Vedi su Web

Newsletter AiCC
Numero 5/Ottobre 2025

La Newsletter di Buongiorno Ceramica
 
Foto: Scuola Comunale di Ceramica di Albisola Superiore

INDICE DELLE SEZIONI

- Progetti in corso AiCC e AEuCC
- Mostre
- Corsi
- Eventi, concorsi, festival ed altre notizie
- Le pubblicazioni ceramiche
- Le newsletter dei nostri partner

Progetti in corso AiCC e AEuCC
 

LA REGIONE MARCHE ENTRA A FAR PARTE DELL’AICC ASSOCIAZIONE ITALIANA CITTÀ DELLA CERAMICA 
Il 2025 segna l’anno in cui la prima regione italiana entra a far parte di AiCC - Associazione italiana Città della Ceramica.
L’ingresso della Regione Marche rappresenta un riconoscimento di rilievo per l’intero territorio, valorizzando il ruolo della ceramica non solo come espressione culturale, ma anche come strumento strategico per lo sviluppo locale, la promozione turistica e la salvaguardia del saper fare artigiano.
Si tratta inoltre di un passaggio cruciale nel percorso di rafforzamento della rete AiCC, che negli ultimi anni ha promosso e intensificato un dialogo sempre più stretto con le istituzioni regionali, al fine di strutturare nuove forme di collaborazione e sinergie. Con l’ingresso delle Regioni, l’Associazione potrà infatti disporre di strumenti più efficaci per supportare le realtà produttive locali, migliorare il coordinamento territoriale e attivare un collegamento più diretto con il Ministero, nell’ottica di una collaborazione più articolata nel comparto ceramico italiano.
Le Marche si distinguono per essere una delle regioni italiane con il maggior numero di città riconosciute nella rete AiCC. Attualmente sono cinque i comuni marchigiani che fanno parte dell’Associazione: Appignano, Ascoli Piceno, Fratte Rosa, Pesaro e Urbania. Ognuno di essi rappresenta un centro di eccellenza, in cui la ceramica si è evoluta nel tempo tra tradizione e innovazione, rappresentando una componente identitaria fondamentale.
"Una bella notizia, che giunge dopo un percorso piuttosto articolato e che ha portato anche alla modifica dello statuto di AiCC. – ha dichiarato il Presidente di AiCC Massimo Isola, Sindaco di Faenza – Siamo convinti che si tratti della prima tappa di un percorso che potrà vedere il coinvolgimento di altre regioni italiane impegnate nella valorizzazione dell’artigianato artistico. Da anni lavoriamo per allargare i perimetri dell’Associazione; questo ci ha portato ad avere concentrazioni piuttosto importanti su diverse regioni italiane, stimolando una riflessione che, pur mantenendo la centralità delle municipalità, ha avuto come risultato il coinvolgimento del sistema istituzionale regionale. Questo ci permette di aver maggiori capacità di dialogo con le strutture centrali del Governo, di essere più forti e strutturati. L’ingresso delle Marche ci serve da esempio per il coinvolgimento di nuove realtà”.
"Mi fa piacere che da molti anni l’Associazione italiana Città della Ceramica sia così attiva e che si sia giunti a questa volontà di aprirsi, di espandersi con maglie un po’ più larghe. – ha dichiarato Andrea Maria Antonini, Consigliere Regionale delle Marche – Sono fiero di poter dire che la regione Marche è la prima regione italiana ad entrare nell’AiCC. Tutte le regioni italiane vantano la presenza di comuni dove ci sono città della ceramica, nelle Marche ce ne sono cinque, e le regioni hanno gli strumenti di sostegno che possono essere messi a disposizione. Il nostro ruolo sarà fondamentale per realizzare azioni concrete su più livelli e fare da tramite con il Ministero".

AVEIRO (PORTOGALLO) OSPITA L’ASSEMBLEA DEL GRUPPO EUROPEO DI COOPERAZIONE TERRITORIALE CITTÀ DELLA CERAMICA (AEUCC)
Si è svolta il 17 ottobre ad Aveiro, città portoghese nota a livello internazionale per la raffinatezza delle sue ceramiche, l’Assemblea del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale Città della Ceramica (AEuCC) in occasione dell'inaugurazione della 17ª edizione della Biennale Ceramica di Aveiro (una delle principali al mondo).
Il Gruppo, che riunisce le organizzazioni nazionali di Italia, Spagna, Francia, Romania, Portogallo, Germania e Repubblica Ceca, rappresenta oggi oltre 150 città europee impegnate nella tutela, nella valorizzazione e nella promozione della ceramica artistica e artigianale, operando per favorire la cooperazione tra territori, sostenere e promuovere la ceramica come elemento di identità culturale, sviluppo economico e patrimonio condiviso.
L’Assemblea di Aveiro ha costituito un importante momento di confronto e pianificazione tra i rappresentanti dei diversi Paesi membri, che hanno condiviso e maturato strategie comuni e nuove prospettive di collaborazione e possibili gemellaggi. Nel corso dei lavori, Michele Toniaccini, sindaco di Deruta, una delle capitali storiche della ceramica italiana, è stato eletto per acclamazione nuovo presidente del Gruppo Europeo. La nomina di Toniaccini rappresenta un riconoscimento importante per il ruolo propositivo e dinamico che l’Italia riveste all’interno della rete AEuCC e nel panorama internazionale della ceramica.
A testimoniare la vitalità e la coesione del sistema italiano erano presenti numerosi rappresentanti delle città italiane di affermata tradizione ceramica: Michele Toniaccini e Laura Fuccelli (Comune di Deruta), Nadia Carboni, direttrice di AiCC e rappresentante del Comune di Faenza, Gianluca Nasuti (Baia della Ceramica), Ciro D’Alò (Comune di Grottaglie), Federico Ferrari (Comune di Sassuolo), Andrea Andreani e Roberta Piroli (Comune di Tarquinia) e Andrea Alessandroni (Comune di Urbania) e Giuseppe Olmeti, in qualità di ex direttore di AiCC e direttore uscente di AEuCC.
L’incontro ha rafforzato il legame tra le città europee della ceramica, confermando l’impegno comune nel promuovere la qualità artistica e l’innovazione nel settore, in un’ottica di crescita culturale e territoriale condivisa.

NELLE BOTTEGHE CERAMICHE DI FAENZA INSIEME AL PROGETTO EUROPEO MOSAIC 
Dal 22 al 26 settembre 2025, Unioncamere Emilia-Romagna, partner del progetto europeo MOSAIC, ha ospitato una delegazione di 3 imprenditori artigiani (2 armeni e 1 francese) del settore ceramico. Il titolo del programma è “Unearth & Innovate: a Professional Ceramics Residency in Emilia Romagna”.
Come AiCC, abbiamo avuto il piacere di accompagnare la delegazione in visita tra le botteghe ceramiche di Faenza, città che ospita la sede della nostra Associazione, con l’obiettivo di favorire lo scambio di competenze, il dialogo tra professionisti e nuove occasioni di crescita.
Durante l’incontro, la delegazione si è confrontata con il Presidente Massimo Isola e la Direttrice Nadia Carboni sui temi della formazione nel settore ceramico in Italia, esplorando insieme le opportunità professionali e di mobilità presenti nel nostro Paese. Un’occasione preziosa per attivare nuove sinergie e prospettive di carriera.
Per conoscere meglio il progetto visita il sito: www.mosaiceuproject.eu

AICC HA ACCOLTO LA DELEGAZIONE DEL PROGETTO EUROPEO "CERAMICA PER LA LONGEVITÀ"
Il 2 ottobre 2025 AiCC ha accolto a Faenza la delegazione dell’Associazione dei Pensionati Čavle (Rijeka) — Udruga Umirovljenika Čavle — in occasione del loro primo viaggio di studio realizzato nell’ambito del programma Erasmus “Ceramica per la longevità”.
Obiettivo dell'incontro, che ha previsto visite ai musei e alle botteghe ceramiche della città, è stato di rafforzare la collaborazione e i legami tra Rijeka e Faenza, favorendo la nascita di nuove connessioni culturali e progettuali.
Un’importante opportunità per sviluppare nuove sinergie tra AiCC e la rete internazionale delle Città della Ceramica.

MONDIAL TORNIANTI    
I “Mondial Tornianti in Tour”, dopo la tappa a Cutrofiano il 2-3 maggio 2025, continueranno con la seguente programmazione: 

  • Mondial Tornianti – Faenza (RA) 5/6 settembre 2026 in occasione di Argillà Italia
  • Mondial  Tornianti in Tour: Calvello (PZ) maggio 2027
  • Mondial Tornianti – Faenza (RA) 2/3 settembre 2028 in occasione di Argillà Italia
  • Mondial  Tornianti in Tour: Castelli (TE) maggio 2029
  • Mondial Tornianti – Faenza (RA) 31 agosto / 1 settembre 2030 in occasione di Argillà Italia

Un ringraziamento particolare a Carla Benedetti e all’Associazione Mondial Tornianti Gino Geminiani che consentono la realizzazione di questo evento che si svolge a partire dal 2017 ed è una manifestazione itinerante in Italia tra le Città di Antica Tradizione Ceramica socie di AiCC, che fa “viaggiare” l’idea del Mondial Tornianti faentino, l’evento spettacolare che porta a Faenza i ceramisti di tutte le città italiane di antica tradizione ceramica che da richiamo nazionale è divenuto una manifestazione di dimensioni internazionali.

NOTIZIE ISTITUZIONALI DAI SOCI

AD ALBISOLA SUPERIORE RIAPRE LA SCUOLA COMUNALE DI CERAMICA IN UNA SEDE COMPLETAMENTE RINNOVATA
Dopo un’intensa estate di lavori di ammodernamento, la storica Scuola di Ceramica di Albisola Superiore riapre finalmente le sue porte, restituendo alla città un luogo completamente rinnovato, pronto ad accogliere nuove generazioni di artigiani e artisti.
In occasione della riapertura, il presidente Gabriele Resmini ha illustrato il nuovo programma formativo, che propone corsi pensati per accompagnare gli allievi in un percorso di crescita sia artistica che professionale. Non si tratta solo di un rilancio strutturale, ma anche di un segnale simbolico di rinascita culturale, che mira a rafforzare il legame tra arte, comunità e territorio. I nuovi spazi, più moderni e funzionali, offriranno agli studenti la possibilità di sperimentare tecniche tradizionali e contemporanee, promuovendo così un dialogo continuo tra passato e futuro.
Per l’occasione, abbiamo posto qualche domanda al presidente Gabriele Resmini, per conoscere più da vicino il progetto di riapertura e le prospettive della nuova Scuola di Ceramica. Leggi l'intervista completa sul sito www.buongiornoceramica.it

 

A FAENZA UN PÒ DI SANNIO: DONATO UN TESTO DELLA FAMIGLIA MAZZACANE
Nel corso della cerimonia inaugurale di Made in Italy 2025, svoltasi nel weekend del 5-7 settembre a Faenza, il Vicepresidente AiCC Lucio Rubano ha consegnato al Sindaco di Faenza Massimo Isola, Presidente nazionale dell’AiCC, e alla Dottoressa Nadia Carboni, Direttrice dell’Associazione, alla presenza dell’Assessore regionale alla Cultura Gessica Allegni, il volume “La collezione Mazzacane". Il libro documenta la preziosa raccolta che la famiglia Mazzacane ha concesso in comodato d’uso al Museo della Ceramica di Cerreto Sannita, un gesto di grande generosità che consente la pubblica fruizione di un patrimonio di straordinario valore storico e artistico. Nelle sue pagine è anche ricostruita la storia della ceramica cerretese, testimoniando una tradizione che continua a rappresentare un tratto distintivo dell’identità culturale del territorio. 

 

FONDAZIONE CENTRO PRODUTTIVITÀ VENETO. DISTRETTO DELLA CERAMICA LE NUOVE PROSPETTIVE
L'11 settembre 2025 a Nove è stata presentata la ricerca condotta da Lan Area Network sulla realtà e le sfide del comparto da 160 aziende. Luca Romano, direttore di Lan - Local Area Network, ha svolto per il Cpv - Fondazione Centro produttività Veneto un'indagine per capire come è cambiato il distretto della ceramica artistica di Nove e Bassano e quali siano le sue prospettive. Si è discusso su come rilanciare una tradizione che affonda le radici nel XVII secolo e che non si è mai spenta, pur vivendo alterne fortune. Sono diverse le sfide che le aziende del distretto veneto della ceramica artistica stanno affrontando: il
cambio generazionale, non solo alla guida delle imprese familiari, ma anche nella filiera commerciale e tra maestri artigiani, con il conseguente, necessario, trasferimento di competenze verso una nuova generazione di artisti della ceramica. Ma sono pochi i giovani che si affacciano a questo mestiere. «Il problema - spiega Romano - è duplice: da una parte andrebbero necessariamente riviste le retribuzioni previste dal contratto collettivo nazionale, dall'altra c'è il tema della formazione. Fortunatamente, da quest'anno
il liceo artistico De Fabris di Nove ha riattivato un corso in design della ceramica. La formazione è cruciale perché l'unione tra manualità e competenze aggiornate è decisiva per alimentare la continuita del distretto».
Il distretto della ceramica artistica di Nove e Bassano resta comunque uno dei riferimenti a livello italiano, e la Regione ha indicato la Fondazione Cpv come referente istituzionale e soggetto giuridico in rappresentanza del Distretto. «Ci impegneremo al massimo con le comunità locali - ha sottolineato Alessandro Testolin, presidente della Fondazione Cpv -. Contribuiremo con la nostra esperienza alla formazione professionale dell'intera filiera fino all'Its - maturata nel settore orafo - anche nell'eccellenza di nicchia della ceramica artistica. Il distretto, inoltre, può facilitare l'accesso a progettualità legate allo
sviluppo, all'innovazione e ai mercati, ottenendo finanziamenti importanti».

 

UN MOSAICO DEDICATO ALLE TERRECOTTE DI FATTE ROSA
Grazie al lavoro svolto presso la scuola primaria Montessoriana di Fratte Rosa e alla collaborazione delle associazioni “Mosaichiamo la Città” e “Arte al Borgo”, è stato inaugurato sul lungomare di Marotta un nuovo mosaico dedicato a Fratte Rosa e alla sua storica tradizione della terracotta. Una galleria d'arte a cielo aperto quella sul lungomare Cristoforo Colombo che continua a crescere e a regalare emozioni grazie a nuove collaborazioni, che promuovono e valorizzano il territorio.

 

"DA ALLIEVI A MAESTRI”. ARTE CERAMICA AL DE FABRIS DI NOVE
Segnaliamo che, in occasione dei 150 anni dalla fondazione dell'attuale liceo artistico di Nove, è stata allestita la rassegna espositiva "Da allievi a maestri". La mostra ha accolto artisti che hanno raccontato un ampio squarcio della vita e del messaggio artistico, tra la metà del '900 e il periodo attuale, attraverso una sessantina di opere (molte inedite). «Potremo dunque parlare della "Scuola di Nove", non intesa semplicemente come istituto scolastico, ma come territorio identitario nel quale diverse generazioni di allievi hanno trovato la loro identità artistica», ha affermato Carmen Rossi, che ha curato il percorso espositivo assieme ad Angelo Spagnolo. A questo "ensemble" dell'arte ceramica va riconosciuto il merito di aver captato gli indirizzi del dibattito artistico di diversi momenti del 900 e anche del terzo millennio. Non solo, molti esponenti di questa "Scuola di Nove" hanno saputo intessere dialoghi proficui con gli esponenti di spicco delle tendenze del contemporaneo. Non è mancata una sezione documentale, che ha "avvisato" i visitatori sul percorso che il De Fabris dal 1875 ha compiuto, da scuola d'arte per la ceramica a "regia scuola", fino allo sperimentale istituto d'arte fino all'attuale connotazione di liceo artistico.

 

CERAMICA, L'ARTE CHE INTEGRA INCLUSIONE E LAVORO
A Fratte Rosa, nel paese delle terrecotte, quest'arte non è solo tradizione ma anche innovazione e formazione. Ciò avviene attraverso numerose attività svolte nel corso di tutto l'anno, grazie alla collaborazione degli artigiani, dell'amministrazione comunale, associazioni e delle scuole montessoriane, contribuendo così a diffondere questa cultura. Nell'ambito del progetto "CeramicAbile" dell'AiCC si è svolto il 24 ottobre 2025 il workshop “Il gesto che crea” presso “Il segno del fuoco”. L'associazione “Arte al borgo” ha ospitato i ragazzi del centro socio educativo "L'Aquilone" di San Filippo sul Cesano di Mondavio, un incontro dedicato alla modellazione dell'argilla, per condividere l'esperienza del fare, tra arte, inclusione e scoperta. Al termine è stata consegnata ai ragazzi una targa in terracotta, realizzata dai corsisti della scuola di ceramica. Si è inoltre concluso il corso gratuito di qualifica professionale di operatore ceramista indetto con bando della Regione Marche e finanziato attraverso risorse del Fondo sociale europeo. A Fratte Rosa si è svolta tutta la parte di laboratorio. Sono stati quindici i diplomati che hanno partecipato e alcuni già stanno avendo opportunità lavorative.

EUROPEAN CERAMICS – TRADITION, CRAFT, SOUL
AiCC ed AEuCC hanno recentemente incontrato le giovani titolari di MELE, una piattaforma impegnata a sostenere e promuovere i produttori ceramici europei. La missione di MELE è presentare e commercializzare la produzione ceramica europea (in particolare proveniente dall'area mediterranea), fornendo loro visibilità, un mercato più ampio e opportunità di sinergie e vendita all'interno della loro rete, garantendo al contempo prezzi equi e trasparenti.
Il sito è visionabile al link https://mele-for.eu/ e le giovani e preparate titolari tedesche (Meli e Lena) sono disponibili a fornire ogni informazione a ceramicsmele@gmail.com

GRAND TOUR DELLA CERAMICA CLASSICA ITALIANA
Grand Tour è un viaggio in Italia attraverso una selezione di ceramiche di gusto tradizionale scelte dalla collezione di rappresentanza di AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica. La mostra, a cura di Jean Blanchaert, Viola Emaldi e Anty Pansera, è composta da opere uniche realizzate a mano, secondo i principi stilistici e formali dell’artigianato artistico, nelle città italiane di Affermata Tradizione Ceramica

Se interessati a ospitare la mostra contattateci scrivendo a segreteria@buongiornoceramica.it

SCOPRI TUTTE LE TAPPE DI GRAND TOUR
Mostre 
 
In foto: "Mani-Fattura: le ceramiche di Lucio Fontana". Photo credit Claudia Corrent 

Faenza (RA): mostra del 63° Premio Faenza
Fino al 30 novembre al MIC Faenza è visitabile la mostra del 63° Premio Faenza, la storica Biennale Internazionale della Ceramica d’Arte Contemporanea, tra le più importanti e riconosciute al mondo nel settore.
www.micfaenza.org

 

Faenza (RA): nuovo allestimento per la sezione "Asia orientale" al MIC 
In arrivo il riallestimento della collezione asiatica del MIC, con ceramiche appartenenti a una cultura che ha influenzato a lungo lo sviluppo della ceramica del mondo. La nuova sezione - che inaugura il 13 dicembre 2025 - valorizza una collezione che vede il suo punto di partenza insieme alla nascita del MIC (1908) seguendo l’obiettivo di favorire il dialogo fra le culture del mondo.
www.micfaenza.org

 

Faenza (RA): Léa Renard, Premio Faenza Under 35, in residenza d'artista al MIC
Le opere realizzate nei laboratori del MIC verranno esposte in una mostra alla Project Room dal 29 novembre 2025 al 15 febbraio 2026.
www.micfaenza.org

 

Faenza (RA): il Museo all’aperto di Faenza MAP si arricchisce di una nuova opera. 
L'opera Virtual Museum dell'artista Antonella  Cimatti è una nuova acquisizione del Museo all'aperto MAP della città di Faenza che conta circa un’ottantina di opere di artisti internazionali collocate in giro per la città.
L’opera é stata installata sul prospetto Sud prospiciente via Cavour del  Monastero di Santa Maria ad Nives oggi sede del Rione Verde. 
L’installazione è composta da siluette di oggetti di ceramica che vengono proiettate attraverso il sole e creano un'ombra, sono oggetti che rappresentano la cultura storica e il mito della ceramica nelle varie epoche e latitudini.

 

Grottaglie (TA): L’arte di Portnova a Grottaglie: un viaggio nella ceramica contemporanea
Mostra personale al Castello Episcopio dell’artista ucraina Ielizaveta Portnova, premio mostra personale del Concorso di ceramica contemporanea “Mediterraneo” dello scorso anno. Attraverso forme audaci e innovative, la mostra personale racconta l’alchimia tra tradizione e modernità. L’esposizione sarà un percorso nelle sale museali e resterà aperta fino a domenica 16 novembre 2025. 

 

Laveno Mombello (VA): Mostra dei Finalisti Premio MIDeC
Associazione Amici del MIDeC ha il piacere di presentare la mostra dei Finalisti di Premio MIDeC 2025 a cura di Fabio Carnaghi, che espone le opere in ceramica di artisti, designer, ceramisti, studenti ed artieri selezionati dalla Giuria di Qualità. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 2 novembre 2025.
I Vincitori:
Alice Reina - biancodichina è la vincitrice di Premio MIDeC 2025. 
Ad Alice Reina sarà dedicata una mostra personale al MIDeC nel 2026.
Le due Menzioni “Antonia Campi” sono andate ad Anne-Laure Cano e a Serena Zanardi premiate con una breve residenza di documentazione presso gli Archivi Piero Chiara e Vittorio Sereni e una mostra bi-personale a Palazzo Verbania a Luino. La Menzione “a fior di mani” omaggio ad Antonia Pozzi è stata conferita al collettivo Abracadabra che avrà la possibilità di realizzare un laboratorio di ceramico-terapia a favore di soggetti fragili con la restituzione di un’opera partecipata. La Menzione MIDeC.LAB ha premiato Stella Giudice, studentessa del corso di Design di NABA Milano, che potrà partecipare ad un evento espositivo. La Menzione “Guido Andloviz” per la valorizzazione della Cultura Ceramica del Territorio è stata consegnata a Bottega Costantini. La Menzione DcomeDesign a favore della creatività femminile è stata attribuita a Livia Marasso.
MIDeC – Museo Internazionale Design Ceramico, Lungolago Perabò 5
Cerro di Laveno Mombello
www.premiomidec.it


Savona (SV): Giorgio Moiso COLORE, MATERIA, GESTO

Mostra antologica dell'Artista Giorgio Moiso con testo critico a cura di Domenico Iaracá.
Dal 29 novembre al 26 gennaio a Savona presso la Galleria Gulli Arte.


Savona (SV): Domenico Asmone – "Cromatismi Materici"
La Galleria GULLIarte di Savona inaugura la mostra personale di ceramiche, sculture e tele di Domenico Asmone, che resterà aperta al pubblico fino al 23 novembre 2025. L’esposizione è curata da Antonella Gulli, con testo critico di Domenico Iaracá.
www.gulliarte.it

 

Savona (SV): esposizione permanente opere di Rosanna La Spesa
Cellette della Sibilla al Priamar di Savona. 
www.rosannalaspesa.it

 

Sassuolo (MO): Andrea Mastrovito, Sette Stanze
Curata da Francesca Disconzi e promossa da Marca Corona insieme a Gallerie Estensi. Fino al 31 dicembre 2025, Palazzo Ducale. 
www.marcacorona.it

 

Sassuolo (MO): ricAMARE. Il ricamo è un gesto d’amore - Pino Deodato
Mostra d’arte contemporanea promossa da Marca Corona. A cura di Beatrice Audrito. Per la 4^ edizione di Marca Corona per l'Arte ha scelto di affidare l'interpretazione dei valori identitari a Pino Deodato. Dall'incontro con Pino Deodato nasce ricAMARE. Il ricamo è un gesto d'amore, una grande opera collettiva che parla di tradizione, innovazione e storia d'impresa. Una storia unica che lo ha guidato nella creazione di un'opera inedita, realizzata insieme ai suoi dipendenti. Ispirandosi alla tecnica del ricamo, l'artista reinterpreta il gesto lento e ripetitivo del ricamare per declinarlo nel mondo della terracotta. Il risultato è una grande installazione composta da 9 bassorilievi in terracotta invetriata di colore bianco, impreziositi dalla foglia oro. Il percorso espositivo prosegue all'interno di Galleria Marca Corona, il museo aziendale che racconta trecento anni di storia d'impresa, dove una raffinata selezione di opere storiche di Pino Deodato —realizzate in terracotta invetriata—, si misurano con la collezione di manufatti dell'azienda, in un gioco di forme e rimandi simbolici. L'itinerario si conclude nello showroom dell'azienda dove due opere scultoree di recente produzione dialogano con lo spazio e la ceramica contemporanea.
La mostra sarà visitabile fino al 30 gennaio 2026. Galleria Marca Corona c/o Ceramiche Marca Corona spa, Via Emilia Romagna, 7 Sassuolo. 
www.galleriamarcacorona.com

 

Vietri sul Mare (SA): CONCORSO INTERNAZIONALE "VIAGGIO ATTRAVERSO LA CERAMICA 2025"
La mostra delle opere selezionate si terrà a Vietri sul Mare dal 4 dicembre al 4 febbraio 2026.
Per informazioni: www.comune.vietri-sul-mare.sa.it

 

Cantù (CO): Vangi e la scuola di Cantù
Mostra dedicata allo scultore Giuliano Vangi fino al 23 novembre 2025. La mostra si articola in due sedi espositive: la Biblioteca del Liceo Artistico Fausto Melotti (ex Istituto Statale d’Arte), sede che conserva la memoria viva dell’esperienza didattica di Vangi e il Parco della Basilica di San Vincenzo a Galliano, luogo suggestivo dove troveranno spazio alcune opere monumentali all’aperto.

 

Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC): Picta Romagna Rassegna europea d'arte contemporanea
Cerimonia di inaugurazione il 27 febbraio alle ore 17 a Palazzo Pretorio di Terra del Sole. Fino all'11 aprile 2026.
In mostra artisti italiani ed europei con opere pittoriche, sculture ed installazioni. La ceramica avrà una importante esposizione con delle importanti opere del 1800 del Museo Civico della Ceramica di Santo Stefano di Camastra e le opere del maestro Ivo Sassi di Faenza.

 

Istrana (TV): ABRACADABRA A VILLA LATTES. I miracoli sono le persone!
Mostra di Ceramica Contemporanea inclusiva al Museo di Villa Lattes fino all'11 gennaio 2026. A cura di Elena Agosti. 
www.museovillalattes.it

 

Milano (MI): Little Hard Clouds Becoming Vessels mostra di Gordon Baldwin
Fondazione Officine Saffi è lieta di annunciare Little Hard Clouds Becoming Vessels, mostra retrospettiva dedicata all’opera dell’artista inglese Gordon Baldwin (1932 – 2025), fino al 23 dicembre 2025 e realizzata in collaborazione con il museo Kunstverein di Amburgo e la galleria Corvi-Mora di Londra.
officinesaffi.org

 

Milano (MI): Francesco Ardini, Lo Sguardo di Mercurio
Limbo Contemporary, fino al 1 novembre 2025. 
limbo-contemporary.com

 

Roma (RM): “Magewappa di Ōdate – L’Estetica della tradizione giapponese”
Fino al 31 ottobre, l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma ospita la mostra dedicata all’artigianato tipico della prefettura di Akita. I Magewappa sono oggetti artigianali di pregio realizzati con il legno di Sugi, il cedro giapponese tipico della prefettura di Akita, e in particolare della città di Ōdate, nel nord del Giappone. Alla mostra espongono gli artigiani Ito Tomoko, Nakazawa Eri, Shibata Yoshimasa, Kurimori Shunji e Narita Toshimi. Inoltre sono presenti le opere del famoso artista Hirai Tomo, il quale ha reinterpretato il Magewappa fondendolo con elementi della ceramica faentina, arte in cui si è specializzato durante il lungo periodo vissuto in Italia. Le sue creazioni incarnano un dialogo profondo tra culture, in cui il calore e la sobrietà del Magewappa giapponese si fondono con la brillantezza e la vivacità cromatica della maiolica italiana, dando vita a una sintesi armoniosa.

 

Roma (RM): Giorgio Crisafi e Paolo Porelli “Opere in Verde”
CRETA Rome ospita la doppia personale di Giorgio Crisafi e Paolo Porelli “Opere in Verde”, nata da un’affinità estetica degli autori nell’avere lavorato a loro insaputa a delle sculture in ceramica smaltate variamente di verde. L’esposizione si terrà nella galleria di C.R.E.T.A. Rome in via dei Delfini, 17, Roma il 21 novembre 2025, ora 18:30. La mostra proseguirà il 22-23 novembre ore 16-19.
www.cretarome.com

 

San Quirico d'Orcia (SI): FORME NEL VERDE 2025. FONDERE IL TEMPO
La 54ª edizione di Forme nel Verde 2025, già dal suo titolo “Fondere il Tempo”, riassume l’argomento che accomunerà le manifestazioni espositive. Il bronzo, il materiale eterno, millenario, che da sempre accompagna non solo gli artisti, ma l’uomo in generale, con la sua oggettistica e con i meravigliosi capolavori scultorei di fusione bronzea. 
Fino al 2 novembre. 
www.formenelverde.com

 

Saronno (VA): “Pensieri tra le mani” mostra di Kazumasa Mizokami Le sale del Museo della Ceramica Giuseppe Gianetti di Saronno ospitano, dal 15 novembre al 20 dicembre, la mostra “Pensieri tra le mani” di Kazumasa Mizokami, artista giapponese classe 1958, residente a Milano. L'inaugurazione è prevista per sabato 15 novembre alle ore 18:00. La mostra presenta circa 40 opere, tra terracotta dipinta a freddo con diverse tecniche e disegni su carta, che dialogano con le collezioni settecentesche del museo.
In occasione della mostra, il museo propone il laboratorio “Argilla astratta tutta da toccare”, dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni, sabato 22 novembre alle ore 15:30. Info e prenotazioni: didattica@museogianetti.it oppure 029602383
www.museogianetti.it

 

Venezia (VE): Mani-Fattura: le ceramiche di Lucio Fontana
Collezione Peggy Guggenheim, a cura della storica dell’arte Sharon Hecker. Fino al 2 marzo 2026. 
Si tratta della prima personale mai realizzata in ambito museale ad essere esclusivamente dedicata alle opere in ceramica di Lucio Fontana (1899–1968), tra gli artisti più innovativi, e a suo modo irriverenti, del XX secolo.
www.guggenheim-venice.it

 

Venezia (VE): PER SENTITO DIRE. GIULIO POLLONIATO
Mostra personale dell'artista Giulio Polloniato presso la Galleria Tommaso Calabro, in collaborazione con NP ArtLab, all’indirizzo 2177 di Campo San Polo, Venezia.
La mostra sarà visibile fino al 23 novembre 2025.
www.npartlab.com

 

Barcelos (Portogallo): "Bichos, Diabos e Outras Figuras Fantásticas"
La Figurazione di Barcelos si differenzia dalle altre espressioni figurative presenti in altre regioni del Portogallo per la tipologia delle rappresentazioni che i ceramisti di Barcelos hanno prodotto e continuano a produrre, che possono essere classificate come espressioni del fantastico. Molte figure raffigurano leggende e credenze popolari, come il famoso Gallo di Barcelos, una delle icone più note della Figurazione portoghese.
Invitando António Ramalho, Mina Gallos, Irmãos Pinga e Domingos Francisco, dotati di straordinario talento artistico, il Museu de Olaria si propone di dimostrare che il tema della mostra è predominante nell'opera attuale degli artisti di Barcelos. Fino al 29 marzo 2026. 

 

Città del Capo (Sudafrica): TazzinArt a Città del Capo per il Festival Italy in Town
TazzinArt approda per il secondo anno consecutivo a Città del Capo in occasione del festival Italy in Town, in programma il 22 e 23 Novembre 2025.
L’iniziativa, coordinata e curata da Monica Monaia, ceramista residente a Città del Capo, è promossa dal Consolato d’Italia a Cape Town in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Sudafricana e con il sostegno dell’Associazione Città di Castello Città della Ceramica.
La mostra presenta una selezione di tazzine artistiche realizzate da artisti italiani provenienti da Città di Castello, città umbra dove il progetto è nato nel 2024, e a colleghi di Deruta e Firenze, oltre a una rappresentanza di artisti di Cape Town. Questa esposizione rappresenta un’anteprima della mostra più articolata che si terrà nell’agosto 2026 presso il Museo della Ceramica di Durbanville a Città del Capo. Le opere saranno esposte in tre prestigiose location del festival: la Fibredesigns Contemporary Gallery, la gioielleria Ciani Jewellers e il negozio di moda Campo Marzio. 
Contatti:
Instagram @tazzinart
tazzinart@gmail.com

 

Dubí (Repubblica Ceca): Yasuyo Nishida and Vladimír Groh 行雲流水 – Clouds Drift, Water Flows
Siamo lieti di segnalare la mostra 行雲流水 – Clouds Drift, Water Flows della coppia ceco-giapponese Yasuyo Nishida e Vladimír Groh.
La mostra ha presentato una selezione delle loro opere comuni, in cui si incontrano le tradizioni ceche e giapponesi dell'arte della porcellana. Allo stesso tempo, è anche un ricordo di Vladimír Groh († 4 luglio 2025), figura di spicco della scena ceramica ceca, il cui lavoro ha lasciato un segno profondo; una persona straordinaria assieme alla moglie, raffinatissima ceramista, un artista dei più bravi, conosciuti ed apprezzati (anche per doti umane ed organizzative) di Europa e del mondo, che lo avevano portato ad essere chiamato dalla città di Jingdezhen a collaborare all'organizzazione della Mostra Mercato della Ceramica in Cina, oltre alle sue numerose partecipazioni ad Argillà. 

 

Gyeonggi (Corea del Sud): Mostra “Homo Ceramicus” al Gyeonggi Museum of Contemporary Ceramic Art 
Il Gyeonggi Museum of Contemporary Ceramic Art, museo della Korea Ceramic Foundation presenterà la mostra "Homo Ceramicus", dedicata a esplorare e mettere in luce l’essenza e l’identità del ceramista come figura unica. L’esposizione riunirà 19 artisti e comprenderà 20 opere provenienti dalla collezione del museo. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 22 febbraio 2026.

 

Höhr-Grenzhausen (Germania): Jan Bontjes van Beek in mostra al  Museo della ceramica di Westerwald
Fino al 6 aprile 2026. 
www.keramikmuseum.de

 

Kumamoto (Giappone): Ichiyo Sawada - Leonardo Bartolini
Sakutouten - Mostra di ceramiche, dal 13 al 17 novembre 2025. Museo Shimada
 

Ligornetto (Svizzera): swissceramics. Uno sguardo sulla ceramica svizzera contemporanea
In collaborazione con l’associazione swissceramics, il Museo Vincenzo Vela presenta una panoramica della produzione artistica e contemporanea della ceramica in Svizzera. Fino all'11 gennaio 2026. 
www.museo-vela.ch

 

Moustiers-Sainte-Marie (Francia): “Impression d’argile”

Mostra di Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn fino all’11 novembre, Musée de la Faïence.
musee-moustiers.fr

 

New York (Stati Uniti): History: A Legacy in Motion. Alfred Ceramic Art 1900-2025
In mostra all'Alfred Ceramic Art Museum dell'Alfred University, New York fino al 14 dicembre 2025. 
ceramicsmuseum.alfred.edu

 

Saint-Quentin-la-Poterie (Francia): "La céramique au féminin"
Fino al 31 ottobre 2025 presso il Musée de la Poterie Méditerranéenne.
musee-poterie-mediterranee.com

 

West Yorkshire (Inghilterra): Playing with Fire: Edmund de Waal and Axel Salto
La mostra è il risultato di una collaborazione tra Edmund de Waal, CLAY Museum of Ceramic Art Denmark e Kunstsilo, Norvegia. In mostra all'Hepworth Wakefield, West Yorkshire, a Novembre 2025.
Corsi 
 
Foto: Museo della ceramica di Westerwald 
Albissola Marina (SV): RESIDENZE presso ATELIER GIUSEPPE MAZZOTTI 1903 di Tullio Mazzotti
La manifattura Giuseppe Mazzotti 1903, previa domanda e approvazione del Comitato Scientifico, accoglie artisti e autori, studiosi e amanti della ceramica per Residenze, mettendo a disposizione logistica per il soggiorno e gli spazi per le esperienze ceramiche. Con l'assistenza di maestranze dedicate.
Per info: www.gmazzotti1903.it
 
 
Albissola Marina (SV): LABORATORI presso ATELIER GIUSEPPE MAZZOTTI 1903 di Tullio Mazzotti
Scopri i corsi a questo link. 
Per info: www.gmazzotti1903.it
ceramiche@gmazzotti1903.it
 

Albisola Superiore (SV): Scuola Comunale di Ceramica
Laboratori didattici e workshop.
Informazioni: 
tel. 019 - 485785 - ceramistialbisola@gmail.com
 
 
Appignano (MC): ASSOCIAZIONE SCUOLA DI CERAMICA MAESTRI VASAI APPIGNANESI
Il programma dell’attività formativa prevede: lo studio della forma in relazione alla tecnica, la realizzazione dei pezzi, la finitura, la decorazione e la cottura nel forno.
Pagina Facebook
 
 
Ascoli Piceno (AP): Laboratori di maiolica presso l’atelier MAIOLICAVIVA
Gli appassionati avranno la possibilità in due giorni di full immersion in bottega, di fare un’esperienza pratica e di sperimentare di propria mano le tecniche di decoro su maiolica. 
Laboratori e workshop sono effettuabili durante tutto l’arco dell’anno
MAIOLICAVIVA - Piazza Sant'Agostino, 4 - Ascoli Piceno (AP)
E-mail: maiolicaviva@gmail.com
Telefono: 3385254569
Sito web: www.maiolicaviva.com
 
 
Faenza (RA): attività didattiche al MIC 
Il laboratorio "Giocare con la ceramica" propone, per le scuole di ogni ordine e grado, una serie di laboratori e visite guidate.
Consulta il calendario completo a questo link.
 
 
Faenza (RA): WORKSHOP PER ADULTI AL MIC
Due sabati pomeriggio al mese dedicati a coloro che sono alle prime armi e vogliono sperimentare la ceramica. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.
Consulta il calendario a questo link. 
 
 
Faenza (RA): DOMENICHE IN FAMIGLIA AL MIC 
Ogni domenica un laboratorio diverso per trascorrere un pomeriggio creativo insieme alla tua famiglia. Prenotazione obbligatoria.
Consulta il calendario a questo link. 
 
 
Faenza (RA): corso IFTS TECNICO CERAMICO PER L'INNOVAZIONE E LA SOSTENIBILITÀ DEI MESTIERI ARTIGIANI MADE IN ITALY
Iscrizioni entro il 7 novembre 2025.
Il corso è gratuito e della durata di 800 ore di cui 360 ore di stage. 
Il corso inizierà a dicembre 2025 e avrà la durata di un anno. 
Per informazioni e iscrizioni: cnafoer.it 
 
 
Faenza (RA): corsi al FACC Faenza Art Ceramic Center 
- 08-09-10 Novembre 2025: LE BASI DEGLI STAMPI IN GESSO con Marco Malavolti
- 14-15-16 Marzo 2026: LABIRINTO SMALTI con Vilma Bosi
- 28-29 Marzo 2026: SMALTI CRETICI MATTI con Giovanni Cimatti
Consulta tutto il calendario dei corsi a questo link.
Info: FACC Faenza Art Ceramic Center, Via Pana 34/1, Faenza
Telefono: +39 0546 46936,  info@facc-art.it
 
 
Faenza (RA): RESIDENZE D’ARTISTA al FACC Faenza Art Ceramic Center 
Gli artisti al Faenza Art Ceramic Center avranno a disposizione un laboratorio perfettamente attrezzato nel quale potranno lavorare per tutto il giorno concentrandosi unicamente sulle proprie creazioni. Gli artisti in residenza avranno anche la possibilità di fare una mostra personale a Faenza. 
PERIODO DI RESIDENZA
- dal 01/04/2026 al 30/11/2026;
- durata della residenza: da 1 a 8 mesi;
- periodo di iscrizione: ENTRO IL 15/12/2025.
Per informazioni: www.facc-art.it
 
 
Faenza (RA): SIMONA SERRA RESTAURO CERAMICA 

Vengono organizzati corsi base e corsi avanzati di restauro. 
Info: laboratorio SIMONA SERRA_RESTAURO CERAMICA
CELL 340 803 2782
www.simonaserrarestauro.it
simonaserra1969@gmail.com

 

Faenza (RA): Corsi col metodo Bruno Munari® al laboratorio Mabilab
I corsi 2025 Mabilab di Ivana Anconelli, formatrice nei MASTER in METODOLOGIA METODO BRUNO MUNARI© per la ceramica dal 2004.
Info: www.mabilab.com
info@mabilab.com

 

Faenza (RA): CORSI allo Studio Lemure
Studio Lemure, il primo laboratorio ceramico condiviso a Faenza che unisce lavoro ed interazione tra le persone.
Per info: studiolemure.it
 
 
Faenza (RA): OFFICINA CERAMICA FAENZA di Andrea Kotliarsky
L’artista Andrea Kotliarsky mette a disposizione agli amanti della ceramica le proprie conoscenze tecniche attraverso dei corsi di diverso livello.
Info: 
officinaceramicafaenza@gmail.com
officinaceramicafaenza.it
 
 
 
Laveno Mombello (VA): MIDeC.LAB - Laboratorio 
Il MIDeC accoglie tra le sue mura anche un'area laboratorio. I laboratori sono destinati sia ad adulti, sia a bambini.
Scopri tutti i laboratori a questo link. 


 
Montelupo Fiorentino (FI): workshop all'interno di CÈRAMICA 2025 
Nei weekend di dicembre la Scuola di Ceramica ospiterà workshop, incontri e mostre di ceramica contemporanea.
- Ad aprire il programma sarà Riccardo Previdi, l'artista post-concettuale, con il workshop “L’esercito dei diecimila esseri. Il passaggio di testimone dall’uomo alla macchina” (6–7 dicembre). Gratuito, posti limitati.
- Il secondo workshop sarà con l’artista Fabienne Withofs, "Creating Japanese-style Bowls", il 13 e 14 Dicembre. Posti limitati, il corso si terrà in inglese.
Due giornate dedicate alla creazione di ciotole giapponesi: il chawan, tazza da tè tradizionale, e lo yunomi, tazza da tè quotidiana. I partecipanti esploreranno la tecnica del Kurinuki, che consiste nello scavare e modellare un blocco di argilla. Un approccio spontaneo e diretto, che celebra la materia e la bellezza dell’imperfezione.
-  Il terzo workshop in programma sarà "Movement of Clay" con l'artista Eric Landon, conosciuto in tutto il mondo come Tortus il 20 e 21 Dicembre. Posti limitati, il corso si terrà in inglese.
Un workshop che invita a riscoprire il rapporto tra corpo e argilla: due giornate dedicate al movimento, alla postura e alla fluidità del gesto, per imparare a gestire più argilla con meno sforzo, in modo rispettoso, naturale e armonico.
Un’occasione unica per incontrare un maestro che ha ispirato una nuova generazione di ceramisti in tutto il mondo.
Per informazioni e prenotazioni: montelupoeventi.it

 
Montelupo Fiorentino (FI): OFFERTE DIDATTICHE Museo della Ceramica e Museo Archeologico
Sia l’area del Museo Archeologico sia l’area del Museo della Ceramica presentano all’interno delle loro sezioni molteplici offerte suddivise in percorsi didattici e laboratori didattici. 
Per info: www.museomontelupo.it
 
 
Montelupo Fiorentino (FI): Scuola di ceramica 
Dal desiderio del Centro Ceramico Sperimentale del Saper Fare e per l’Innovazione Tecnica (CCS) di far conoscere, capire, imparare e trasmettere il sapere tecnico della ceramica artigianale, nasce una scuola di alta formazione professionale. 
Scopri i corsi di formazione: www.scuolaceramica.com
 
 
Savona (SV): Laboratori creativi nel Museo della Ceramica
ll Servizio educativo del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti, attivato in collaborazione con la sezione savonese di Italia Nostra e con LaboratorioL, si occupa anche della gestione delle attività didattiche legate al Museo della Ceramica. 
Informazioni e prenotazioni: +39 333 2508815 | musa.savona.it
 
 
Viterbo (VT): Atelier Immaginar (io)
Presso lo studio saranno attivi corsi di ceramica e scultura, workshop tematici e corsi intensivi.
Per maggiori informazioni: www.instagram.com/atelier_immaginar_io
Atelier Immaginar (io),  via Saffi 76, Viterbo. 
 
  
Bacoli (NA): Corsi di ceramica con Francesca Casale
Corsi di ceramica per bambini e adulti, sia amatoriali che professionali tenuti dalla ceramista Francesca Casale. 
Info: ceramichecasale.com | francesca.casale@email.it
 
 
Bagnacavallo (RA): corsi alla Scuola Comunale d'Arte "B. Ramenghi"
Corsi di ceramica base, intermedio, avanzato. 
Impara a modellare, decorare, rifinire e cuocere l’argilla per creare i tuoi manufatti. Programma: Lavorazione: lastre, colombino, stampo; Decorazione: ingobbi, smalti, cristalline; Finitura e cottura; Realizzazione di manufatti in ceramica.
www.labartravenna.com
 
 
Bologna (BO): Corsi di ceramica nel "Paese dei Balocchi"
Corsi di ceramica, decorazione ceramica, raku e modellato plastico, scultura, tornio, cuerda seca e tanto altro. 
Info: posta@paesedeibalocchi.it  -  www.paesedeibalocchi.it
 
 
Bologna (BO): Corsi di ceramica presso SilviaBruzziLAB
Modellazione e Decorazione Ceramica, tecniche ceramiche.
Per informazioni: www.silviabruzziarte.com
 
 
Brento (BO): Studio Giulia Bonora
Il laboratorio di ceramica è aperto per corsi di gruppo e/o individuali sulle tecniche base. 
giuliabonora.com
 
 
Cadoneghe (PD): Associazione “Scuola di ceramica di Cadoneghe” 
Scopri i corsi sul sito scuolaceramica.weebly.com
Pagina Facebook.
 
 
Cambiano (TO): Proposte didattiche del Munlab Ecomuseo dell’Argilla
Numerose proposte didattiche sono offerte dal museo per le scuole.
Info: 
info@munlabtorino.it - Tel. 0119441439
 
 
Casale di Scodosia (PD): corsi all'Atelier Ceramiche Marzana

Scopri i corsi a questo link.
Per info: + 39 320 964 3372 | ceramichemarzana@gmail.com

 

Certaldo (FI): La Meridiana, International School of Ceramics in Tuscany  
La scuola offre workshop adatti a vari livelli di abilità durante tutto l’anno.
Consulta il programma dei corsi 2025 a questo link. 
Consulta il programma dei corsi 2026 a questo link. 
Per informazioni: info@lameridiana.fi.it  | lameridiana.fi.it

 

Genova (GE): Associazione Culturale Scultura Ceramica
Corsi di ceramica base e di livello intermedio/avanzato. 
sculturaceramica@gmail.com;  www.sculturaceramica.it

 

Ivrea (TO): Iniziative e percorsi didattici Museo Civico P.A.Garda 
Il museo propone nel corso dell'anno un ricco programma di attività progettate appositamente per diverse fasce di pubblico, scuole, adulti, famiglie, insegnanti.
www.museogardaivrea.it

 

Milano (MI): CORSI Officine Saffi
Officine Saffi propone un’ampia offerta di corsi di ceramica, oltre a workshop, talk e masterclass con artisti internazionali. 
Per informazioni: www.officinesaffi.org
 
 

Milano (MI): bando del programma di residenze Officine Saffi
Fondazione Officine Saffi è lieta di annunciare la pubblicazione del bando per prendere parte al nuovo programma di residenze ospitato presso la propria sede di Milano.
Per informazioni: www.officinesaffi.org

 
 
Milano (MI): Corsi di ceramica presso Spazio Nibe
Ceramica di base, paperclay, stampi.
info@spazionibe.it,  www.spazionibe.com
 
 

Milano (MI): Scuola CorsiArte 
I corsi di formazione costituiscono una proposta didattica ampia che copre tutti i settori dell’arte. Affiancano i corsi di formazione Corsi brevi intersettoriali, che forniscono una preparazione trasversale alle discipline e Corsi brevi Monografici di approfondimento inerenti specifiche discipline o tematiche. I corsi sono tenuti da docenti specialisti.
Per i ceramisti residenti o in attività presso le città socie di AiCC uno sconto esclusivo di Benvenuto del 20% sulla prima iscrizione e uno sconto fino al 10% sulle successive.
Per un maggiore orientamento e per l'iscrizione contatta il Coordinatore dei corsi al 339 8064 267.
Scopri tutte le proposte didattiche di CorsiArte sul sito www.corsiarte.it 

 

Milano (MI): Corsi di ceramica con Elio Cristiani
Corsi di raku tecniche di base e avanzato, tornio, paperclay, kintsugi. Negli anni ha approfondito le conoscenze con artisti di caratura internazionale come David Roberts, riferimento del Raku moderno occidentale
Info: Elio Cristiani Arte Ceramica 
info@eliocristiani.com -  www.eliocristiani.com -  348/99.75.321
Laboratorio con sala cotture e Show Room “MYLAB”, Via Salomone, 67/B (Interno 33) – 20138 Milano.

 
 
Modena (MO): Karolina Bednorz Ceramics - Corsi 
Vasta gamma di corsi di ceramica, pensati per tutti, dai principianti agli appassionati.
Karolina Bednorz Ceramics
 
 
Mondonuovo (BO): Associazione Mondonuovo _ LA SEDIA VIOLA laboratorio di ceramica
Corsi di ceramica, laboratori creativi per adulti e bambini a cura di Eduardo Herrera.
Per info: associazionemondonuovo.blog/lasediaviola
 
 
Montaione (FI): Associazione Culturale “Arte e Mestieri” 
Corsi artistici per adulti e bambini di ceramica.
Info: www.montaioneintuscany.it
 
 
Montefiore Conca (RN): ASSOCIAZIONE MONTEMAGGIORE ARTE MISAM
L'Associazione Montemaggiore Arte MISAM propone corsi per la tecnica della ceramica, terracotta, bronzo, marmo e intaglio del legno. 
Per info: www.scultoreumbertocorsucci.it
 
 
Paterno di Pelago (FI): Corsi di ceramica Studio Ceramico Giusti
Corsi di base di primo e secondo livello.
info@ceramicagiusti.com
 
 
Rimini (RN): Dimora Energia - corsi 
L'Associazione Dimora Energia promuove cultura e saperi tradizionali, si organizzano corsi di ceramica ed è un gruppo di condivisione sui saperi inerenti le tecniche antiche. L'obiettivo è quello di tramandare alle nuove generazioni saperi e professioni manuali come l’artigiano che altrimenti rischiano di scomparire. Per informazioni, consultare la Pagina Facebook. 
 
 
Roma (RM): Corsi di ceramica C.R.E.T.A. Rome
Corsi di ceramica in studio attrezzato: argilla, grès e porcellana, smalti e ingobbi a bassa ed alta temperatura.  
Per info e iscrizioni: cretarome@gmail.com; www.cretarome.com
 
 
Roma (RM): Residenze d'artista presso C.R.E.T.A. Rome

C.R.E.T.A. Rome organizza residenze d'artista per periodi di 4 settimane in primavera, estate e autunno. Le residenze nel centro storico includono uno studio attrezzato condiviso (1-3 artisti) ed assistenza tecnica. Una seconda sede di residenza nella campagna romana è un'opzione particolarmente valida per progetti collaborativi e/o gli artisti che desiderano portare con sé coniugi/accompagnatori e/o una giovane famiglia. I residenti hanno a disposizione uno studio privato ben attrezzato e una casa privata con giardino. 
Ogni residente avrà l'opportunità di esporre il lavoro prodotto durante la residenza in una mostra collettiva finale nella nostra galleria del '400 a Roma. Dal 2013, CRETA Roma ha ospitato più di 200 artisti in residenza provenienti da 31 Paesi e 5 continenti. Per informazioni: www.cretarome.com

 
 
Roma (RM): CeramicArt Studio
CERAMICART STUDIO laboratorio al centro di Roma organizza corsi di ceramica con frequenza settimanale, tutte le tecniche per bassa o alta temperatura, oltre a workshop di Raku, Naked, Terra sigillata e Sali metallici. Le lezioni sono svolte dalla ceramista Rosana Antonelli, inoltre fino a Febbraio 2026 si svolgono lezioni di tornio per principianti e avanzati organizzate dal ceramista Salvatore Selicato. 
Rosana Antonelli +39 339 1991466
CeramicArt Studio via Pietro Verri 10, Roma 
ceramicart.roma@gmail.com
 
 
Roma (RM): Associazione l'Albero di Terracotta - WORKSHOP
Corsi di ceramica e workshop tenuti dall'Associazione culturale l'Albero di Terracotta. 
Info:  lalberoditerracotta@gmail.com | www.alberoditerracotta.it
 
 
San Benedetto del Tronto (AP): Patamar Laboratorio di ceramica 
Il lab offre lezioni individuali e di gruppo di introduzione alla ceramica e workshops più specifici per chi vuole approfondire questa arte meravigliosa.
Per info: patamar-labdiceramica.it
 
 
Saronno (VA): DIDATTICA al Museo della Ceramica G. Gianetti
Il dipartimento educativo coinvolge, attraverso programmi specifici, pubblici di diverso genere: adulti, insegnanti, studenti, bambini, famiglie, associazioni, disabilità, turismo culturale.

Per maggiori informazioni: www.museogianetti.it

 
Saronno (VA): WORKSHOP DI CERAMICA al Museo della Ceramica G. Gianetti

IN /OUT-SIDE L’altro lato del museo: 
- 6 novembre (20.30 - 22.30)
CHAT & CLAY
Modellazione libera.
- 22 e 29 novembre ore 10.00 - 12.30 circa
CERAMICA DA INDOSSARE. In collaborazione con Sottosopra di Alessia Buzzetti. 
Laboratorio di progettazione e creazione gioielli in ceramica con montature.
- 6 dicembre ore 17.00 - 18.30
DRIPPING TIME!   
Laboratorio di decorazione oggetti in ceramica. 

Iscrizioni ai vari appuntamenti: https://forms.gle/LTCiLF6j9MhCcogZA (con mail Google) oppure didattica@museogianetti.it  - 02 9602383
www.museogianetti.it

 

Saronno (VA): FARE ARTE IN MUSEO Museo della Ceramica G. Gianetti
Laboratori per bambini dai 4 agli 11 anni.
- 22 novembre: grazie all’artista Kazumasa Mizokami verremo trasportati nel GIAPPONE dei giorni nostri, per vedere passato e presente della lavorazione ceramica, e realizzare la nostra opera d’arte contemporanea.
- 13 dicembre: ispirati dai decori naturalistici della GERMANIA del ‘700 creeremo insieme un contenitore a forma di ghianda.

Info e iscrizioni: didattica@museogianetti.it  - 02 9602383

 

Torino (TO): Corsi di tornio _ Messy Lab collettivo di ceramica 

Attraverso 8 incontri di due ore ciascuno i partecipanti apprenderanno le tecniche base della tornitura.
Per info. e prenotazioni: prenotazioni.messylab@gmail.com
+39 340 67 57 983
www.messylab.org
 
 
Torino (TO): corsi presso l’Associazione KIKO
Corsi altamente specializzati di tornio, modellato, smalti ad alta temperatura e cenere. 
Per info: kikobazz@libero.it
 
 
Torino (TO): corsi allo STUDIO DELTA POTTERY
Corsi, Workshop, Masterclass ed Esperienze nel laboratorio di ceramica Studio Delta in Via Rocciamelone 16/a a Torino.
www.studiodeltapottery.com
 
 
Trento (TN): CON_CRETA - Laboratorio di argilla gestito da Alchemica APS
Spazio dedicato alla ceramica in tutte le sue forme. 
Per info:
www.associazionealchemica.com
associazionealchemica@gmail.com
 
 
Amburgo (Germania): laboratori di porcellana con Karin Bablok
Per info: www.karinbablok.de
 
 
Amburgo (Germania): laboratori di porcellana con l'artista Silke Decker
Per info: www.silkedecker.de
 
 
Brenchley (Inghilterra): corsi al Ceramic Studio
Il Ceramic Studio offre una vasta gamma di corsi di ceramica, sessioni e laboratori.
www.theceramicstudio.co.uk
 
 
 
Chicago (Stati Uniti): Master in Ceramica della School of the Art Institute
Uno dei pochi programmi di laurea in ceramica che si concentra sulla ceramica sperimentale e contemporanea, consentendo di muoversi fluidamente tra materiali e metodi, utilizzando l'esplorazione dell'argilla, della scultura e della ceramica da studio come trampolino di lancio per una realizzazione scultorea più personale e contemporanea. 
Per info: www.saic.edu
 
 
Filadelfia (Stati Uniti): corsi al Clay Studio
Il Clay Studio offre corsi, workshop, laboratori per famiglie, laboratori per maestri d'arte e campi estivi.  
Per info: theclaystudio.org
 
 
Helena (Stati Uniti): residenze artistiche Fondazione Archie Bray
La Fondazione Archie Bray  invita a presentare candidature per le residenze artistiche del 2026. Saranno assegnate fino a sette residenze a lungo termine (ciascuna con una borsa di studio di 7.500 dollari) e nove residenze estive (borse di studio di 1.500 dollari) ad artisti ceramisti che lavorano con forme funzionali, scultoree e concettuali. Il 2026 segna il 75° anniversario della Bray, che promette un anno particolarmente dinamico e ricco di scambi creativi. Inoltre, per il 2027 sarà offerta una residenza internazionale a lungo termine, anch'essa sostenuta da una borsa di studio di 7.500 dollari. Le candidature devono essere presentate entro il 17 dicembre 2025.
archiebray.org
 
 
Jingdezhen (Cina): Programma di Residenza Internazionale 2026
Il Taoxichuan Art Center di Jingdezhen (Cina) invita gli artisti a candidarsi al suo Programma di Residenza Internazionale 2026. Aperto ad artisti internazionali, il programma di residenza offre un'opportunità unica per entrare in contatto con la cultura ceramica storica e contemporanea di Jingdezhen. Il programma richiede un soggiorno minimo di 12 settimane e offre il rimborso delle spese di viaggio, l'alloggio e uno spazio studio. Le candidature devono essere presentate entro il 15 novembre 2025.
 
 
Kecskemét (Ungheria): corsi all’International Ceramics Studio
Vengono organizzati corsi di tecniche e processi ceramici per ceramisti principianti, esperti e professionisti. Si organizzano inoltre corsi online con tutor per dimostrazioni, guide e risposte alle domande.
Scopri il programma dei corsi a questo link.
 
 
Kecskemét (Ungheria): programma di Residenza d’Artista all’International Ceramics Studio
Il programma di Residenza è aperto a tutti gli artisti che desiderano lavorare in modo indipendente sui propri progetti. 
Per informazioni e domanda di partecipazione: icshu@me.com
 
 
Kent (Inghilterra): workshop per ceramisti al Ceramic Studio
I workshop per ceramisti del Ceramic Studio offrono una rara opportunità di imparare direttamente dai migliori ceramisti del Regno Unito. Queste sessioni sono pensate per i ceramisti che desiderano ampliare la propria pratica, esplorare nuove tecniche e entrare in contatto con altri artigiani. Ogni workshop include dimostrazioni dal vivo, discussioni e l'opportunità di interagire da vicino con l'artista ospite. 
www.theceramicstudio.co.uk
 
 
Limoges (Francia): residenza internazionale 2026 al CRAFT
Il CRAFT – Center for Research on Fire and Earth Arts invita a presentare candidature per la sua residenza internazionale 2026. Aperto ad artisti, designer, architetti e collettivi, il programma di 12 settimane sostiene progetti visionari che fondono l'innovazione con la tradizionale esperienza ceramica. La residenza include una borsa di studio di 6.000 euro, fino a 3.000 euro per i costi di produzione, l'alloggio, il viaggio e il supporto tecnico. Il progetto culminerà in una mostra, una pubblicazione e visibilità internazionale. Le candidature devono essere presentate entro il 31 dicembre 2025.
www.craft-limoges.org
 
 
Minneapolis (Stati Uniti): corsi al Northern Clay Center
Il Northern Clay Center organizza lezioni di ceramica, campi estivi, laboratori per famiglie.
Per info: northernclaycenter.org
 
 
Saint-Quentin-la-Poterie (Francia): corsi e workshop
Corsi e workshop per scoprire l'arte della ceramica e le diverse tecniche di modellazione della terra.
Consulta il calendario dei corsi su capitale-ceramique.com
 
 
Saint-Quentin-la-Poterie (Francia): programma di residenze
La residenza d'artista mira ad accogliere ceramisti da tutto il mondo per favorire l'innovazione e la creazione contemporanea. Il villaggio conta una trentina di botteghe di ceramisti e scultori, un Museo della Ceramica Mediterranea, una galleria d'arte contemporanea e un laboratorio di terracotta.
Durata della residenza: da 1 a 3 mesi.
A questo link maggiori informazioni.

 
Shangyu (Cina): Artist-in-Residency Shangyu Celadon
Il programma Artist-in-Residency è organizzato dallo Shangyu Celadon Center  ed è stato istituito dal governo nel 2015 come piattaforma per consentire a tutti gli artisti di qualità di intraprendere un nuovo percorso artistico e comunicare idee artistiche ad alto livello. Il programma di residenza artistica Shangyu Celadon è attivo tutto l'anno e può ospitare fino a 8 artisti alla volta. 
www.shangyuceladon.com
 
 
Shigaraki (Giappone): programma di residenza 
Il Shigaraki Ceramic Cultural Park di Shigaraki (SCCP) sta attualmente accettando candidature per il suo programma residenza. Il programma, che si svolgerà da aprile 2026 a marzo 2027, accoglie artisti ceramisti emergenti e affermati provenienti da tutto il mondo. I partecipanti avranno accesso a studi, alloggi, supporto tecnico e opportunità di presentazioni o mostre. Le candidature sono aperte fino al 31 ottobre 2025.
 
 
Telhado (Portogallo): Casa do Barro, un laboratorio di esperimenti  
La Casa do Barro è un importante centro di ceramica di Beira Baixa, dove potrete conoscere le tecniche e le fasi di lavorazione della ceramica tradizionale, in una casa nata per preservare quest'arte.
La Casa do Barro ha iniziato il suo anno scolastico con nuove attività legate all'istruzione. In questa prima fase, i bambini impareranno l'importanza del “gioco” nel contesto della scoperta di sé e stabiliranno relazioni di equilibrio emotivo per relazionarsi e dialogare tra loro con attività di gruppo legate all'argilla. 
Per informazioni: pagina Facebook | casadobarro.telhado@gmail.com
 
 
Winston-Salem (Stati Uniti): Ceramics Artist in Residence
La Sawtooth School offre corsi per adulti, ragazzi e bambini di tutti i livelli.
Per info: www.sawtooth.org
Eventi, concorsi, festival ed altre notizie
 
Foto: Ceramic Art London 

Bassano del Grappa (VI): "Progetto "DigitArt 3D: Le ceramiche di Giulia Caffo"
Dal 05/09/2025 presso il Palazzo Sturm saranno disponibili totem interattivi che avvicinano l'arte della ceramica anche i più giovani. Realizzato nell’ambito del progetto iNEST – Spoke 6 "Turismo, Cultura e Industrie Creative", curato dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Bassano.
Il suddetto progetto prevede la digitalizzazione in 3d di alcuni pezzi della collezione, sviluppando un gioco interattivo, che sarà accessibile tramite dei totem installati al museo.
www.museibassano.it

 

Faenza (RA): Argillà 2026
Aperto il bando di partecipazione alla prossima edizione di Argillà Italia 2026 che si terrà a Faenza il 4, 5 e 6 settembre 2026. Il paese ospite di questa edizione sarà l'Austria.
Il termine di presentazione domande è fissato al 12 gennaio 2026.
Tutte le informazioni e istruzioni per la compilazione della domanda sono disponibili sul sito argilla-italia.it

 
 
Faenza (RA): Spazio Ceramica Faenza _ il Temporary Shop della Ceramica 
Via Pistocchi 16 Faenza.
Orari: 
martedì-mercoledì-giovedì: 10.00-13.00
venerdì-sabato-domenica: 10.00-13.00 e 16.00-19.30
Per contattare “Spazio Ceramica Faenza”
info@enteceramica.it / tel. +39 340 864 3613
 
 
Faenza (RA):  MCZ EDIZIONI LIMITATE 
Al Museo Carlo Zauli è possibile trovare uno spazio dedicato alla ceramica prodotta in diverse occasioni dal museo. Si possono acquistare opere in edizione limitata in ceramica che comprendono sia oggetti d’arte disegnati da Carlo Zauli appositamente per essere riprodotti in esemplari limitati, che opere ideate da artisti e designer per il museo durante le Residenze d’Artista ed in altri progetti.
Per info: www.museozauli.it


Faenza (RA): RILANCIO! - asta di autofinanziamento promossa per completare l’opera di riallestimento del Museo Carlo Zauli
Sul sito museozauli.it è possibile trovare una piccola sezione di Ceramiche Fuori Quota, acquistabili entro il 31 dicembre esclusivamente con offerte via mail a museocarlozauli@gmail.com
 
 
Grottaglie (TA): 46° MOSTRA DEL PRESEPE Natale 2025. “Sacra Famiglia”
6 dicembre 2025 – 6 gennaio 2026
La 46° “Mostra del Presepe” si svolgerà a Grottaglie e prevede le seguenti sezioni:
• Sezione riservata ad artisti, artigiani, designer o ad associazioni che operano nel settore ceramico - 1° premio 3500,00€
• Sezione riservata ai Licei Artistici italiani con indirizzo Ceramica - 1° premio 1000,00€
Le schede di adesione dovranno essere compilate in ogni sua parte, pena l’esclusione, entro il 23 novembre 2025, compilando il modello online disponibile sul seguente link.
www.comune.grottaglie.ta.it
 
 
Montelupo Fiorentino (FI): CÈRAMICA 2025 
CÈRAMICA è l’evento che da oltre trent’anni celebra il patrimonio ceramico e che quest’anno si veste di magia natalizia con un format completamente rinnovato.
CÈRAMICA 2025 animerà il centro storico di Montelupo Fiorentino nei tre weekend di dicembre:
6–8 dicembre
12–14 dicembre
19–21 dicembre
La ceramica incontrerà l’atmosfera del Natale con il tema “OPEN STUDIO”: un grande laboratorio a cielo aperto dove tradizione, artigianato e design contemporaneo dialogano con il pubblico.
Per informazioni: www.montelupoceramica.com
 
 
Rutigliano (BA): 37^ CONCORSO NAZIONALE DEL FISCHIETTO IN TERRACOTTA EDIZIONE 2026
Il Comune di Rutigliano ha approvato i disciplinari per la sezione "ADULTI" e per la sezione "SCUOLE". Il tema del concorso è “Fischiare….oh oh” Omaggio in terracotta alla musica italiana. Termini di partecipazione al Concorso: 05 dicembre 2025. 
www.comune.rutigliano.ba.it
 
 
Vietri sul Mare (SA): “Viaggio attraverso la Ceramica - 2025 I colori del Buio”
Il Comune di Vietri sul Mare, la direttrice artistica di “Viaggio attraverso la Ceramica” Rita Raimondi e la CNA di Salerno sono lieti di annunciare il conferimento del Premio alla Carriera 2025 al Maestro Mimmo Paladino, figura eminente e tra le più autorevoli dell’arte contemporanea internazionale. La cerimonia ufficiale di consegna del Premio alla Carriera si terrà in occasione dell’inaugurazione di Palazzo Punzi, futura sede del Museo della Ceramica di Vietri, prevista per la primavera 2026. In tale contesto, il Maestro sarà protagonista di una mostra personale appositamente concepita per celebrare l’apertura della nuova struttura museale.
In parallelo, si annuncia la composizione ufficiale della giuria del Concorso Internazionale, che vedrà il coinvolgimento di personalità di altissimo profilo nel panorama artistico internazionale:
- Dott. Giovanni De Simone, Sindaco di Vietri sul Mare
- Dott.ssa Claudia Casali, Direttrice del MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
- Dott.ssa Viola Emaldi, storica dell’arte
- Dott. Marco Maria Polloniato, storico dell’arte e curatore
- Prof.ssa Rosário Salema de Carvalho, Direttrice del Museo Nazionale dell'Azulejo di Lisbona e ricercatrice presso ARTIS – Istituto di Storia dell'Arte dell’Università di Lisbona. 



"Per Giannici - L'Artista che voleva illuminare le stelle"
Segnaliamo che qualora un comune associato AiCC fosse interessato, l'associazione Stars aps è disponibile ad organizzare la proiezione del docu film "Per Giannici - L'Artista che voleva illuminare le stelle", con la regia di Carlo Cotti. Un omaggio a Gianni Celano Giannici, uno dei più importanti protagonisti dell’avventura artistica albissolese, che raccoglie importanti testimonianze di artisti, curatori e amici. 

 

Firenze (FI): Salone dell'Arte e del Restauro 
La 10a Edizione del Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze e la 5a Edizione dell'International Conference Florence Heri-Tech si terranno dal 27 al 30 APRILE 2026, Fortezza da Basso - Padiglione Arsenale. 
www.salonerestaurofirenze.com

 
PREMIO LA GRANDE BELLEZZA
La quarta edizione del premio La Grande Bellezza by Starhotels invita gli artigiani residenti e regolarmente operanti sul territorio nazionale a candidarsi presentando opere sul tema “Il Bello dell’Utile” fino al 15 dicembre 2025, inviando la propria candidatura sul sito lagrandebellezza.starhotels.com. In collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte ETS, OmA-Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale.

 

Portogallo: Premio Nazionale dell'Artigianato 2025
Il Premio Nazionale dell'Artigianato, a cadenza biennale, consiste nel valorizzare percorsi e performance di eccellenza nel campo delle arti e dei mestieri, attraverso il riconoscimento istituzionale e la concessione di un incentivo economico per lo sviluppo dell'attività.
Candidature aperte fino al 31 ottobre. 
www.iefp.pt

 

Andenne (Belgio): Mercato della ceramica di Andenne – Li Dièle 2026
Fiera della ceramica
24-25 maggio 2026
Le candidature devono essere presentate entro il 7 dicembre 2025.
ceramicartandenne.be

 

Aveiro (Portogallo): Biennale Internazionale della Ceramica Artistica di Aveiro
La 17ª edizione si svolgerà fino al 18 gennaio 2026. 
bienalceramicaaveiro.pt

 

Bruxelles (Belgio): Fiera della ceramica contemporanea
La prima fiera internazionale d'arte contemporanea dedicata alla ceramica si terrà il 21-25 gennaio 2026. 
ceramic.brussels

 

 

Carouge (Svizzera): Concorso Internazionale di Ceramica di Carouge 2026
Sono aperte le candidature per il Concorso Internazionale di Ceramica di Carouge 2026. Le opere selezionate saranno esposte al Musée de Carouge dal 19 settembre al 29 novembre 2026. Scadenza per la presentazione delle domande: 31 dicembre 2025
www.carouge.ch

 

Cheongju (Corea del Sud): Concorso internazionale dell'artigianato 
Fino al 2 novembre 2025
ccbcompetition.com

 

Detroit (Stati Uniti): 60a conferenza NCECA
La 60a conferenza NCECA, Volumes, si terrà a Detroit, Michigan, dal 25 al 28 marzo 2026. Le iscrizioni alla conferenza Volumes 2026 apriranno nell'autunno 2025.
nceca.net

 

Dießen am Ammersee (Germania): Mercato della ceramica e Premio per giovani ceramisti
14-17 maggio 2026
Le candidature devono essere presentate entro il 15 marzo 2026.
Per informazioni vai a questo link.

 

Gyeonggi (Corea del Sud): Concorso Internazionale Biennale della Ceramica di Gyeonggi
La Korea Ceramic Foundation accetterà candidature per il Concorso Internazionale della Biennale della Ceramica di Gyeonggi 2026 che abbiano il potenziale di aprire nuovi orizzonti nel campo della ceramica. 
Il periodo per le candidature sarà dal 6 gennaio al 12 febbraio 2026. 
Per ulteriori dettagli: www.gcbcompetition.kr

 

Höhr-Grenzhausen (Germania): Mercato della ceramica di Höhr-Grenzhausen 2026
Fiera della ceramica
6-7 giugno 2026
Le candidature devono essere presentate entro il 18 gennaio 2026.
Maggiori informazioni a questo link.

 

Jingdezhen (Cina):  52° Congresso dell'Accademia Internazionale della Ceramica (IAC)
Il prossimo congresso dell'Accademia Internazionale della Ceramica si terrà dal 27 giugno al 2 luglio 2026 nella città cinese di Jingdezhen.
Registrazioni aperte fino al 31 marzo 2026 a questo link. 

 

Jingdezhen (Cina): Jingdezhen International Ceramic Art Biennale 2026
26 giugno 2026 – 31 marzo 2027
Le candidature devono essere presentate entro il 25 dicembre 2025.
www.cjicb.com

 

Jingdezhen (Cina): Sandra Ban in residenza artistica in Cina
L’artista  Sandra Ban, membro della Accademia di Ceramica di Geneva è stata selezionata per una residenza artistica in Cina, Taoxichuan Art Centre Jingdezhen, Jiangxi Province, dedicata alla ceramica contemporanea e alla ricerca sulla sostenibilità dei materiali naturali. Durante la residenza svilupperà nuove opere che uniscono arte, ecologia e filosofia, proseguendo il suo percorso di dialogo tra cultura e ambiente.
"Attraverso il dialogo internazionale e l'impegno sul campo, esploro come il patrimonio culturale e naturale possa evolversi in nuovi modelli ecologici di creazione e coesistenza. Nell'ambito della rete europea di gemellaggio tra Fiume e Faenza (città gemellata con Jingdezhen), e attraverso il mentoring Erasmus e l'arteterapia basata sull'argilla, lavoro per unire consapevolezza ambientale, autenticità artistica e responsabilità collettiva".
www.sandraban.art

 

L'Alcora (Spagna): 43° Concorso Internazionale di Ceramica di L'Alcora
Sono aperte le iscrizioni al 43° Concorso Internazionale di Ceramica di L'Alcora. Il concorso assegna premi per un totale di 18.000 €, tra cui un primo premio di 7.000 €. Saranno selezionati fino a 45 finalisti per la 43ª edizione della mostra CICA, che si terrà dal 15 maggio al 6 settembre 2026. Le candidature devono essere presentate entro il 30 novembre 2025.
www.mundoarti.com

 

Londra (Inghilterra): Ceramic Art London 2026
Fiera della ceramica
8-10 maggio 2026
www.ceramicartlondon.com

Lubiana (Slovenia): 6ª Triennale Internazionale della Ceramica UNICUM 2026
Concorso di ceramica
15 maggio – 15 ottobre 2026
Le candidature devono essere presentate entro il 1° dicembre 2025.
Per informazioni visita il sito a questo link.

 

Madrid (Spagna): cerARTmic Madrid 2026
Fiera della ceramica contemporanea
4-7 giugno 2026
www.cerartmic.com

 

Manises (Spagna): terza edizione del Festival Internazionale del Cinema Ceramico di Manises – CICEMA
Dal 21 al 23 novembre presso l'Auditorium Germanías di Manises.
Per  informazioni: cicema.com.

 

Manises (Spagna): XVII Biennale Internazionale della Ceramica di Manises 
Concorso di ceramica
8 maggio – 31 luglio 2026
Le candidature devono essere presentate entro il 20 novembre 2025.
Per informazioni: www.museumanises.es

 

Repubblica di Corea: GCB2026 - Biennale di Ceramica di Gyeonggi 2026
La Korean Ceramic Foundation (KOCEF) è alla ricerca di opere di ceramica creative e sperimentali, che riflettano le tendenze contemporanee del mondo della ceramica, catturino l’identità e lo spirito dell’arte ceramica e suggeriscano una visione futura per il settore.
Scadenza per la presentazione delle domande: dal 6 Gennaio 2026 al 12 Febbraio 2026. 
Contatti:
Organizzazione: Korea Ceramic Foundation (KOCEF), Gyeonggi Museum of Contemporary Ceramic Art (GMoCCA).
Telefono: +82 031-645-0681
Email: gcbcompetition@gmocca.org
Website: gcbcompetition.kr

 

Rodi (Grecia): Biennale della Ceramica Contemporanea 2026
Giugno – Ottobre 2026
Le candidature devono essere presentate entro il 10 gennaio 2026.
Maggiori informazioni a questo link.

 

Römhild (Germania): XIII Simposio Internazionale di Ceramica
Il XIII Simposio Internazionale di Ceramica a Römhild si terrà dal  5 al 31 ottobre 2026. 
www.keramiksymposium-roemhild.de

 

Saint-Quentin-la-Poterie (Francia): Terralha 2026 – Festival europeo della ceramica
12-14 luglio 2026
Le candidature devono essere presentate entro il 15 gennaio 2026.
capitale-ceramique.com

 

Siegburg (Germania): Mercato Internazionale della Ceramica di Siegburg
Il Mercato Internazionale della Ceramica di Siegburg si terrà l'11 e il 12 luglio 2026. 
La scadenza per la presentazione delle domande è il 25 gennaio 2026.
Per informazioni e modulo di registrazione vai a questo link. 

 

Stati Uniti: Ceramics Now - "bacheca di opportunità di lavoro" nel campo ceramico
La bacheca dei posti di lavoro fa parte della sezione Risorse che è ora disponibile sulla pubblicazione web di Ceramics Now.

 

Stati Uniti: Ceramics Now annuncia una nuova call per presentare articoli
Nuovo bando per la pubblicazione di articoli sulla rivista Ceramics Now Magazine nel 2026. Ceramics Now invita a inviare saggi critici, recensioni di mostre e articoli basati su ricerche per i prossimi numeri della rivista. Si cercano contributi che affrontino la ceramica da diverse prospettive: artistica, curatoriale, storica, filosofica, politica o ambientale.
Termine ultimo per l'invio delle candidature: 15 gennaio 2026 
www.ceramicsnow.org

 

Stati Uniti: pubblicata la rivista Ceramics Now
Una pubblicazione che mette in evidenza le ultime novità del settore ceramico contemporaneo. 
Per info: www.ceramicsnow.org

 

Tokyo (Giappone): Kikuchi Biennale XI Ceramic Competition
La mostra biennale si terrà presso il Kikuchi Kanjitsu Memorial Tomo Museum di Tokyo dal 13 dicembre 2025 al 22 marzo 2026. 
Per info: biennale.musee-tomo.or.jp

 

Vila de Prado (Portogallo): Centro Interpretativo dell'Artigianato Ceramico
Il nuovo Centro Interpretativo dell'Artigianato Ceramico ha ufficialmente aperto i battenti a Vila de Prado. Situato in un edificio ristrutturato in Rua Direita, questo spazio valorizza la tradizione ceramica locale, unendo laboratori, mostre, formazione ed esperienze interattive. Il progetto dà nuova vita all'arte della terracotta rossa e nera, tipica di Prado, Parada de Gatim e Oleiros.
Più che un museo, è uno spazio dinamico, con laboratori dal vivo, workshop, ricerca e condivisione di storie intorno a un'arte millenaria.

 

Virginia (Stati Uniti): borse di studio Virginia A. Groot Foundation
La Virginia A. Groot Foundation invita gli artisti ceramisti a candidarsi per le sue borse di studio, che offrono premi di 60.000, 30.000 e 20.000 dollari ad artisti di eccezionale talento e comprovata abilità nella scultura ceramica. Le candidature devono essere presentate entro il 1° febbraio 2026.
www.virginiaagrootfoundation.org

Le pubblicazioni ceramiche
 

“Portugal Cerâmico, 31 tappe, 62 opere e mille storie...”
Il libro pubblicato dall'Associazione Portoghese delle Città e dei Villaggi della Ceramica (AptCVC) in collaborazione con Edições Afrontamento, è disponibile al pubblico. La pubblicazione, che funge da catalogo della mostra itinerante promossa dall'AptCVC, raccoglie circa 135 pagine ricche di testi e fotografie di opere ceramiche selezionate e presentate da ciascuno dei 31 comuni coinvolti nel progetto.

 

FUTURIST ART CERAMICS 
La manifattura MAZZOTTI GIUSEPPE ALBISOLA presenta il catalogo dedicato alle riedizioni FUTURISTE, le ceramiche che negli Anni Trenta distinsero la Mazzotti quale officina futurista in Italia e nel mondo. Oggi come allora sono eseguite con procedimento lavorativo integralmente manuale da disegni originali di Tullio Mazzotti. 

 

MUKY i giardini fioriti. Omaggio all’artista Vanda Berasi, in arte Muky
La vita straordinaria e rivoluzionaria dell’artista di origini trentine Vanda Berasi, in arte Muky – ceramista, poetessa, pittrice, scultrice, animatrice di eventi culturali – che ha esposto in tutto il mondo le sue ceramiche e vinto premi artistici e letterari prestigiosi.
Scritto da Erika Dardi. Edito da Armando Curcio Editore

 

Sono come tu mi sogni. Storia di una ricerca artistica e inclusiva
Di Denis Imberti. Edizioni Centro Studi Erickson.
Un libro che si occupa di disabilità, socialità e arte della ceramica. Questo libro racconta una storia vera in cui l’arte diventa ponte tra mondi, linguaggio silenzioso che unisce e valorizza ogni unicità.

 

Ceramica contemporanea d’autore in Italia
Segnaliamo la pubblicazione di Francesca Pirozzi. Argomento centrale dell’opera è la produzione ceramica contemporanea d’autore in Italia, analizzata nelle sue diverse declinazioni in ordine al modello metodologico adottato dall’artista/designer. 

Le newsletter dei nostri partner
 

Faenza (RA): MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
A questo link leggi l'ultima newsletter pubblicata del MIC Faenza.

Faenza (RA): Museo Carlo Zauli 
A questo link consulta il calendario del Museo Carlo Zauli.

Ginevra (Svizzera): Homo Faber Guide
Scopri a questo link le ultime notizie della piattaforma online dedicata all'artigianato.

Ginevra (Svizzera): IAC - International Academy of Ceramics
Consulta a questo link il Calendario della Ceramica con gli eventi e le notizie dalla IAC - International Academy of Ceramics. 

 

Kecskemét (Ungheria): International Ceramics Studio
Scopri a questo link l'ultimo bollettino con tutti gli eventi. 
www.icshu.org

 

Kilkenny (Irlanda): World Crafts Council Europe
Il WCC Europe promuove l'artigianato di design e le arti applicate in Europa.
A questo link scopri le ultime notizie, fiere, mostre ed eventi. 

 

Limoges (Francia): Pôle Européen de la Céramique
Online, a questo link, l’ultima agenda con tutte le notizie.

 

New York (Stati Uniti): Museum of Ceramic Art - New York MoCA/NY
Il MoCA/NY promuove la comprensione e il piacere della ceramica e mette in contatto la comunità globale. Scopri a questo link l'ultima newsletter pubblicata.

 

Saint-Quentin-la-Poterie (Francia): Office Culturel
A questo link consulta l'agenda con tutti gli eventi culturali dell'anno. 

 

Stati Uniti: Ceramics Now
Leggi a questo link le ultime notizie su artisti, eventi e mostre dedicate alla ceramica contemporanea.

 

Toledo (Spagna): Infocerámica – notizie e informazioni sulla ceramica
Online, a questo link, l’ultimo bollettino con corsi, articoli, eventi e mostre. 

 

N.B. Le informazioni inviate nella presente email sono di diffusione di eventi, concorsi, corsi ed altre manifestazioni ceramiche di cui AiCC - Buongiorno Ceramica è venuta a conoscenza e ritiene utile portare a conoscenza degli iscritti del proprio database. Si chiarisce che tali eventi, concorsi, corsi, manifestazioni, etc. non sono collegati, se non chiaramente ed esplicitamente riferito, ad AiCC - Buongiorno Ceramica.

Associazione Italiana
Città della Ceramica
AiCC
Piazza del Popolo 31
48018 FAENZA - RA

Codice Fiscale: 90017530396

Contatti

 Facebook  X / Twitter  Web  Instagram

Email inviata a [mail]

Disiscriviti