Quando la ceramica si scioglie in inchiostro.
C'era una volta il SalvaPecunia, il salvadanaio in ceramica a forma di pecorella nato come materializzazione della formula etimologica
pecora/pecus/pecunia.
Nato nel 2016 come prodotto d'alto artigianato di una nuova tradizione della ceramica popolare contemporanea, oggi, l'iconico giocattolo in ceramica prosegue il suo percorso di maturazione e crescita, ed entra in una nuova dimensione, quella delle favole, interpretando storie universali in cui i luoghi comuni diventano biglie con cui giocare.
In questo nuovo percorso, reso possibile dalla duttilità della creatività più densa, il
SalvaPecunia si liquefa in inchiostro e si ricompone ne
La pecora bianca un testo di Dario Oggiano perfettamente modellato sull'esordio dell'attore nato in ceramica.
Prende forma così un piccolo libro illustrato che narra di tempi remoti, di pecore strambe e di ciò che ne rimane, e che ci accompagna attraverso nuovi sentieri, verso le solite (e solide) morali, tanto condivisibili quanto da ribadire in eterno.
Ma prima della conclusione di questo nuovo percorso, entrano in gioco altri spunti e compagni, e la stampa del libro viene anticipata e seguita da ulteriori prodotti.
Così Elisabetta Di Bucchianico e Virginia Jukuki costruiscono un
teaser, una video anticipazione del libro, che gioca su ritmi attraenti e sull'invenzione di improbabili critiche letterarie volte ad aumentarne le “vendite editoriali”, e Alessio Tessitore e Isabella Micati (de
La galina caminante) traducono la fiaba in un
cortometraggio straordinariamente avvolgente, ipnotico e commovente.
Il
SalvaPecunia, insomma, quasi fosse il ceppo di ciliegio inanimato di Geppetto, finisce per colpire con inaspettata vitalità, ispirando un gioco a 10 mani, e suggerendo un percorso di smaterializzazione e di ri-materializzazione, (dalla ceramica, all'inchiostro, al pixel... e ritorno!), che sembra indicare la nuova ed unica strada possibile dell'Antico Fare, nell'Era della Materia impalpabile tradotta in linguaggio binario, ovvero:
costruire pensiero solido.
L'Officina delle Invenzioni
c.so Manthoné, 79/81
65127 - Pescara
info@aragodesign.itwww.aragodesign.it