenere un primo workshop della durata di due giorni (dedicato alla presentazione della propria ricerca artistica e all’elaborazione dell’idea progettuale), seguito da una residenza nei giorni successivi dedicata allo sviluppo del progetto in collaborazione con una o più realtà artigianali e imprenditoriali del territorio, legate alla ceramica e dalla presentazione finale dei risultati. La realizzazione delle opere verrà portata avanti nelle settimane seguenti dagli artigiani, ed entrerà a far parte a fine anno della mostra dedicata al progetto insieme ai lavori delle prime due artiste invitate.
Le domande di partecipazione per il programma di residenza (previsto per il 10 – 18 Settembre 2022) dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 17 Luglio 2022 esclusivamente a mezzo mail all’indirizzo fondazionemuseomontelupo@pec.it.
Scarica il bando al seguente link.
Scarica la domanda di partecipazione al seguente link.
Per informazioni: www.museomontelupo.it

Nove (VI): Festa della Ceramica _ Portoni Aperti 25° edizione 
Si terrà a Nove la tradizionale Festa della Ceramica, prevista per i giorni 9, 10 e 11 settembre 2022. Ci saranno Ceramisti da tutta Europa, numerosi eventi ed attività che animeranno le piazze del Paese.
Iscrizioni aperte fino al 15 luglio 2022. Per consultare il Regolamento e il Modulo di iscrizione vai a questo link. 
Segnaliamo inoltre il “PREMIO PORTONI 2022”. La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli iscritti alla 25° edizione della Festa della Ceramica. L’opera vincitrice resterà di proprietà del Museo Civico della Ceramica “Giuseppe De Fabris” di Nove. Al vincitore del Concorso “Premio Portoni” sarà garantita l’iscrizione gratuita alla prossima edizione della Festa della Ceramica Portoni Aperti – edizione 2023. Sabato 10 settembre i componenti della commissione appositamente costituita, passeranno tra i gazebi ed esamineranno le opere degli espositori aderenti al Premio Portoni, selezionando il vincitore del premio Portoni 2022 la cui assegnazione sarà resa pubblica durante la manifestazione. 
Con il patrocinio di AiCC. 

Pesaro (PU): Pesaro Città Creativa Unesco della Musica è Capitale italiana della Cultura 2024
Pesaro è stata proclamata Capitale italiana della cultura 2024. 
Consulta le pagine Facebook, Instagram e Twitter di @Pesaro2024.
Online anche il sito Pesaro2024.it.
Per info: www.comune.pesaro.pu.it

San Lorenzello, Cerreto Sannita (BN): Dalla Terra all'Arte
18 - 25 settembre 2022. Centro storico San Lorenzello, ex Convento dei Carmelitani. 
Settimana della ceramica tra tradizione e innovazione. 

Masterclass: 

- Valeria Macaluso -Roma - Masterclass 23 settembre 09:00 - 13:oo 
Cuerda Seca Preziosa

- Francesca Trubianelli - Assisi - Masterclass 23 settembre 14:30 -18:3o
Gioielli In Tecnica Raku

- Maderna Luisa - Abbiategrasso - Masterclass 24 settembre 9:00 - 13:oo
Pittura Su Porcellana a 3° Fuoco

- Buco Giorgio - Deruta - Masterclass 24 settembre 15:00 - 18:oo
Stampi in Gesso e Gomma Siliconica

- Wolfgang Simonis - Salerno - Masterclass 25 settembre 10:00 - 13:oo

- Roberto Piano - Civita Castellana - Masterclass 25 settembre 10:00 - 13:oo
Smalti, Colori e Cristallina

Scarica la scheda di adesione - Masterclass a questo link. 
Scarica il programma della manifestazione a questo link. 

Per info: assgiustiniano@hotmail.com | pagina facebook 

Savona (SV): PERCORSI TREKKING 2022
Sabato 24 settembre: LE STATUE DEL BRILLA IN CITTÀ a cura dell’Associazione Culturale Renzo Aiolfi. Il percorso permette di apprezzare le opere di Antonio Brilla, tra cui le ceramiche in collezione in Pinacoteca, una pregevole cassa processionale all’Oratorio del Cristo Risorto e alcune importanti opere nella facciata del Teatro “Chiabrera”, per concludere poi con la visita al suo atélier e alla facciata della Chiesa di S. Pietro. Partenza: P.zza del Popolo, h 16. Durata: 3 ore. Max 40 pers.

Savona (SV): periodico dell'Associazione Renzo Aiolfi "Pigmenti cultura"
A questo link, l'ultimo numero del giornale dell'Associazione Renzo Aiolfi "Pigmenti cultura".
Per info: aiolficultura.blogspot.com | facebook | e-mail: ass.aiolfi@libero.it

Arba (PN): Tra argille e foreste, esempi concreti di equilibri possibili tra Uomo e Natura 
TRA ARGILLE E FORESTE è un progetto che nasce dall’intreccio di molteplici percorsi già sperimentati dall’associazione L.A.G.O. nel corso dei suoi 15 anni di attività, e che ora vuole raggruppare in un unico grande percorso da realizzare nell’anno 2022. 
Partner del progetto sarà MORE CLAY LESS PLASTIC, il movimento riconosciuto a livello mondiale ideato nel 2014 da Lauren Moreira e che L.AG.O. sostiene fin dalla sua nascita. Sarà proprio l’argilla a plasmare le basi del progetto, il filo rosso che creerà un percorso lungo un anno, ricco di eventi, mostre, formazione, conferenze, socializzazione, sviluppo culturale e turistico, attraverso esempi concreti di equilibri possibili tra uomo e natura.
Fino al 20 Dicembre 2022 presso il centro sperimentale Arti&Mestieri NIMM di Arba, Via Girolami, 4. 

Capri (NA): NOMAD 
Si terrà tra il 6 e il 10 luglio 2022 nella Certosa di San Giacomo a Capri, la decima edizione di Nomad, la fiera di arte e design. 
Per info: www.nomad-circle.com


Fiorano Modenese (MO): Premio Internazionale d’Arte Fondazione Iris Ceramica Group
Prima edizione del Premio Internazionale d'Arte dedicato alla produzione ceramica.  Il Premio sostiene il lavoro dei professionisti della ceramica e offre la possibilità alle nuove generazioni di creativi di lasciare il segno nel mondo dell'arte e del design, promuovendo le loro idee, proposte e visioni.
Scadenza: 30 settembre 2022.
Per la sezione under 25, i premi includono un premio di 2.000 € per l'artista vincitore e un premio costituito da materiali ceramici fino a 5.000 € per l'università dello studente vincitore. Per la sezione over 25, i premi includono un premio di € 10.000 per il vincitore - questo coprirà i costi di progettazione, produzione e acquisto dell'opera. Le opere vincitrici saranno esposte alla Iris Ceramica Group Gallery di Milano nell'ottobre 2022.
Scarica il regolamento del concorso a questo link. 
Per maggiori informazioni consulta il sito prize.irisceramicagroup.com

Firenze (FI): ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze
La XXVIII edizione della Mostra si terrà dal 16 al 18 settembre 2022 al Giardino Corsini a Firenze.  
Torna anche “BLOGS & CRAFTS” EUROPE, l’edizione speciale del concorso ideato e lanciato 9 anni fa, con il patrocinio ed in collaborazione con il World Crafts Council Europe. Un’apposita giuria seleziona un minimo di 10 artigiani under 35 invitandoli gratuitamente alla Mostra in un’area espositiva interamente dedicata a loro, le grandi Scuderie di Palazzo Corsini. Parallelamente viene scelto un gruppo di influencer operanti sui temi dell’artigianato, lifestyle, moda e turismo che racconta la Mostra descrivendone tutte le caratteristiche più salienti e che sarà ospitato da Starhotels. 
La selezione di artigiani under 35 e influencer sarà allargata a tutti i paesi europei coordinati dal Council. 
Ancora aperta la SELEZIONE “BLOGS”. Scadenza: 22 luglio 2022 
www.artigianatoepalazzo.it

Firenze (FI): FIERA INTERNAZIONALE DELLA CERAMICA - XXIII edizione
La XXIII edizione della Fiera Internazionale della Ceramica si svolgerà il 1 e 2 ottobre in Piazza Santa Croce a Firenze.

Firenze (FI): "Ceramica ieri e oggi, a Firenze" - UN PROGETTO PER VALORIZZARE L’ARTE CERAMICA
Con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’arte ceramica, l’Associazione la Fierucola intende connettere tutti gli attori del settore di Firenze: i musei, i ceramisti, gli atelier, le botteghe e le manifatture esistenti.
Il progetto prevede la promozione e la valorizzazione della ceramica attraverso attività di rete e turismo esperienziale nella città di Firenze.
Il progetto promuove la conoscibilità dei siti e musei che ospitano le opere, delle manifatture esistenti, delle botteghe e degli atelier presenti sul territorio fiorentino tramite attività di promozione e marketing fisico e online e la connessione di tutti gli attori coinvolti nell’iniziativa.
ceramicaierieoggi.firenze.it

Pietraroja (BN): 19th Conference of the EAVP
Dal 27 giugno al 02 luglio 2022.
Il congresso vede la partecipazione di 150 studiosi provenienti da tutti i paesi europei, coinvolge esperti ed appassionati della paleontologia europei ed internazionali intorno ai temi e alle ricerche più significative che riguardano questa specifica materia delle scienze naturali. Si pone l’attenzione su queste tematiche e sul valore del geosito di Pietraroja e sui siti paleontologici e fossiliferi italiani ed Europei, ma si valorizza e diffonde anche la cultura e l’arte del territorio Sannita, un territorio di bellezze paesaggistiche e culturali e di affermata tradizione ceramica artistica e artigianale italiana. 
Con il patrocinio di AiCC. 
Per informazioni: eavp.org

Raggiolo (AR): NIDO DI LUCE _ Inaugurazione del recupero della cappella del Sepolcreto
Segnaliamo che il 25 giugno si è svolto l'evento inaugurale del recupero della Cappella del Sepolcreto. Una giornata importante per il borgo di Raggiolo che festeggia questo recupero, arricchito dall'intervento artistico del maestro Carlo Pizzichini.
www.raggiolo.it | labrigatadiraggiolo@gmail.com

Teramo (TE): Catalogo Mostra "il Cielo d’Italia"
Si riporta il seguente avviso del Comitato Mostre Ceramiche antiche e moderne: si avvertono tutti i Maestri Ceramisti che non hanno ancora ricevuto il Catalogo del Manufatto "il Cielo d’Italia", dalle singole Amministrazioni Comunali, e che hanno partecipato con loro opere, che possono richiederlo a info@ilcieloditalia.org. Si rammenta che il manufatto è attualmente esposto nel corridoio dell’Università agli studi di Teramo. Il Catalogo è stato molto apprezzato dal Sig. Presidente della Repubblica.

Venezia (VE): A CA’ FOSCARI LA PERFORMANCE ‘IO COMBATTO’
PER DISMETTERE LA CULTURA DELLE ARMI
Segnaliamo che il 12 maggio si è svolta la performance dell’artista Sarah Revoltella con la partecipazione di studentesse e studenti universitari veneziani. L'Università Ca’ Foscari Venezia e l’ESU-Ente regionale per il diritto allo studio hanno promosso e accolto a Venezia il progetto "Io Combatto" verso il disarmo e la dismissione della cultura delle armi.
Dopo Venezia il progetto è approdato a Roma presso l’Archivio Centrale dello Stato dove, nel corso di una collettiva sulla Grande Guerra con Mimmo Paladino e Michelangelo Pistoletto, l’artista ha realizzato la performance.
Il progetto internazionale “Io Combatto” è composto da tre opere che vertono sul tema del disarmo. Le tre opere in oggetto sono: la performance “Io combatto” realizzata con le armi prodotte dai ceramisti di Nove che si è svolta presso l’Arsenale di Venezia nel 2017, l’arazzo “Stelle e Conflitti ” realizzato dalle tessitrici del comune di Nule in Sardegna nel 2019, che investiga le coincidenze tra i buchi neri dell’universo e i paesi in guerra esposto nel Complesso dell’Ospedaletto di Venezia a cura di Giacinto di Pietrantonio e l’armatura “La difesa” realizzata in vetro di Murano soffiato e specchiato attualmente esposta presso la Scuola Grande di S. Marco fino al 18 settembre.

Verona (VR): FESTIVAL DELLA CERAMICA VERONA - 4^ edizione
24 - 25 settembre 2022
Il bellissimo quartiere di San Zeno ospiterà oltre 50 ceramisti provenienti da tutta Italia con una mostra mercato di grande qualità. I visitatori saranno accolti anche da laboratori gratuiti per adulti e bambini, dimostrazioni di tornitura, una mostra tematica e tanto altro all'insegna della cultura della ceramica.
Per info: festivaldellaceramica.verona@gmail.com |  facebook |  instagram

Centenario della nascita di Mario Lodi
Mario Lodi è stato un maestro e un uomo speciale, di grande importanza per la cultura italiana, la pedagogia e l’insegnamento ai bambini.
Il 2022 lo vede al centro di una serie di iniziative per ricordarlo e dare visibilità alle tante tracce di sé che ha lasciato.
Scopri tutte le iniziative su www.centenariomariolodi.it


Veneto: A&D - Le Botteghe Artigiane Aperte
La “crea” era l’antico termine dialettale con cui veniva indicata la creta, unendo il doppio significato semantico della terra e della creatività ad essa connessa.
La crea, intesa come creative networking diventa quindi un fattore di inclusione tra le diverse imprese del progetto Artigianato & Design, per la maggior parte di produzione ceramica, ma con un ambito trans-settoriale legato alle produzioni dell’artigianato artistico che caratterizzano il territorio veneto dal XVII secolo in poi, periodo in cui la Serenissima investe, grazie ad importanti privilegi e sviluppi del commercio, nello sviluppo dei distretti artigianali nell’entroterra. Oggi, anche se i numeri sono molto ridimensionati, il Distretto di Nove e Bassano per la sua composizione di piccole e medie imprese, è ancora uno tra i casi più interessanti nel panorama nazionale. Per le giornate di Made in Veneto un gruppo di imprese, partecipanti al progetto, hanno aperto le porte ai visitatori (nella giornata del 24 giugno), dando la possibilità al pubblico di conoscere la loro realtà. Il tutto nel quadro della attivazione di un percorso di manifatture artistiche parte di un museo d’impresa diffuso.
www.ecipa.eu


Argentona (Spagna): ARGILLÀ ARGENTONA 2022
Argillà Argentona 2022 - Fiera Internazionale della Ceramica si terrà l'1, 2 e 3 luglio ad Argentona. Questa fiera è collegata alle fiere "sorelle" di Aubagne (Francia) e Faenza (Italia). 
I partecipanti selezionati entreranno anche a far parte della Fiera Virtuale di Argillà Argentona, che è stata lanciata l'anno scorso dal web www.argilla.cat e da dove ogni ceramista può offrire i suoi prodotti in modo permanente.
Per info: www.museucantir.org


Deleni (Romania): Ceramics Now - "bacheca di opportunità di lavoro" nel campo ceramico
La pubblicazione on-line "Ceramic Now Weekly" (con cui AiCC collabora e della quale potete trovare un link all'ultimo numero qui: ceramicsnow.com) ha avviato un servizio di informazione molto interessante: una "bacheca di opportunità di lavoro" nel campo ceramico. Di seguito la notizia (in italiano e nell'originale in inglese) con il relativo link.

Una bacheca di lavoro sulla ceramica
Oggi lanciamo una bacheca con le offerte di lavoro e le opportunità attuali nella comunità dell'arte ceramica: lavori di insegnamento della ceramica, lavori di istruttore di ceramica, lavori di facoltà e altro ancora. La bacheca dei posti di lavoro fa parte della sezione Risorse che è ora disponibile sulla pubblicazione web di Ceramics Now.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di queste risorse e di questa newsletter in generale. Avete qualche suggerimento?
Sentitevi liberi di rispondere all'indirizzo vasi@ceramicsnow.org

A ceramics job board
Today we are launching a job board with current vacancies and opportunities in the ceramic art community: ceramics teaching jobs, pottery intructor jobs, faculty jobs and more. The job board is part of the Resources section that is now available on Ceramics Now’s web publication.
I'd love to know what you think about these resources and about this newsletter in general. Do you have any suggestions? 
Feel free to reply to vasi@ceramicsnow.org


Gmunden (Austria): 34° POTTERY MARKET
La 34° edizione del mercato ceramico di Gmunden - Austria si terrà dal 26 al 28 agosto 2022.
Per maggiori informazioni, vai a questo link. 


Limoges (Francia): Pôle Européen de la Céramique _ studio di mercato Global Advanced Ceramics Market 2021-2026
La missione del Pôle Européen de la Céramique è quella di promuovere l'uso della ceramica e aiutare nell'avvio di progetti legati a questi materiali.
E' stato acquisito uno studio di mercato incentrato sui mercati della ceramica tecnica dal 2021 al 2026 (Global Advanced Ceramics Market 2021-2026).
Per informazioni contattare: francois.rabiller@cerameurop.com


Lipsia (Germania): Grassimesse 2022
Grassimesse di quest'anno avrà luogo al Museo GRASSI per le Arti Applicate di Lipsia dal 21 al 23 ottobre 2022. 
 Per info: www.grassimesse.de


Madrid (Spagna): LOEWE FOUNDATION Craft Prize 2022
Dopo aver ricevuto oltre 3100 opere provenienti da 116 paesi e regioni di tutto il mondo, sono stati annunciati i 30 finalisti del LOEWE FOUNDATION Craft Prize, selezionati dalla giuria di esperti a Madrid.
Il vincitore assoluto sarà annunciato il 30 giugno a Seoul, seguito da una mostra di tutte le opere selezionate presso il Seoul Museum of Craft Art (SeMoCA) dal 1° al 30 luglio.
Scopri i finalisti a questo link. 

Moos (Germania): Mercato delle Ceramiche di Iznanger
Il Mercato delle Ceramiche di Iznanger si svolgerà il 16 e 17 luglio 2022. 
Più di 70 laboratori di ceramica selezionati dalla Germania e dall'estero. Un punto culminante speciale è l'Iznanger Ceramics Prize, che viene assegnato da oltre 15 anni. Invita i laboratori espositivi a presentare oggetti in ceramica su temi mutevoli. La mostra nella nuova area del mercato sarà giudicata da una giuria di prim'ordine e saranno determinati tre vincitori.
Per info: www.toepfermarkt-iznang.de


Olanda, Turchia, Germania, Italia:  Breaking Boundaries | 12 Artisti, 8 curatori, 6 spazi d'arte
Breaking Boundaries riunisce 12 artisti emergenti, selezionati da 8 diversi curatori, che esporranno il loro lavoro in 6 Spazi artistici in 4 stati nel corso di un anno (settembre 2021 - settembre 2022).
Attraverso questo progetto e il vostro prezioso sostegno, si potrà creare un cambiamento positivo. Si stabilirà una rete professionale internazionale tra spazi d'arte, artisti e curatori. Si favorirà la loro carriera, e si arricchirà la scena artistica locale con questa mostra internazionale dopo un anno di immobilità.
Scopri e supporta il progetto a questo link. 


Saint-Quentin-la-Poterie (Francia): TERRALHA 2022 - FESTIVAL EUROPEO DELLE ARTI CERAMICHE 
Il Festival Europeo della Ceramica è organizzato dall'Ufficio Culturale di Saint-Quentin-la-Poterie. Oggi, Terralha è un evento chiave della ceramica in Francia e all'estero e si svolgerà dal 15 al 17 luglio 2022. 
Una ventina di ceramisti sono invitati a mostrare le loro opere nel cuore del villaggio, in luoghi privati che corrispondono a spazi espositivi temporanei.
Per maggiori informazioni, vai questo link. 


Sveti Ivan Zelina (Croazia): GIORNATA INTERNAZIONALE DEL CERAMISTA
Segnaliamo questo evento a cura di Hanibal Salvaro che ha visto il coinvolgimento di tutti coloro che si esprimono visivamente con la ceramica e i loro amici e amanti della ceramica che hanno partecipato a questa importante celebrazione collegiale sabato 28 maggio nella Galleria Sveti Ivan Zelina, Matija Gupca 8 a Sveti Ivan Zelina. E' stato chiesto ai ceramisti di portare almeno un'opera. Tutto è stato registrato e sarà stampato un catalogo come ricordo di questa mostra di un giorno. Utilizzando il sistema di selezione positiva, tutti gli artisti presenti hanno costituito una giuria, che ha selezionato l'opera migliore e assegnato al vincitore un riconoscimento speciale, che sarà pubblicato anche nel catalogo. 


Sèvres (Francia): JAD – Le Jardin des métiers d’Art et du Desing 
Nell'estate del 2022 il JAD – Le Jardin des métiers d’Art et du Desing, un progetto del dipartimento Hauts-de-Seine, aprirà ai professionisti di queste discipline che desiderano unire le loro pratiche in collaborazioni, garantendo una vera innovazione. Negli edifici classificati Monumento Storico dell'ex Scuola Nazionale di Ceramica di Sèvres, una ventina di laboratori, spazi di lavoro collettivo e uno spazio espositivo faranno da cornice a un crogiolo favorevole alla ricerca, alla sperimentazione e alla trasmissione.


Toledo (Spagna): nuova rivista online woodfiring.net
Questa nuova pubblicazione, in lingua inglese, è dedicata esclusivamente alla ceramica realizzata in forni a legna, una tecnica ceramica che sta avendo una grande crescita in tutto il mondo.
Questa rivista è diretta da Wladimir Vivas, dalla Spagna, anche direttore di Infoceramica.com e co-direttore di Revista Cerámica (una rivista cartacea spagnola) e membro IAC.
Scopri la rivista: woodfiring.net


We Love Clay, una piattaforma online sulla ceramica
We Love Clay è una piattaforma online sulla ceramica recentemente lanciata da Goldmark.
La piattaforma presenta decine di documentari sui più grandi ceramisti del mondo.
Scoprila a questo link. 


World Crafts Council Europe: sostieni il “Manifesto dell’Artigianato Europeo”
In occasione dei suoi 40 anni di attività il World Crafts Council Europe ha chiesto ai suoi membri, attraverso la compilazione di un questionario, di illustrare quelle che secondo loro sono le sfide per il settore dell’artigianato nel prossimo futuro. Dai risultati emersi dall’indagine è nato il “Manifesto dell’Artigianato Europeo” ed il relativo piano d’azione, presentato il 23 maggio 2019 durante la manifestazione Révélations tenutasi presso il Grand Palais di Parigi.
Firmando il manifesto, ognuno insieme alle istituzioni europee e ai decisori nazionali, può sostenere il “Manifesto dell’Artigianato Europeo” lavorando insieme per garantire la continuità e lo sviluppo dell’artigianato artistico per le future generazioni.
Link per firmare e sostenere il manifesto.


Le newsletter dei nostri partner
 

Albissola Marina (SV): Kélyfos Art&Design Gallery 
E' online il secondo numero di Kélyfos Art Design Book, rivista digitale dedicata all'arte e al design autoprodotta e diretta da Gianluca Cutrupi e Roby Giannotti, che affianca il progetto culturale della Kélyfos Art&Design Gallery di via Isola 15 ad Albissola Marina. Il numero è consultabile in formato digitale al seguente link.


Faenza (RA): MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
A questo link leggi l'ultima newsletter pubblicata del MIC Faenza. 
www.micfaenza.org


Faenza (RA): Museo Carlo Zauli 
A questo link il calendario con gli ultimi aggiornamenti sulle attività del museo.
www.museozauli.it


Faenza (RA): Mirco Denicolò
A questo link la newsletter dell'artista Mirco Denicolò che racconta i suoi progetti più importanti, idee, appuntamenti, e, ogni volta, un lavoro inedito pensato solo per questo spazio virtuale.


Deleni (Romania): Ceramics Now
Leggi a questo link le ultime notizie su artisti, eventi e mostre dedicate alla ceramica contemporanea.
www.ceramicsnow.org


Ginevra (Svizzera): Homo Faber Guide
Scopri a questo link le ultime notizie della piattaforma online dedicata all'artigianato che permette di scoprire gli artigiani e i loro lavori; esplorare musei e visitare gallerie di tutta Europa. 
www.homofaberguide.com


Kilkenny (Irlanda): World Crafts Council Europe
Il WCC Europe promuove l'artigianato di design e le arti applicate in Europa.
A questo link scopri le ultime notizie, fiere, mostre ed eventi. 


Limoges (Francia): Pôle Européen de la Céramique
Online, a questo link, l’ultima agenda con tutte le notizie.


Saint-Quentin-la-Poterie (Francia): Office Culturel
A questo link consulta l'agenda con tutti gli eventi culturali dell'anno. 


Toledo (Spagna): Infocerámica – notizie e informazioni sulla ceramica
Online, a questo link, l’ultimo bollettino con corsi, articoli, eventi e mostre. www.infoceramica.com


 

N.B. Le informazioni inviate nella presente email sono di diffusione di eventi, concorsi, corsi ed altre manifestazioni ceramiche di cui AiCC - Buongiorno Ceramica è venuta a conoscenza e ritiene utile portare a conoscenza degli iscritti del proprio database. Si chiarisce che tali eventi, concorsi, corsi, manifestazioni, etc. non sono collegati, se non chiaramente ed esplicitamente riferito, ad AiCC - Buongiorno Ceramica.

Associazione Italiana
Città della Ceramica
AiCC
Piazza del Popolo 31
48018 FAENZA - RA

Codice Fiscale: 90017530396

Contatti

 Facebook  Twitter  Web  Instagram

Email inviata a [mail]

Disiscriviti