Made in Italy 2025 la mostra-mercato della ceramica italiana si terrà a Faenza il 6 e 7 settembre.
In occasione di tale manifestazione, venerdì 5 settembre è previsto anche il Consiglio Direttivo AiCC. Tra gli eventi a cura di AiCC segnaliamo la presentazione del volume di Francesca Pirozzi "Ceramica contemporanea d’autore in Italia”, che indaga la produzione ceramica d’autore nell’Italia contemporanea, analizzando, nelle sue diverse declinazioni, le prassi produttive adottate dagli artisti e designer nei rispettivi contesti culturali. L’autrice dialogherà con Nadia Carboni, Direttore AiCC, il 5 settembre alle ore 19.00 presso l'Associazione Mondial Tornianti Gino Geminiani. Il 4 settembre alle ore 21.00 invece inaugurerà al Museo Carlo Zauli "Le ceramiche del Nord Ovest. Baia della Ceramica, Castellamonte, Mondovì", mostra dei lavori realizzati durante il workshop tenuto a Mondovì al Museo della Ceramica, a cura del Museo Carlo Zauli, con Christiana Fissore, Matteo Zauli, Sandra Baruzzi, Gabriele Resmini, in collaborazione con AiCC Associazione italiana Città della Ceramica. Opere di: Gesebel Barone, Daniela Bella, Lorenza Bessone, Rosanna La Spesa, Silvia Mauro, Simona Panetta, Gioele Perano, Olena Protsenko, Mirela Strora, Mihaela Šuman, Tiziana Turco, Maria Pia Zacchi.
Saranno 100 i ceramisti da tutta Italia presenti nel centro storico di Faenza con opere e oggetti in ceramica, in un percorso tra artigianato, arte e design. Accanto alla mostra mercato, un programma di eventi in città accompagnerà il pubblico in questo fine settimana dedicato alla ceramica.
Tutti gli eventi in città sono consultabili sul sito: www.madeinitalyfaenza.it La mostra-mercato “Made in Italy. La ceramica italiana guarda al futuro ” è organizzata dal Comune di Faenza in collaborazione con Ente Ceramica Faenza. Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Visit Romagna. Con la collaborazione di: European Route of Ceramics, AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica. |