Vedi su Web

Newsletter AiCC
Numero 3/Giugno 2024

La Newsletter di Buongiorno Ceramica
 
Foto: Ascoli Piceno

INDICE DELLE SEZIONI

- Progetti in corso AiCC e AEuCC
- Mostre
- Corsi
- Eventi, concorsi, festival ed altre notizie
- Le pubblicazioni ceramiche
- Le newsletter dei nostri partner


Progetti in corso AiCC e AEuCC
 

ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA L’ASSOCIAZIONE ITALIANA CITTÀ DELLA CERAMICA E L’ASSOCIAZIONE DEL POPOLO CINESE PER L’AMICIZIA CON L’ESTERO
Nella giornata di sabato 25 maggio, a Faenza è stato sottoscritto un accordo di collaborazione tra l’Associazione italiana Città della Ceramica, rappresentata dal Presidente Massimo Isola, e l’Associazione del Popolo Cinese per l’Amicizia con l’Estero.
L’accordo rappresenta un completamento della missione svolta da una delegazione dell’AiCC a marzo di quest’anno, guidata dal Vicepresidente e Sindaco di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti e coordinata dal Direttore AiCC Giuseppe Olmeti, nel corso della quale sono stati rinnovati i progetti esistenti e avviato nuovi accordi, con le città cinesi di Fuping, per la ripresa dei workshop di artisti e artigiani italiani presso il Fuping Pottery Art Village che hanno permesso la realizzazione di alcune mostre itineranti come “Ritorno a Fuping”, molto apprezzata nell’ultima edizione di “Made in Italy” e con la città Jingdezhen, con la quale l’Associazione italiana Città della Ceramica ha siglato un accordo per organizzare docenze in Cina di Maestri ceramisti italiani e di ospitare, in Italia, gruppi di visitatori presso le Città della Ceramica. In quell’occasione, ruolo fondamentale era stato svolto dall’Associazione del Popolo Cinese per l’Amicizia con l’Estero, importante organizzazione del Ministero degli Esteri cinese con decine di migliaia di dipendenti in tutta la nazione, rappresentata in Italia dal Sentore Giuseppe Zhu, che aveva permesso alla delegazione importanti nuovi rapporti e la ideazione di nuove ipotesi di lavoro in campo culturale che, con la firma della convenzione, troveranno concreta attivazione.
In estrema sintesi, l’accordo siglato nella cornice del MIC di Faenza, stabilisce la sottoscrizione di collaborazioni tra l’Associazione Popolare Cinese per l’Amicizia con l’Estero e l’Associazione Italiana Città della Ceramica per visite di delegazioni, organizzazione di eventi comuni, scambi culturali tra le città cinesi e italiane nell’ottica di uno sviluppo di entrambe le parti. Tra gli intenti reciproci anche il rafforzamento della comunicazione, la condivisione delle esperienze comuni e lo svolgimento delle attività come il Dialogo tra città storiche e culturali cinesi e italiane a tutti i livelli e in varie forme, per aumentare, oltre gli scambi culturali, anche l’approfondimento della comprensione reciproca e l’amicizia tra i due popoli.
La delegazione dell’Associazione del Popolo Cinese per l’Amicizia con l’Estero che ha fatto visita a Faenza per la sottoscrizione del Patto era composta da LI XIKUI (Vice President of Chinese People’s Association for Friendship with Foreign Countries), ZHU DAN (Director General of Cultural Exchange Dept.), GAN QIANYI (Deputy Director), WU YUXUAN (Staff), MU YU (Staff) e Giuseppe ZHU (Associazione Cina Italia di Shanghai).


FIERA DELLA PORCELLANA E CERAMICA CINESE
Siamo lieti di invitarvi alla Fiera della porcellana e ceramica cinese organizzata dal Comune di Jingdezhen, la famosa città natale della porcellana. 
La fiera si terrà dal 29 giugno al 2 luglio 2024, dalle 10:00 alle 18:00. 
Sabato 29 Giugno alle 10.30 ci sarà l'inaugurazione del grande evento (con la presenza, in rappresentanza di AiCC, del Consigliere e Sindaco di Nove Luca Rebellato e del Direttore Giuseppe Olmeti), seguita da un aperitivo.
La fiera offrirà una vasta selezione di oggetti d'arte, tavola e cucina di porcellana e ceramica. Sarà un’occasione eccellente per ammirare il fascino della cultura cinese, delle meraviglie di Jingdezhen ed esplorare nuove opportunità di business. La fiera si svolge presso House of Art & Artists, situato in Via Privata Don Bartolomeo Grazioli, 47, 20161 Milano. È raggiungibile con la linea metropolitana M3, Bus 70 e Bus 82.
Per confermare la vostra presenza, occorre lasciare nome azienda, vostro nome e cognome, ruolo aziendale, recapito email/telefono e le date in cui desiderate effettuare la visita. La prenotazione vi garantirà l’accesso gratuito all’evento e a tutte le sue attività.
Contatti: 
1° Telefono/WhatsApp: 3298813663 (Lilia)
2° Telefono/WhatsApp: 3888832860 (Giuseppe Zhu)
Email: porcellanedallacina@gmail.com


LA CERAMICA MODERNA & ANTICA. NUOVA EDIZIONE RINNOVATA
Come sapete la nostra Associazione ha recentemente acquistato la proprietà della testata La Ceramica Moderna & Antica (LCM&A), affidandone la gestione alla società editoriale Polaris specializzata in editoria culturale e turistica, che ne curerà la pubblicazione. Il primo numero della rivista è in preparazione e presto in uscita con nuovi aspetti grafici e di contenuti. 

DI SEGUITO VI INVIAMO UNA PROPOSTA DELLA REDAZIONE, IN ATTESA DI "SCOPRIRE" IL PRIMO NUMERO, DI ISCRIVERVI (GRATUITAMENTE) ALLA NEWSLETTER CHE LA RIVISTA REGOLARMENTE PUBBLICHERA'.

Cari lettori,

È iniziata la nuova avventura della rivista "La Ceramica Moderna & Antica": la redazione è al lavoro per la prossima uscita, la prima da quando è stata acquisita da parte dell’Associazione italiana Città della Ceramica - AiCC, con l’obiettivo di diventare l’organo ufficiale al servizio dell’intera comunità ceramica nazionale e internazionale. La rivista trimestrale sarà infatti dedicata alla celebrazione e alla promozione dell'arte, della cultura e dell'artigianato legati al meraviglioso mondo della ceramica.
Nell’imminenza dell’uscita del primo numero della nuova edizione della rivista “La Ceramica Moderna & Antica” (previsto entro il mese di giugno), desideriamo invitarla a iscriversi alla nostra newsletter, uno strumento prezioso che le permetterà di restare sempre aggiornato sulle novità del settore, gli eventi, le esposizioni e gli articoli esclusivi che riguardano l'affascinante universo della ceramica. Iscrivendoti, riceverai anche anticipazioni sui contenuti della rivista e offerte esclusive riservate ai nostri lettori più affezionati.
Per iscriversi alla nostra newsletter, basta seguire questo link: www.laceramicamodernaeantica.it e fare richiesta compilando il breve modulo di registrazione.
Non perdere l'occasione di far parte della nostra comunità di appassionati e professionisti della ceramica. Siamo certi che la nostra rivista sarà una fonte di ispirazione e conoscenza, arricchendo il suo percorso artistico e culturale.
Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e confidiamo di vederla presto tra i nostri lettori.

Buona lettura! 
Daniele Bosi, Direttore Editoriale de "La Ceramica Moderna & Antica"
Tel. +39 0546.061061| laceramicadirezione@gmail.com
www.laceramicamodernaeantica.it


RITORNO A FUPING 回到富平
SUGGESTIONI CERAMICHE E FOTOGRAFICHE DEGLI ARTISTI ITALIANI PARTECIPANTI AL WORKSHOP 2019 IN CINA
ORGANIZZATI DA AICC PRESSO IL FUPING POTTERY ART VILLAGE 
Ritorno a Fuping è una mostra che raccoglie opere di 13 artisti italiani ispirate alle residenze da loro svolte in Cina, organizzate dall’Associazione italiana Città della Ceramica – AiCC presso il Fuping Pottery Art Village, nel 2019. Questo progetto internazionale di residenze avrebbe dovuto coinvolgere cinquanta artisti provenienti dalle città di antica tradizione ceramica ma a causa della pandemia tale esperienza è stata interrotta e per ora sospesa. Il progetto espositivo Ritorno a Fuping vuole raccontare il ricordo dell’esperienza vissuta dai primi due gruppi di artisti italiani della ceramica partiti nel 2019 per il Ceramic Village di Fuping in Cina, un ritorno a quelle atmosfere, alle emozioni e al fare.
Ritorno a Fuping è una produzione AiCC, con il coordinamento istituzionale di Paolo Masetti, la curatela artistica di Matteo Zauli e il coordinamento di Giovanni Mirulla e Giuseppe Olmeti. 

La quinta tappa della mostra è stata organizzata a Tarquinia presso Palazzo Bruschi Falgari, dopo l’esordio ad Ariano Irpino presso Palazzo Forte - Museo Civico e della Ceramica, la conferma a Napoli presso l'Istituto Superiore ad indirizzo raro Caselli e Real Fabbrica di Capodimonte (Parco di Capodimonte, Porta Miano), a Faenza presso Palazzo del Podestà in occasione di Made in Italy 2023 e a Urbania nell’ambito del programma “Pesaro Capitale della Cultura 2024”.
 
Per maggiori informazioni: www.buongiornoceramica.it


NOTIZIE ISTITUZIONALI DAI SOCI

PASSAPORTO DELLE STRADE DELLA CERAMICA SICILIANA
In Sicilia sei cittadine hanno deciso di "fare rete per promuovere le loro ceramiche artistiche. Collesano e Monreale (Palermo), Sciacca e Burgio (Agrigento), Santo Stefano di Camastra (Messina) e Caltagirone (Catania) hanno deciso di unire i propri sforzi di promozione turistica per proporre un modo diverso di far vivere i loro territori. Nasce così il percorso turistico-culturale  "Le strade della Ceramica Siciliana”. Il Passaporto delle strade della Ceramica verrà rilasciato presso i punti di ritiro e timbratura presenti in tutte le sei città siciliane della ceramica iscritte all’AiCC Associazione italiana Città della Ceramica. Al completamento del percorso, testimoniato dalle sei timbrature presenti nel passaporto, il viaggiatore riceverà un premio che consiste in un prodotto in ceramica da scegliere fra quelli disponibili nei punti di ritiro e timbratura del Comune dove è stato apposto il sesto timbro.
www.stradedellaceramicasiciliana.it

SIGLATO L’ACCORDO TRA UNICREDIT E L’ASSOCIAZIONE ITALIANA CITTÀ DELLA CERAMICA
UniCredit e l’Associazione italiana Città della Ceramica – AiCC hanno siglato un accordo, limitato al territorio siciliano «per affiancare le aziende del territorio, supportandole nella realizzazione degli investimenti e nel loro percorso di crescita, al fine di rafforzarne le potenzialità di sviluppo», afferma una nota della banca.
L’Associazione riunisce i Comuni di «affermata tradizione ceramica che abbiano ottenuto tale riconoscimento dal Consiglio Nazionale Ceramico istituito presso il ministero dello Sviluppo Economico e persegue l’obiettivo della creazione di una rete nazionale delle città dove storicamente è venuta a svilupparsi una significativa attività ceramica, in maniera tale che tra le singole comunità possano stabilirsi rapporti di reciproco scambio informativo, di fattiva collaborazione alle attività di sostegno della loro tradizione ceramica, nonché di ausilio ad una migliore conoscenza in ambito nazionale ed internazionale», prosegue la nota.
In Sicilia i Comuni che fanno parte dell’Associazione sono: Burgio, Caltagirone, Collesano, Monreale, Santo Stefano di Camastra, Sciacca.
Grazie a questo accordo UniCredit renderà disponibili – alle aziende ubicate nei Comuni associati – servizi (transazionali, di pagamento, leasing) e prodotti di finanziamento del circolante e degli investimenti, anche assistiti dal Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese. Inoltre, al fine di accrescere le conoscenze delle aziende associate sui temi legati alla sostenibilità e ESG, alla cultura finanziaria, all’accesso al credito, alla internazionalizzazione, UniCredit metterà a disposizione percorsi di education offerti a titolo gratuito attraverso la propria Banking Academy.
“L’accordo con l’Associazione italiana Città della Ceramica – sottolinea Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit – ci consentirà di mettere la nostra esperienza e i nostri servizi a supporto delle realtà che operano in questo comparto di eccellenza per la Sicilia. Questa collaborazione è in linea con l’obiettivo di sostenere le imprese e le comunità in cui operiamo, a conferma del nostro ruolo di banca di riferimento del territorio”.
“L’AiCC, rete di città d’arte ceramica, di plurisecolare storia di sapienza, maestria e creatività – aggiunge Paolo Masetti, Vice presidente vicario di AiCC e Sindaco di Montelupo Fiorentino -, è sempre stata aperta a proposte concrete e innovative che consentano ai ceramisti delle città associate di poter essere supportati nelle loro straordinarie attività. Per questo abbiamo aderito con convinzione alla sperimentazione, proposta alle sei città della ceramica siciliana, di un rapporto di collaborazione e partnership con una grande e prestigiosa istituzione bancaria italiana. Iniziativa che intende offrire alle oltre 300 aziende del settore ceramico artistico ed ai loro 2.000 addetti presenti in Sicilia, una grande occasione di sostegno e di sviluppo di una delle più significative eccellenze del territorio siciliano e che potrebbe rappresentare una importante esperienza di riferimento per analoghe collaborazioni in altri contesti regionali”.

LA STRADA DELLA CERAMICA NELLA TUSCIA
La Strada della Ceramica nella Tuscia: un originale percorso di conoscenza della storia, della cultura e della bellezza di un vasto territorio, di cui l’arte ceramica è, da secoli, un segno distintivo.
Un viaggio nella provincia di Viterbo, da sud a nord, “dentro” le quattro Città riconosciute dal Consiglio Nazionale Ceramico – organo del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – “di antica e affermata produzione ceramica”: Civita Castellana, Viterbo, Tarquinia e Acquapendente. La ricchezza del patrimonio di forme, decori, stili e tecniche custodito nei Musei così come le numerose testimonianze dell’intimo legame tra i luoghi e la lavorazione della ceramica. Un'esperienza unica nelle botteghe artigiane e negli studi d’arte. www.cittadellaceramica.it


GRAND TOUR DELLA CERAMICA CLASSICA ITALIANA
Grand Tour è un viaggio in Italia attraverso una selezione di ceramiche di gusto tradizionale scelte dalla collezione di rappresentanza di AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica. La mostra, a cura di Jean Blanchaert, Viola Emaldi e Anty Pansera, è composta da opere uniche realizzate a mano, secondo i principi stilistici e formali dell’artigianato artistico, nelle città italiane di Affermata Tradizione Ceramica

Se interessati a ospitare la mostra contattateci scrivendo a segreteria@buongiornoceramica.it

SCOPRI TUTTE LE TAPPE DI GRAND TOUR

FAME CONCRETA
Fame Concreta è un osservatorio permanente finalizzato a far emergere tutti i progetti ed eventi che legano il mondo del cibo a quello della ceramica.
Il progetto Fame Concreta racconta le storie di chef, ceramisti, territori; segnala gli appuntamenti proposti dalle città della ceramica e porta lo strumento del podcast nei musei della ceramica per raccontare percorsi inediti fra arte e cibo.

VIAGGIO IN ITALIA
E' stato avviato un nuovo progetto all’interno di Fame Concreta, un progetto specifico sulla ceramica da tavola, che si propone di raccontare la biodiversità italiana in tema di decori e ceramiche e parallelamente anche di ricette tipiche e prodotti gastronomici.
Selezioneremo e raccoglieremo quindi in ogni Città della Ceramica un piatto simbolo (con forma o decoro della tradizione) per costituire una collezione che rappresenti la varietà su questo tema ed a ogni piatto verrà abbinata una ricetta.
Il risultato, i contenuti di tale lavoro daranno vita a storie che pubblicheremo sul portale web Fame Concreta, ma che potrebbero, un giorno, diventare una raccolta e perché no, una pubblicazione cartacea o una mostra itinerante. Scoprile a questo link. 

È inoltre in preparazione il libro edito da Polaris sulle tematiche trattate da Fame Concreta in trasposizione saggistica a cura di Martina Liverani.


Ci potete comunque proporre ulteriori storie o segnalarci eventi ed appuntamenti su ceramica & cibo, scrivendo una mail alla redazione: info@fameconcreta.it

VISITA IL SITO

Mostre 
 
In foto:  Ebitenyefa Baralaye _ Host , installation view David Klein Gallery Detroit

Albissola Marina (SV): MuDA10
Albissola Marina celebra il suo patrimonio culturale con MuDA10. Il 2024 segna una ricorrenza importante per il patrimonio storico-artistico del Comune di Albissola Marina: dieci anni dall’apertura al pubblico delle tre sedi espositive civiche, inserite all’interno del MuDA. Il progetto espositivo di MuDA10 coinvolge le tre sedi civiche del MuDA (Centro Esposizioni, Fornace Alba Docilia e Casa Museo Jorn) e prevede tre diverse mostre per raccontare questi primi 10 anni di attività museale. Con MuDA10, le tre sedi, attualmente gestite dalla Fondazione Museo della Ceramica di Savona Onlus, mediante tre associazioni culturali, intendono festeggiare questa ricorrenza decennale presentando i frutti di un lavoro di valorizzazione diversificato su ciascuna sede e in grado di riscuotere l’interesse di diversi pubblici, in dialogo con le sedi private MuDA (Fondazione Museo Giuseppe Mazzotti 1903; Ceramiche G. Mazzotti 1903; Casa Mazzotti; Ceramiche San Giorgio; Hotel Garden) che a tutti gli effetti contribuiscono a delineare una realtà museale unica nel suo genere.
Data chiusura: Centro Esposizioni MuDA: 25 agosto 2024; Fornace Alba Docilia: 1 settembre 2024; Casa Museo Jorn: 29 settembre 2024.
Curatori: Stella Cattaneo, Paola Gargiulo, Daniele Panucci
www.museodiffusoalbisola.it


Albissola Marina (SV): Mostra di 1h30, Sulle Rive del Sansobbia
Un progetto della bottega artigianale Ceramiche Giuseppe Mazzotti 1903, ad Albisola Marina: esposizione personale di 1h30 = 90 minuti per fare tutto.
In occasione dei Giovedì sulle Rive del Sansobbia, si invitano artisti e artigiani Liguri, e non solo, per creare delle esposizioni all'interno dei laboratori, per permettere agli ospiti di mostrare i loro lavori e per creare una nuova rete di contatti sul territorio. Le opere e i prodotti presentati verranno inseriti all'interno dello spazio artigianale, inoltre potrà anche essere utilizzato lo spazio esterno del Giardino Museo, che presenta una collezione di opere in ceramica permanenti di diversi artisti che sono passati a lavorare in Albisola, e nella fabbrica, nel corso di tutto il Novecento.
Il giorno della settimana per esporre è Giovedì, e la Fabbrica sarà aperta al pubblico dalle 18 fino alle 19.30 circa. 
Il calendario degli autori che esporranno:
- 11 luglio | Stefania Sordi
- 25 luglio | Cristina Vitali Cricca

Per info: gmazzotti1903.it
www.fondazione.gmazzotti1903.it


Caltagirone (CT): “Majolica24 – Le ceramiche di Caltagirone nel XXI secolo” 
Nella mostra i visitatori avranno l’opportunità di esplorare gratuitamente un percorso espositivo che celebra sia i tradizionali simboli della ceramica caltagironese, come teste di moro e pigne, sia una vasta gamma di opere contemporanee realizzate da designer, artisti e artigiani locali. La mostra sarà visitabile per tutta l’estate. Palazzo dell’Aquila, sede del municipio.
www.caltagironecittabarocca.it


Castellamonte (TO): CARLOS CARLÉ - FUOCO, MATERIA, FORMA
Mostra antologica del Maestro Carlos Carlé presso i locali espositivi della antica Fornace Pagliero 1814. Esposte opere in grés ceramico – sculture, totem, bassorilievi, dischi, sfere – alcuni delle quali inedite, eseguite in diversi periodi storici. A cura di Antonella Gulli. Fino al 15 settembre 2024.
www.fornacepagliero.it


Faenza (RA): “Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967”

Al grande architetto, artista e designer Gio Ponti (1891-1979), promotore e divulgatore del “fare” italiano, è dedicata la mostra del MIC Faenza aperta al pubblico fino al 13 ottobre 2024.
La mostra a cura di Stefania Cretella, espone in quattordici sezioni oltre duecento opere – tra ceramiche, vetri, arredi e disegni – attraverso le quali viene analizzato, dal 1922 al 1978, il lavoro di Gio Ponti in relazione alla sua visione dell’abitare e di un nuovo vivere moderno.
Per maggiori informazioni: www.micfaenza.org


Faenza (RA): L'arte di Simone Crespi
Alla project room del MIC Faenza dal 28 giugno al 1 settembre 2024 sarà visibile la mostra, a cura di Sandro Conte, che esplora il lavoro di Crespi tra visionarietà contemporanea e tematiche universali-esistenziali.
Per maggiori informazioni: www.micfaenza.org

Faenza (RA): Nature Hasn’t Gone Anywhere - Francesco Ardini
Mostra personale di Francesco Ardini.
Museo Carlo Zauli, fino al 2 agosto 2024. 
Per info: museozauli.it

Faenza (RA): "Materia animata: morfogenesi Morigi. Cinquantenario"
A cura di Giovanni Gardini. 
20 settembre - 10 novembre 2024
30 agosto - 1° settembre 2024 preview in occasione di Argillà Italia
La mostra celebra il lavoro di Mirta Morigi e della sua storica bottega, tutta al femminile.
Museo Diocesano di Faenza. Spazio espositivo Chiesa di Santa Maria dell’Angelo, Via Santa Maria dell’Angelo, Faenza
Per informazioni:
www.museodiocesanofaenza.it

Faenza (RA): Mostra di Naidee Changmoh e Collettiva "MADEinNOVE @ Faenza"
In occasione di Argillà Italia - venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2024 - la Bottega Morigi presenta: 

-Mostra di Naidee Changmoh; 

-Collettiva "MADEinNOVE @ Faenza". Espongono: Marco Bolzenhagen, Andrea Dal Prà, Mirko Marcolin, Marco Maria Polloniato, Paolo Polloniato, Carlo Stringa.

Palazzo Colafiglio Sansoni, Corso Mazzini 75. 


Faenza (RA): “GENTILGESTO TORNIO TOUR 2024”
Il gentilgesto tornio tour è un’azione di arte sociale in cui Delia Russo e Massimiliano Cecconi incontrano, durante un viaggio a tappe, contadini, permacultori e in generale donne e uomini che hanno deciso di vivere in contesti naturali e comunitari, per condividere con loro l’esperienza del lavoro di foggiatura dell’argilla al tornio. Nato nell’estate del 2020, il progetto ha coinvolto ad oggi diverse realtà del territorio siciliano raccontate in un diario di parole e immagini pubblicato sui canali social fb ed Instagram di gentilgesto.
Per la prossima edizione del “gentilgesto tornio tour”, che si svolgerà dal 1° agosto al 1° settembre 2024, si prevede di attraversare lo stretto di Messina partendo da Palermo per giungere a Faenza in occasione di Argillà. Come nei precedenti “gentilgesto tornio tour” verranno messi a disposizione il tornio, l'argilla e le competenze sul campo condividendo l’esperienza di foggiatura con le persone/comunità che ospiteranno il progetto.
CORTILE DELL’ARTE della Bottega Morigi, Via Barbavara 19/4.
Venerdì 30, sabato 31 Agosto, 1 Settembre 2024  in occasione di Argillà Italia.

Faenza (RA): “Delivery”

Mostra “Delivery” dell’artista fiammingo Serge Van de Put e dell’artista ligure Margherita Piccardo. Fino al 30 giugno 2024, presso il Cortile d’Arte Faentino Art Deposit.
artdepositfaenza.com


Faenza (RA): Quadreria anatomico floreale

Monica Grycko e Olimpia Lalli. Fino al 30 settembre 2024, Caffè Bellini P.zza del Popolo,1.
Orari: dalle 08,00 alle 01,00 da giovedì a martedì - chiuso mercoledì 


Laveno Mombello (VA): "Premio MIDeC Arte. Omaggio a Vittorio Sereni"
Ciclo di mostre in corso fino al 21 luglio 2024 presso Villa Fumagalli e MIDeC a Laveno Mombello e presso Palazzo Verbania a Luino. 
Il ciclo espositivo di due mostre a cura di Fabio Carnaghi in  omaggio al poeta Vittorio Sereni si compone di “Stella Variabile” mostra personale dedicata ad Anna e Paola Marinuzzi, vincitrici assolute di Premio MIDeC Arte e di “Acqua sognante acqua a tutta quella sete”, mostra bi-personale di Cristina Saimandi e Caterina Sbrana, a cui è stata assegnata la Menzione MIDeC Arte.
Domenica 14 luglio 2024 presso l’Archivio Vittorio Sereni a Palazzo Verbania a Luino con accessi su prenotazione alle ore 18 e alle ore 19, “Narrazione di laghi perduti per Vittorio Sereni” con Tiziana Zanetti, curatrice degli Archivi Chiara e Sereni e con un intervento di Fabio Carnaghi, curatore della mostra, permette di approfondire il legame tra le opere contemporanee delle artiste e una selezione di autografi sereniani.
www.premiomidec.it

Laveno Mombello (VA): Alla riscoperta di Andloviz. Non solo "articoli fantasia". Sanitari innovativi e tradimenti con il furniture design
La mostra che il Museo Internazionale del Design Ceramico (MIDeC) dedica alla figura di Guido Andloviz, illumina alcuni aspetti particolarmente significativi della sua progettualità, in particolare con una rilettura delle sue partecipazioni alle Triennali di Milano, anche in veste di curatore. Inoltre si approfondiscono le sue innovazioni nel settore dei sanitari, con pezzi provenienti dai depositi del MIDeC e si mette in evidenza il suo contributo nel design di mobili, un campo in cui ha lasciato un'impronta distintiva.
A cura di Anty Pansera e Giacinta Cavagna. 
Fino al 6 ottobre 2024.
midec.org

Mondovì (CN): “Libertà Creativa e Innovazione. Ceramica Contemporanea dell'Accademia d'Arte della Lettonia” 
Fino al 28 luglio il Museo della Ceramica di Mondovì ospita questa mostra internazionale, un progetto culturale di interscambio che mira a valorizzare le tendenze contemporanee dell’arte ceramica della Lettonia attraverso l’esposizione di opere realizzate da insegnanti e laureandi del Dipartimento di Ceramica dell’Accademia d’Arte della città di Riga.
www.museoceramicamondovi.it

Savona (SV): Rassegna d’Arte Ceramica Kéramos 2024
Dal 2014 GULLIarte organizza la Rassegna d'Arte Ceramica Kéramos che giunge quest'anno alla decima edizione. Nel corso degli anni sono state realizzate mostre collettive di importanti artisti italiani e stranieri sia in Galleria sia in sedi espositive pubbliche in Liguria e altre regioni. L'edizione 2024 si svolgerà fino al 24 novembre.
Prossima mostra programmata: TERRA, FUOCO, SCULTURA, retrospettiva dedicata ad Adriano Leverone presso gli spazi della Galleria GULLIarte, a Savona in Via Nostra Signora dell'Olmo 5/7/9, dal 6 luglio – 15 settembre 2024.
www.gulliarte.it

Savona (SV): “Arturo Martini. La trama dei sogni. Tessuti, ceramiche, dipinti”
La mostra dedicata ad Arturo Martini con 6 opere tessili inedite, affiancate ad altre 50 opere tra dipinti, grafiche e opere ceramiche, si terrà fino al 15 luglio 2024 al Museo della Ceramica di Savona e in parte alla Pinacoteca Civica della città, in collaborazione con la Wolfsoniana - Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova.
Per tutta la durata della mostra, il primo piano del Museo della Ceramica ospiterà anche un allestimento di tessuti e ceramiche di ispirazione martiniana realizzati dall'artista Alessandro Teoldi.
musa.savona.it

Savona (SV): "Quattro Stagioni" - dipinti e ceramiche di Dana Santamaria
Fino al 30 giugno presso la sede di Banca Generali Private di Savona, Piazza Leon Pancaldo 1/5.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì - orario: 9.00 - 13.00 / 15.00 - 17.00.

Bologna (BO): I GIORNI DEL FANGO. A UN ANNO DALL’ALLUVIONE, LE OPERE DI CARLO ZAULI ALLA RACCOLTA LERCARO
Fino al 28 luglio. Raccolta Lercaro – Via Riva di Reno 57, Bologna.
museozauli.it

Feltre (BL): "Le Stanze delle Meraviglie | viaggio nelle Terre di Marco Polo"
In occasione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, all’interno della Mostra dell’Artigianato della città di Feltre, segnaliamo "Le Stanze delle Meraviglie | viaggio nelle Terre di Marco Polo", un percorso diffuso tra l'arte e l'abilità degli artigiani contemporanei di Venezia e delle Terre della Serenissima Repubblica di Venezia.

Presso PALAZZO GUARNIERI, LOGGETTA SEGUSINI, entrata TEATRO DE LA SENA - Feltre (BL). Fino al 30 giugno 2024

www.mostraartigianatofeltre.it

Ivrea (TO): ELOGIO DELLA FRAGILITÀ
A dieci anni dalla riapertura al pubblico del Museo Civico P.A. Garda, la mostra vuole valorizzare le collezioni permanenti del Museo, cercando al loro interno un nesso, un elemento trasversale che fosse in grado di offrire al pubblico elementi di novità. La mostra, oltre a esporre oggetti delle collezioni del Museo Garda, le valorizza mettendole a confronto e creando relazioni con altre opere d’arte provenienti da importanti musei, fondazioni e collezioni private.
La mostra è stata ideata e coordinata da Paola Mantovani e realizzata grazie allo studio e alla curatela importanti studiosi come Raffaella Ausenda e Marco Guglielminotti nonché di Alessia Porpiglia e Luca Diotto e dall’esperienza artistica di Sandra Baruzzi, Guglielmo Marthyn e Chiara Lorenzetti.
Fino al 14 luglio 2024.
Per informazioni: www.museogardaivrea.it

Lido di Spina (FE): “Guerrino Tramonti a casa museo Remo Brindisi”
Sabato 6 luglio alle ore 18.30 presso la Casa Museo Remo Brindisi Arte & Design del Novecento verrà inaugurata la Mostra “Guerrino Tramonti a casa museo Remo Brindisi”. Presentazione critica a cura di Alessandro Porri.
La Mostra resterà aperta fino al 4 agosto. 
www.casamuseoremobrindisi.it

Milano (MI): Lo sguardo del sentire. Il Seicento emiliano dalle collezioni d’arte Credem a favore della Romagna 
Fino al 10 novembre 2024 Museo Bagatti Valsecchi Milano.
La casa museo milanese rafforza il ruolo di casa delle collezioni, con l’obiettivo di rendere noto al pubblico milanese una parte del patrimonio artistico di Credem e soprattutto sostenere il restauro delle opere del Museo Zauli di Faenza colpite dall’alluvione il 16 maggio del 2023. Curato da Antonio D’Amico e Odette D’Albo, il percorso espositivo, incastonato all’interno delle sale del Museo, presenterà un nucleo di dieci capolavori dei maestri del Seicento emiliano provenienti dalla collezione d’arte Credem e otto sculture di Carlo Zauli.
museobagattivalsecchi.org

Milano (MI): (un)Known Territories 
Fino al 31 luglio, Fondazione Officine Saffi invita il pubblico a scoprire (un)Known Territories, la mostra dei 32 artisti finalisti di Officine Saffi Award presentata negli spazi della nuova sede milanese.
officinesaffi.org

LOEWE Craft Prize 2024 - Mostra digitale 
Scopri a questo link i finalisti del premio e la loro arte nella mostra digitale multisensoriale, esplorando i materiali, le tecniche e i suoni unici delle opere selezionate.

“MORE CLAY LESS PLASTIC - Change in your hand 6 - I° EDIZIONE BIENNALE 2024-2026” 

Una mostra itinerante che presenta oggetti funzionali fatti da ceramisti provenienti da ogni parte del mondo che aderiscono al progetto MORE CLAY LESS PLASTIC. In occasione del decimo anniversario della nascita di MORE CLAY LESS PLASTIC la mostra “Change in your hand” diventa BIENNALE e verrà proposta a manifestazioni legate al consumo critico e sostenibile, manifestazioni di settore, musei e strutture culturali. Il tour della mostra inizierà nel mese di marzo 2024 proseguendo fino alla fine di dicembre 2026. 
www.ceramics.it


Australia: SIXTY -  il Giornale della Ceramica Australiana 60° anniversario 1962-2022 
La mostra sarà in tour in 17 centri d'arte in tutta l'Australia dal 2022 al 2026.
Per info: australiandesigncentre.com

Città del Capo (Sudafrica): Madoda Fani: Let Us Now Praise Famous Men 
In mostra presso Southern Guild fino al 22 agosto. 
southernguild.com

Detroit (Stati Uniti): Ebitenyefa Baralaye: Host 
Mostra alla David Klein Gallery fino al 27 luglio.
www.dkgallery.com

Kumamoto (Giappone): Ichiyo Sawada,  Leonardo Bartolini  - Sakutouten
Mostra di ceramiche della giapponese Ichiyo Sawada e del sestese Leonardo Bartolini al Museo Shimada di Kumamoto.
L'esposizione si svolgerà dal 4 al 9 settembre 2024. 
Per info: www.shimada-museum.net

Middelfart (Danimarca): Playing with Fire: Edmund de Waal and Axel Salto
L'artista e autore Edmund de Waal curerà una mostra dell'acclamato ceramista danese Axel Salto (1889 – 1961), considerato uno dei più grandi maestri dell'arte ceramica del XX secolo. La mostra è il risultato di una collaborazione tra Edmund de Waal, CLAY Museum of Ceramic Art Denmark e Kunstsilo, Norvegia. In mostra in Danimarca fino all'11 agosto 2024, al Kunstsilo nel settembre 2024 e all'Hepworth Wakefield, West Yorkshire, nel 2025.

Pomona (Stati Uniti): REVEAL: Recent Acquisitions 2020 - 2023
L'American Museum of Ceramic Art è orgoglioso di presentare REVEAL: Recent Acquisitions, che mostra una notevole varietà di ceramiche che AMOCA ha recentemente acquisito per la sua collezione permanente da 45 donatori. La collezione permanente di AMOCA comprende oltre 13.000 oggetti in ceramica che risalgono all'epoca precolombiana fino all'epoca contemporanea.
Fino al 21 luglio 2024. 
www.amoca.org

Saint-Quentin-la-Poterie (Francia): "Rétrospective. Roger Capron, un trait de génie"
Museo della Ceramica Mediterranea, fino al 31 ottobre 2024.
musee-poterie-mediterranee.com

Saint-Quentin-la-Poterie (Francia): Terres Incarnées
Mostra di Anne-Laure Cano, Safia Hijos e Mathilde Sauce.
Galleria Terra Viva, 14 rue de la Fontaine St Quentin la Poterie.
Fino al 24 luglio 2024
galerie-terraviva.com

Corsi 
 
Foto: FACC Faenza Art Ceramic Center  
Albissola Marina (SV): RESIDENZE presso ATELIER GIUSEPPE MAZZOTTI 1903 di Tullio Mazzotti

La manifattura Giuseppe Mazzotti 1903, previa domanda e approvazione del Comitato Scientifico, accoglie artisti e autori, studiosi e amanti della ceramica per Residenze, mettendo a disposizione logistica per il soggiorno e gli spazi per le esperienze ceramiche. Con l'assistenza di maestranze dedicate.

Per info: www.gmazzotti1903.it

Albissola Marina (SV): LABORATORI presso ATELIER GIUSEPPE MAZZOTTI 1903 di Tullio Mazzotti
Scarica il programma a questo link. 
Per info: www.gmazzotti1903.it
ceramiche@gmazzotti1903.it

Albisola Superiore (SV): Scuola Comunale di Ceramica
Laboratori didattici e workshop.
Informazioni: Scuola Comunale di Ceramica, via Alla Massa, Albisola Superiore
Tel. 338-7034356 - ceramistialbisola@gmail.com

Appignano (MC): ASSOCIAZIONE SCUOLA DI CERAMICA MAESTRI VASAI APPIGNANESI
Il programma dell’attività formativa prevede: lo studio della forma in relazione alla tecnica, la realizzazione dei pezzi, la finitura, la decorazione e la cottura nel forno.
Pagina Facebook

Faenza (RA): R-estate al MIC – I CRE estivi
La sezione didattica del MIC “Giocare con la ceramica” torna con le attività estive dei CRE rivolti ai ragazzi dai 6 ai 13 anni. Negli ampi spazi del laboratorio e delle sale del Museo i ragazzi scopriranno, tra gioco e tecnica, cenni di storia della ceramica e sperimenteranno come manipolare l’argilla e liberare la propria fantasia per realizzare ciotole, vasi e texture ispirati agli oggetti esposti al Museo.
www.micfaenza.org

Faenza (RA): workshop per adulti al MIC 
Workshop per adulti al MIC Museo Internazionale della Ceramica in Faenza. 
Consulta il calendario completo a questo link.

Faenza (RA): attività didattiche al MIC 
Il laboratorio "Giocare con la ceramica" propone, per le scuole di ogni ordine e grado, una serie di laboratori e visite guidate.
Consulta il calendario completo a questo link.

Faenza (RA): corsi al FACC Faenza Art Ceramic Center 
- 08-09-10-11-12-13-14 Luglio 2024: LE BASI DELLA FOGGIATURA AL TORNIO con Roberto Reali
- 27-28-29 Settembre 2024: LE BASI DEGLI STAMPI IN GESSO con Marco Malavolti
- 04-05-06-07 Ottobre 2024: LA FOTOGRAFIA TRIDIMENSIONALE con Sara Dario
- 18-19-20 Ottobre 2024: LE FORME DELLA PORCELLANA con Etra Masi
Consulta tutto il calendario dei corsi a questo link.
Info: FACC Faenza Art Ceramic Center, Via Pana 34/1, Faenza
Telefono: +39 0546 46936,  info@facc-art.it

Faenza (RA): SIMONA SERRA RESTAURO CERAMICA 

Vengono organizzati corsi base e corsi avanzati di restauro. 
CORSO BASE AMATORIALE IL RESTAURO DELLA CERAMICA - LA MAIOLICA
- 18,19,20 OTTOBRE 2024
IL CORSO si svolge in 3 giornate per un totale di 20 ore
Venerdì dalle 14,00 alle 18,30
Sabato dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,30
Domenica dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00
Le iscrizioni si riceveranno via mail e successivamente confermate.
Verranno accettate in ordine di arrivo fino all’esaurimento dei posti disponibili (min 3 - max 5 partecipanti a corso).

Info: laboratorio SIMONA SERRA_RESTAURO CERAMICA
CELL 340 803 2782
www.simonaserrarestauro.it
simonaserra1969@gmail.com


Faenza (RA): Corsi col metodo Bruno Munari® al laboratorio Mabilab
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI di Formazione per una EDUCAZIONE PLURI-SENSORIALE secondo il METODO Bruno Munari.
Docente Mabilab di Ivana Anconelli.

- PROGRAMMA CORSO DI  II LIVELLO
4,5,6,7 luglio 2024

- III LIVELLO
18,19,20,21 luglio 2024

- IV LIVELLO
25,26,27,28 luglio 2024

Info: www.mabilab.com
cell. 347.5204327
info@mabilab.com

Faenza (RA): CORSI allo Studio Lemure
Studio Lemure, il primo laboratorio ceramico condiviso a Faenza che unisce lavoro ed interazione tra le persone.
Per info: studiolemure.it

Faenza (RA): OFFICINA CERAMICA FAENZA di Andrea Kotliarsky
L’artista Andrea Kotliarsky mette a disposizione agli amanti della ceramica le proprie conoscenze tecniche attraverso dei corsi di diverso livello:
– lezioni per principianti
– lezioni intermedie
Info: Via Pietro Barilotti, 3 – Faenza (RA)
+39 339 4400709
officinaceramicafaenza@gmail.com
officinaceramicafaenza.it

Laveno Mombello (VA): MIDeC.LAB - Laboratorio 
Il MIDeC accoglie tra le sue mura anche un'area laboratorio, nei locali a piano terra. Due le aree a disposizione, una zona tematico/didattica, con display di tecniche e materiali ceramici e locali adibiti a workshop, didattica museale e ceramica. I laboratori sono destinati sia ad adulti, sia a bambini.
Scopri tutti i laboratori a questo link. 

Montelupo Fiorentino (FI): OFFERTE DIDATTICHE Museo della Ceramica e Museo Archeologico
La proposta didattica si suddivide in diverse macro aree. Sia l’area del Museo Archeologico sia l’area del Museo della Ceramica presentano, all’interno delle loro sezioni molteplici offerte suddivise in: percorsi didattici e laboratori didattici. Alcune attività possono svolgersi, su richiesta della persona/istituto, in modalità SMART attraverso l’ausilio di un kit predisposto per ciascun laboratorio.
Per info: www.museomontelupo.it

Savona (SV): Laboratori creativi nel Museo della Ceramica
ll Servizio educativo del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti, attivato in collaborazione con la sezione savonese di Italia Nostra e con LaboratorioL, si occupa anche della gestione delle attività didattiche legate al Museo della Ceramica. 
Informazioni e prenotazioni: +39 333 2508815 | musa.savona.it


Savona (SV): Campo Estivo Artistico
Dal 24 giugno al 6 settembre, il Museo della Ceramica, la Pinacoteca Civica e Casa Museo Jorn propongono un ricco calendario di attività ludiche e artistiche per bambini e ragazzi.
Scopri il programma completo a questo link. 


Viterbo (VT): Atelier Immaginar (io)
Presso lo studio saranno attivi corsi di ceramica e scultura, workshop tematici e corsi intensivi.
L'atelier sarà aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 18.
Per maggiori informazioni: www.instagram.com/atelier_immaginar_io
Atelier Immaginar (io),  via Saffi 76, Viterbo. 


Bacoli (NA): Corsi di ceramica con Francesca Casale
Corsi di ceramica per bambini e adulti, sia amatoriali che professionali tenuti dalla ceramista Francesca Casale. 
Info: ceramichecasale.com | francesca.casale@email.it

Bologna (BO): Corsi di ceramica nel "Paese dei Balocchi"
Un laboratoro che opera nel settore ceramico da 25 anni e che realizza corsi di ceramica, decorazione ceramica, raku e modellato plastico, scultura, tornio, cuerda seca e tanto altro. Possibilità di lezioni private o corsi personalizzati.
Info: Paese dei Balocchi Snc, Via Zanardi, 76/3 - 40131 Bologna 
Tel. 051/6346848; posta@paesedeibalocchi.it  -  www.paesedeibalocchi.it

Bologna (BO): Corsi di ceramica presso SilviaBruzziLAB
Modellazione e Decorazione Ceramica, tecniche ceramiche.
PROMO estARTE 2024: prevede un pacchetto di 4 ore da utilizzare entro e non oltre il 6 Luglio 2024.
SilviaBruzziLAB, via Lapidari, 12/5 Bologna. 
Per informazioni: www.silviabruzziarte.com

Brento (BO): Studio Giulia Bonora
Il laboratorio di ceramica è aperto per corsi di gruppo e/o individuali sulle tecniche base. 
giuliabonora.com

Cadoneghe (PD): Associazione “Scuola di ceramica di Cadoneghe”
L’Associazione “Scuola di ceramica di Cadoneghe” ha la finalità di diffondere la conoscenza delle tecniche di foggiatura e decorazione artigianale della ceramica, privilegiando accanto alla didattica classica anche la condivisione delle esperienze e la sperimentazione di nuove tecniche e materiali. 
Scopri i corsi sul sito scuolaceramica.weebly.com
Pagina Facebook.

Cambiano (TO): Proposte didattiche del Munlab Ecomuseo dell’Argilla
Numerose proposte didattiche sono offerte dal museo per le scuole.
Info: Munlab Ecomuseo dell'Argilla, via Camporelle 50, Cambiano (TO)
info@munlabtorino.it - Tel. 0119441439

Casale di Scodosia (PD): corsi all'Atelier Ceramiche Marzana

Scopri i corsi a questo link.
Atelier Ceramiche Marzana, via Caodalbero n. 444 Casale di Scodosia (PD)
Per info: + 39 320 964 3372 | ceramichemarzana@gmail.com


Certaldo (FI): La Meridiana, International School of Ceramics in Tuscany  
La scuola offre workshop adatti a vari livelli di abilità durante tutto l’anno.
Consulta tutto il calendario dei CORSI 2024 a questo link. 
Per informazioni: info@lameridiana.fi.it  | lameridiana.fi.it

Genova (GE): Associazione Culturale Scultura Ceramica
L'Associazione promuove ed organizza corsi rivolti agli associati ed incoraggia la pratica artistica attraverso il reperimento di spazi e mezzi necessari.
Corsi di ceramica base e di livello intermedio/avanzato. 
sculturaceramica@gmail.com;  www.sculturaceramica.it; +39 329 53 20 906

Milano (MI): CORSI Officine Saffi
Officine Saffi propone un’ampia offerta di corsi di ceramica, oltre a workshop, talk e masterclass con artisti internazionali. I corsi sono studiati per diverse categorie di pubblico e diffondere la cultura della ceramica in Italia e all’estero.
Per informazioni: www.officinesaffi.org

Milano (MI): Corsi di ceramica presso Spazio Nibe
Disponibile l'offerta dei corsi di ceramica offerti da Spazio Nibe: ceramica di base, paperclay, stampi, etc.
Info: Spazio Laboratorio Nibe, Via Camillo Hajech, 4, Milano 
Tel +39 0236553205,  info@spazionibe.it,  www.spazionibe.com

Milano (MI): Scuola CorsiArte 
I corsi di formazione costituiscono una proposta didattica ampia che copre tutti i settori dell’arte. Affiancano i corsi di formazione Corsi brevi intersettoriali, che forniscono una preparazione trasversale alle discipline e Corsi brevi Monografici di approfondimento inerenti specifiche discipline o tematiche. I corsi sono tenuti da docenti specialisti.

Per i ceramisti residenti o in attività presso le città socie di AiCC uno sconto esclusivo di Benvenuto del 20% sulla prima iscrizione e uno sconto fino al 10% sulle successive.

Per un maggiore orientamento e per l'iscrizione contatta il Coordinatore dei corsi al 339 8064 267.
Scopri tutte le proposte didattiche di CorsiArte sul sito www.corsiarte.it 

Milano (MI): Corsi di ceramica con Elio Cristiani
Corsi di raku tecniche di base e avanzato, tornio, paperclay, kintsugi. Negli anni ha approfondito le conoscenze con artisti di caratura internazionale come David Roberts, riferimento del Raku moderno occidentale.
Info: Elio Cristiani Arte Ceramica 
info@eliocristiani.com -  www.eliocristiani.com  -  348/99.75.321
Laboratorio con sala cotture e Show Room “MYLAB”, Via Salomone, 67/B (Interno 33) – 20138 Milano.

Mondonuovo (BO): Associazione Mondonuovo _ LA SEDIA VIOLA laboratorio di ceramica
Corsi di ceramica, laboratori creativi per adulti e bambini a cura di Eduardo Herrera. Si può scegliere tra un percorso creativo individuale oppure un laboratorio in gruppo o il kit lavora casa.
Per info: associazionemondonuovo.blog/lasediaviola

Montaione (FI): Associazione Culturale “Arte e Mestieri” 
Corsi artistici per adulti e bambini di ceramica, mosaico, vetro, stoffe e bigiotteria artistica.
Info: Associazione Culturale “Arte e Mestieri”  via Roma 15 Montaione
+39 327 8688913 - www.montaioneintuscany.it

Montefiore Conca (RN): ASSOCIAZIONE MONTEMAGGIORE ARTE MISAM
L'Associazione Montemaggiore Arte MISAM propone corsi per la tecnica della ceramica, terracotta, bronzo, marmo e intaglio del legno. 
Per info: www.scultoreumbertocorsucci.it

Paterno di Pelago (FI): Corsi di ceramica Studio Ceramico Giusti
Corsi di base di primo e secondo livello presso lo Studio Ceramico Giusti. Possibilità di utilizzo del laboratorio didattico.
Via Campicuccioli, 26b, 50060 Paterno Pelago (FI) - Tel.Fax 055.8301075 -
Cell. 347.7416184 - info@ceramicagiusti.com

Roma (RM): Residenze d'artista presso C.R.E.T.A. Rome
Programma di residenze internazionali dell'Ass. C.R.E.T.A. Rome per ceramica e arti visive. Ogni residente avrà l'opportunità di esporre il lavoro prodotto durante la residenza in una mostra collettiva con gli altri residenti nella "gallery space".
Per info: www.cretarome.com

Roma (RM): Corsi di ceramica C.R.E.T.A. Rome
Corsi di ceramica in studio attrezzato di C.R.E.T.A. Rome: argilla, grès e porcellana, smalti e ingobbi a bassa ed alta temperatura. Moduli di quattro lezioni di due ore e mezzo. 
Per info e iscrizioni: cretarome@gmail.com; 3335700674 Paolo Porelli
www.cretarome.com

Roma (RM): CeramicArt Studio
CeramicArt Studio organizza lezioni settimanali di ceramica per bassa o alta temperatura. Workshops di Raku, Naked, Saggar e Terra Sigillata.
Info: ceramicart.roma@gmail.com | 3391991466
CeramicArt Studio di Roma con Rosana Antonelli, via Pietro Verri 10.

Roma (RM): Associazione l'Albero di Terracotta - WORKSHOP
Corsi di ceramica e workshop tenuti dall'Associazione culturale l'Albero di Terracotta. 
Info: L’albero di Terracotta, via Laura Mantegazza, 20d – Roma
+39 347 741 3110, lalberoditerracotta@gmail.com
www.alberoditerracotta.it

San Benedetto del Tronto (AP): Patamar Laboratorio di ceramica 
Il lab offre lezioni individuali e di gruppo di introduzione alla ceramica e workshops più specifici per chi vuole approfondire questa arte meravigliosa.
Per info: patamar-labdiceramica.it

Saronno (VA): DIDATTICA al Museo della Ceramica G. Gianetti
Il dipartimento educativo coinvolge, attraverso programmi specifici, pubblici di diverso genere: adulti, insegnanti, studenti, bambini, famiglie, associazioni, disabilità, turismo culturale.
Dal 1 al 5 luglio: campus estivo dedicato alla ceramica, incentrato sulla sperimentazione di varie tecniche.

Per maggiori informazioni: www.museogianetti.it


Saronno (VA): WORKSHOP ESTIVI PER ADULTI al Museo della Ceramica G. Gianetti
- B /OUT-SIDE L’altro lato del museo: laboratori di sperimentazione al giovedì sera e sabato mattina nel giardino del museo.
- SILENT CERAMICA:
4 - 18 luglio (sera)
- COFFEE AND CLAY:
6 luglio (10.00-12.30)
Info e iscrizioni: didattica@museogianetti.it  - 02 9602383
www.museogianetti.it

Torino (TO): Corsi di tornio _ Messy Lab collettivo di ceramica 
Attraverso 8 incontri di due ore ciascuno i partecipanti apprenderanno le tecniche base della tornitura.
I CORSI PARTONO PERIODICAMENTE
Per info. e prenotazioni: prenotazioni.messylab@gmail.com
+39 340 67 57 983
www.messylab.org

Torino (TO): corsi presso l’Associazione KIKO
L’Associazione KIKO da 20 anni è un laboratorio di ceramica sulla collina di Torino e propone corsi altamente specializzati di tornio, modellato, smalti ad alta temperatura e cenere. 
Per info: Associazione KiKoceramica, strada Tamburrina 7 San Pietro Pecetto Torinese (TO)
cel. +39 339.1351592
tel. +39 011.8608172
kikobazz@libero.it

Trento (TN): CON_CRETA - Laboratorio di argilla gestito da Alchemica APS
Spazio dedicato alla ceramica in tutte le sue forme. Offre appuntamenti serali in modalità coworking, corsi dedicati alle tecniche più svariate e servizio di cottura manufatti con temperature e programmi personalizzabili.
Per info: Associazione Alchemica, Via dell'ora del Garda, 45
www.associazionealchemica.com
associazionealchemica@gmail.com
+39 349 116 0880

Amburgo (Germania): workshop di porcellana nel laboratorio di Silke Decker 
24, 28,29 Settembre 2024
18, 22, 23 Febbraio 2025
Per info: www.silkedecker.de

Brenchley (Inghilterra): corsi al Ceramic Studio
Il Ceramic Studio offre una vasta gamma di corsi di ceramica, sessioni e laboratori.
www.theceramicstudio.co.uk

Filadelfia (Stati Uniti): corsi al Clay Studio
Il Clay Studio offre corsi, workshop, laboratori per famiglie, laboratori per maestri d'arte e campi estivi.  
Per info: theclaystudio.org

Kecskemét (Ungheria): corsi all’International Ceramics Studio
Vengono organizzati corsi di tecniche e processi ceramici per ceramisti principianti, esperti e professionisti. Si organizzano inoltre corsi online con tutor per dimostrazioni, guide e risposte alle domande.
Scopri il programma dei corsi a questo link.
Per informazioni sui corsi online vai a questo link.

Kecskemét (Ungheria): programma di Residenza d’Artista all’International Ceramics Studio
Il programma di Residenza è aperto a tutti gli artisti che desiderano lavorare in modo indipendente sui propri progetti. 
Per informazioni e domanda di partecipazione: icshu@me.com


Minneapolis (Stati Uniti): corsi al Northern Clay Center
Il Northern Clay Center organizza lezioni di ceramica, campi estivi, laboratori per famiglie. Organizza il programma di residenza McKnight per Artisti Ceramici.
Per info: northernclaycenter.org


Saint-Quentin-la-Poterie (Francia): programma di residenze
La residenza d'artista mira ad accogliere ceramisti da tutto il mondo per favorire l'innovazione e la creazione contemporanea. Il villaggio conta una trentina di botteghe di ceramisti e scultori, un Museo della Ceramica Mediterranea, una galleria d'arte contemporanea e un laboratorio di terracotta.
Durata della residenza: da 1 a 3 mesi.
A questo link maggiori informazioni.

Saint-Quentin-la-Poterie (Francia): corsi e workshop
Corsi e workshop per scoprire l'arte della ceramica e le diverse tecniche di modellazione della terra.
Consulta il calendario dei corsi su capitale-ceramique.com

Telhado (Portogallo): Casa do Barro, un laboratorio di esperimenti  
La Casa do Barro è un importante centro di ceramica di Beira Baixa, dove potrete conoscere le tecniche e le fasi di lavorazione della ceramica tradizionale, in una casa nata per preservare quest'arte, rivelando la storia e le tradizioni delle persone che la lavoravano, svelandone usi e costumi.
Per informazioni: pagina Facebook | casadobarro.telhado@gmail.com
Casa do Barro, Rua 11 de Abril 29, Telhado 6230-772 Fundão.

Telhado (Portogallo): FORNADA 24 

Durante l'evento FORNADA 24, Casa do Barro offre vari laboratori sperimentali, dal tornio alla stampa 3D della ceramica, varie tecniche decorative con gli ingobbi e un pannello comunitario, tutti gratuiti, ma con REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA, via e-mail: casadobarro.telhado@gmail.com

Per informazioni: pagina Facebook 

Vallauris (Francia):  Stage masterclass presso V.I.A.
Il Vallauris Institute of Arts presenta i workshop masterclass: porcellana, modellazione, approcci alternativi al colaggio, raku, ingobbi e lustri, porcellana paper clay, etc.
vallauris-ioa.com

Winston-Salem (Stati Uniti): Ceramics Artist in Residence
La Sawtooth School offre corsi per adulti, ragazzi e bambini di tutti i livelli.
Per info: www.sawtooth.org


Eventi, concorsi, festival ed altre notizie
 
Foto: Gruppo Fotografia Aula 21 
Albissola Marina (SV): Visite guidate alla FABBRICA CASA MUSEO GIUSEPPE MAZZOTTI 1903 
A cura di Paola Gargiulo e Tullio Mazzotti. 
Necessaria la prenotazione. 
Per contatti e prenotazioni: ceramiche@gmazzotti1903.it |  379 2874311 | www.gmazzotti1903.it

Albissola Marina (SV): programmazione estiva 2024 della Fondazione Giuseppe Mazzotti 1903
Scopri il programma a questo link. 

Albissola Marina (SV): ESTATE A CASA JORN
Ritorna la rassegna “Estate a Casa Jorn”: un programma ricco di eventi che animano la Casa Museo di Asger Jorn fino al 6 settembre.
Scopri tutti gli appuntamenti su www.amicidicasajorn.it

Albissola Marina (SV): Incontro sulla Ceramica Russa a cura del Prof. Federico Marzinot
Segnaliamo che venerdì 28 giugno alle ore 17.00 si è svolto presso il MuDA l'incontro Immagini della Ceramica Russa dal XVIII al XX Secolo, a cura di Federico Marzinot - Storico dell'arte. 

Appignano (SV): X edizione Concorso Ceramico Internazionale “Ceramicappignano – Convivium” anno 2024

Tema del Concorso 2024: "Exploratio - Appunti di viaggio".
Direttore artistico della X edizione: Elena Agosti.
Scadenza Iscrizioni: 04 Settembre 2024.
Link per iscriversi: www.comune.appignano.mc.it
Consulta il regolamento: www.comune.appignano.mc.it


Cava de' Tirreni, Vietri sul Mare (SA): Matres Festival Internazionale di Ceramica Femminile 2024
La nuova edizione del Matres Festival si terrà dal 21 al 25 agosto tra Cava de’ Tirreni, Vietri sul Mare ed altre città connesse. Un vasto programma – sulla via della ceramica – fatto di eventi, mostre, convegni, workshops, scopi sociali, ambiente, visite guidate, dimostrazioni, performance, forni all’aperto, cotture primitive, mercatini. 
Il Matres Festival 2024, come consuetudine della biennale,  propone inoltre la mostra collettiva delle artiste ceramiste: “Terra e fuoco: Il primitivismo alla luce dell’arte ceramica”. La mostra di ceramica, dedicata al tema del Festival sul primitivismo, ancora una volta evidenzierà le eccellenze dei territori di pertinenza delle artiste ceramiste di tutto il mondo. Scadenza presentazione domande: 30 giugno 2024. Per info: www.pandoraceramiste.it

Faenza (RA): Argillà 2024
L’ottava edizione di Argillà Italia, Festival Internazionale della Ceramica e Mostra Mercato, si terrà a Faenza nei giorni 30, 31 agosto e 1 settembre 2024.
Per informazioni: www.argilla-italia.it

Faenza (RA): la residenza di Guglielmo Maggini al MIC Faenza
Guglielmo Maggini (Roma, 1992) ha iniziato la sua residenza la MIC Faenza per realizzare l’installazione “Stairing” che verrà collocata nei prossimi mesi all’ingresso del Museo. Il progetto ha vinto il bando “Per Chi Crea” – Edizione 2023 promosso dalla SIAE per la produzione di nuove opere e sarà inaugurato il 12 ottobre 2024 in occasione delle celebrazioni della Giornata del Contemporaneo.

Faenza (RA): School of Nothing. Scuola di ceramica per artisti. In occasione del ventennale del progetto Residenza d’artista del Museo Carlo Zauli. A cura di Viola Emaldi
In occasione del ventennale delle sue residenze d'artista, il Museo Carlo Zauli di Faenza presenta School of Nothing, un nuovo progetto di residenza diffusa a cura di Viola Emaldi, che nel corso del 2024 vuole mettere in dialogo 10 artisti multidisciplinari – accomunati dall’avere una conoscenza pregressa del medium ceramico – con il Museo Carlo Zauli e il “sistema Faenza” per la ceramica.
School of Nothing ha scelto di invitare Sergio Breviario, Francesco Cavaliere, Christian Holstad, Mino Luchena, Lorenzo Mason, Enrico Minguzzi, Margherita Morgantin, Marta Pierobon, Sissi e Italo Zuffi ad approfondire un “argomento” ceramico di loro preferenza da declinare a livello artistico. Ai partecipanti sono offerti brevi periodi di soggiorno, in un arco temporale esteso, da febbraio a novembre 2024, periodo durante il quale sono pianificate anche una serie di attività collaterali (workshop, laboratori, eventi di restituzione), alcuni dei quali aperti al pubblico, presso il Museo Carlo Zauli, e immersi nel verde di Villa Emaldi, come il workshop Ceramica sonora, previsto il 20-21 luglio 2024. Al termine del progetto (dicembre 2024) sarà presentato un volume di 10 capitoli, uno per artista, che comporrà una sorta di diario collettivo in edizione limitata delle singole esperienze, insieme a nuovi approfondimenti e nuove riflessioni critiche sull’opera di Carlo Zauli.
museozauli.it

Faenza (RA): FESTIVAL DEI CALANCHI E DELLE ARGILLE AZZURRE
Torna, per il terzo anno, il Festival dei calanchi, una rassegna culturale realizzata in mezzo alla natura, in alcune sedi museali e nelle strutture ricettive del territorio romagnolo. Il Festival si svilupperà tra diverse discipline artistiche proponendo mostre, laboratori e performance di arti visive, teatro, danza, letture poetiche, concerti, allestimenti tra architettura e design, degustazioni enogastronomiche, laboratori di yoga e bioginnastica, trekking culturali, incontri legati alla sostenibilità ambientale.
Per info: www.museozauli.it

Faenza (RA): MCZ EDIZIONI LIMITATE 
Al Museo Carlo Zauli è possibile trovare uno spazio dedicato alla ceramica prodotta in diverse occasioni dal museo.
Si possono acquistare opere in edizione limitata in ceramica che comprendono sia oggetti d’arte disegnati da Carlo Zauli appositamente per essere riprodotti in esemplari limitati, che opere ideate da artisti e designer per il museo durante le Residenze d’Artista ed in altri progetti.
Per info: www.museozauli.it

Faenza (RA): Spazio Ceramica Faenza _ il Temporary Shop della Ceramica 
Il Comune di Faenza, in collaborazione con Ente Ceramica Faenza, presenta alla città un progetto importante per la valorizzazione dell’artigianato ceramico faentino, anche in chiave di promozione turistica e del centro storico.
“Spazio Ceramica Faenza” è aperto in Via Pistocchi 16 a Faenza.
Orari: 
martedì-mercoledì-giovedì: 10.00-13.00
venerdì: 10.00-13.00 e 15.30-19.30
sabato e domenica: 10.00-13.00 e 15.30-19.30

Per contattare “Spazio Ceramica Faenza”:
info@enteceramica.it / tel. +39 340 864 3613

Nove (VI): 27^ Festa della Ceramica di Nove - Portoni Aperti 2024
La Festa quest’anno si terrà da venerdì 6 a domenica 8 settembre.
Iscrizioni aperte fino al 30 giugno. Gli iscritti potranno partecipare gratuitamente al nuovo Premio Portoni che prevede un premio di € 1.000,00 e scadenza iscrizioni 20 agosto 2024.
Per regolamento e iscrizioni: www.festadellaceramica.it

Santo Stefano di Camastra (ME): Ceramica sotto le stelle
29/30 giugno - 6/7 luglio
Laboratori, mostre, tavole rotonde e presentazione del Passaporto delle Strade delle Ceramiche. 
Scarica il programma a questo link. 

Bardolino (VR): CERAMIC BARDOLINO
Ceramic Bardolino, la prima edizione della Mostra-mercato di Ceramica Contemporanea, si terrà a Bardolino sul lago di Garda nei giorni 28 - 29 - 30 giugno 2024.
Lungolago Cornicello Lenotti e Lungolago Roma. 
Orari:
Venerdì 28 giugno dalle 14,00 alle 22,00
Sabato 29 dalle 10,00 alle 22,00
Domenica 30 dalle 10,00 alle 20,00

Brescia (BS): Barbottina Festival
Segnaliamo che il 15 e 16 giugno si è svolto il Barbottina Festival, evento dedicato alla ceramica con esposizione di ceramisti di Brescia e Provincia, workshop, una demo decorativa della ceramista Clara Holt, la presentazione di un docufilm a cura del collettivo Ceramicoscopio, dimostrazioni di modellazione al tornio e la presentazione dello sketch Book del ceramista Giorgio Di Palma. 
barbottinafestival.com

Firenze (FI): Fiera Internazionale della Ceramica

La 25 esima edizione della FIERA DELLA CERAMICA si terrà in Piazza Santa Croce a Firenze sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024.


Firenze (FI):  “Trentennale” di ARTIGIANATO E PALAZZO

La 30° edizione si terrà dal 13 al 15 settembre. 
Da 30 anni l’Associazione Culturale Giardino Corsini senza scopo di lucro organizza e promuove ARTIGIANATO E PALAZZO ed è impegnata nella valorizzazione e preservazione della qualità delle eccellenze artigianali, del valore del fatto a mano e dell’importante patrimonio di conoscenza tramandato da ogni maestro artigiano.
www.artigianatoepalazzo.it


Milano (MI): Open call "Sono tazza di te! – 2a edizione coi baffi"
L’Associazione DcomeDesign annuncia la call to action per la seconda edizione di "Sono tazza di te!", un’edizione completamente rinnovata che vuole come sempre celebrare l’espressione più alta della creatività e diventare universale e inclusiva, invitando tutt* - designer, artist* e artigian* - a partecipare e progettare una tazza pezzo unico che diventi oggetto da collezione. Con il nuovo format coi baffi! DcomeDesign, un’associazione tradizionalmente al femminile, vuole superare i confini di genere e lanciare una sfida rivolta anche agli uomini. I progetti, selezionati da una prestigiosa giuria presieduta da Anty Pansera, saranno esposti nella mostra "Sono tazza di te! – 2a edizione coi baffi" dal 16 al 31 ottobre 2024 presso la sala Colonne di Fabbrica del Vapore a Milano. Con la seconda edizione di "Sono tazza di te!" DcomeDesign per la prima volta assegnerà dei riconoscimenti alle opere esposte, valutate da una giuria ad hoc.
C’è tempo fino al 31 luglio 2024 per partecipare alla selezione scrivendo a associazione@dcomedesign.org per richiedere il regolamento e i moduli di partecipazione.
www.dcomedesign.org

Venezia (VE): I Bochaleri in mostra

7 - 8 settembre 2024
Ore 10 - 19
Mostra mercato e dimostrazioni per adulti e bambini.
Presso la sede dell'Associazione Bochaleri, viale Giuseppe Garibaldi, Castello 1257 Venezia.
Per info: Canale Instagram 


Verona (VR): Festival della Ceramica

Il Festival della Ceramica Verona - Mostra mercato 6° edizione si terrà il 28 e 29 Settembre 2024 in Piazza Corrubio e piazza Pozza Centro storico San Zeno. 


ARTIGIANATO, DAL DIGITALE ALLA SOSTENIBILITÀ: UN CORSO GRATUITO PER SCOPRIRE NUOVE PROSPETTIVE PER IL MONDO DELLA CERAMICA ARTISTICA
È possibile rivedere i webinar di Ceramic Futures promossi da Artex per imprese e ceramisti sul canale Youtube di Tracks 4 Crafts con sottotitoli e traduzione automatica in qualsiasi lingua. 
Sul sito di Artex è possibile inoltre scaricare i materiali del corso: www.artex.firenze.it


Road to Social Change - live talk "La Sostenibilità Integrale nella filiera dei materiali: generare qualità e valore nella ceramica" 
UniCredit è lieta di invitare i clienti a partecipare al live talk "La Sostenibilità Integrale nella filiera dei materiali: generare qualità e valore nella ceramica" il 1° luglio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 16:30, ospiti dell'azienda Iris Ceramica Group e in diretta streaming. L'evento è parte di Road to Social Change, il programma gratuito dedicato a Imprese, Organizzazioni Non Profit ed Istituzioni che mira a formare e creare cultura sulla Sostenibilità Integrale. Protagoniste di questa quarta edizione sono le filiere produttive  - fashion e tessile, materiali, agrifood, turismo e health&care - ritenute cruciali per il ruolo decisivo che svolgono nel trainare l'economia del Paese e nel contribuire al suo PIL.
Per iscriversi al percorso e partecipare all'evento online clicca il link. 


1000 botteghe artigiane sulla piattaforma Wellmade

La community Wellmade diventa sempre più grande, e da oggi conta ben mille botteghe artigiane aderenti al progetto. Da quando è nata la piattaforma, voluta e finanziata da Fondazione Cologni nel 2015, il suo obiettivo è sempre stato quello di promuovere e sostenere i maestri d’arte italiani, facendo conoscere a un pubblico sempre più vasto il loro talento e il loro lavoro. La piattaforma copre tutte le regioni d’Italia e 96 mestieri artigiani, ha oltre 800 recensioni pubblicate, 42 Ambasciatori di progetto e 21 Circuiti partner. 
www.well-made.it


Creative Exchange Residency for Craft Practitioners 2023-25
Lo scambio mira a promuovere un ambiente di apprendimento collaborativo e aperto, incoraggiando i professionisti dell'artigianato a condividere le loro competenze e prospettive uniche. Il bando è aperto a professionisti dell'artigianato di tutti i livelli, provenienti da diverse regioni d'Europa, per facilitare gli scambi sia tra paesi diversi che all'interno di regioni diverse dello stesso paese e incoraggiare una ricca varietà di esperienze di condivisione delle conoscenze.
Le candidature sono aperte fino a dicembre 2024. 
Per info: wcc-europe.org


Andenne (Belgio): Ceramic Art Andenne 2025 
La prossima edizione si svolgerà dal 17 maggio al 15 giugno 2025.
Lanciato il bando per le due mostre/concorsi internazionali di ceramica contemporanea. Scadenza: 13 ottobre 2024
ceramicartandenne.be


Argentona (Spagna): Argillà Argentona 2024 - Fiera Internazionale della Ceramica
Argillà Argentona 2024 - Fiera Internazionale della Ceramica si terrà il 5, 6 e 7 luglio 2024. Questa fiera è collegata alle fiere "gemelle" di Aubagne (Francia) e Faenza (Italia). 
Per info: argilla.cat


Bizen (Giappone): Biennale di ceramica contemporanea di Bizen 2024
Sono aperte le candidature per la Biennale di ceramica contemporanea di Bizen 2024. L'evento offrirà l'opportunità di riaffermare il valore di Bizen come una delle principali città d'arte ceramica del Giappone, invitando opere in ceramica provenienti dal Giappone e dall'estero. Saranno assegnati diversi premi, tra cui un Grand Prix del valore di 5.000.000 JPY (~$31.000). Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 31 luglio 2024.
www.city.bizen.okayama.jp


Covilhã (Portogallo): "FIADA - INTERNATIONAL ARTS, CRAFTS, AND DESIGN FAIR"
FIADA si svolgerà dal 5 all'8 settembre a Covilhã (Portogallo). Questa fiera internazionale vedrà la partecipazione di numerosi artigiani ceramisti. Per informazioni: covilhacriativa.com


Deleni (Romania): Ceramics Now - "bacheca di opportunità di lavoro" nel campo ceramico
La pubblicazione on-line "Ceramic Now Weekly" (con cui AiCC collabora e della quale potete trovare un link all'ultimo numero qui: ceramicsnow.com) ha avviato un servizio di informazione molto interessante: una "bacheca di opportunità di lavoro" nel campo ceramico. 

Una bacheca di lavoro sulla ceramica
Oggi lanciamo una bacheca con le offerte di lavoro e le opportunità attuali nella comunità dell'arte ceramica: lavori di insegnamento della ceramica, lavori di istruttore di ceramica, lavori di facoltà e altro ancora. La bacheca dei posti di lavoro fa parte della sezione Risorse che è ora disponibile sulla pubblicazione web di Ceramics Now.


El Vendrell (Spagna): XIII Biennale Internazionale della Ceramica 
Scadenza per le candidature: 9 agosto 2024.
La Biennale Internazionale della Ceramica di El Vendrell si propone di incoraggiare la creazione e la diffusione della ceramica contemporanea.
Per info: www.elvendrell.net


Foshan (Cina): Shiwan Cup 2024
Sono aperte le candidature per il concorso annuale di arti ceramiche giovanili della Shiwan Cup 2024: Vitality Clay. Il concorso si svolgerà presso il Guangdong Shiwan Ceramics Museum (Foshan, Cina) nell'autunno del 2024. Saranno assegnati vari premi, tra cui un Gran Premio del valore di 25.000 dollari. Possono partecipare solo artisti di età compresa tra i 18 e i 45 anni.
Scadenza iscrizioni: 31 luglio. 
Per info: www.swcm.org.cn


Gmunden (Austria): 36° POTTERY MARKET
La 36° edizione del Mercato Ceramico di Gmunden - Austria si terrà dal 23 al 25 Agosto 2024.
Per info: www.gmunden.at


Moos / Iznang (Germania): 25° Mercato della Ceramica di Iznanger
Il Mercato della Ceramica si terrà il 20 e 21 luglio 2024.
Per info: www.toepfermarkt-iznang.de


Oldenburg (Germania): 41a Fiera Internazionale della Ceramica
3-4 agosto 2024. 
Per info: keramiktage.com


Regno Unito: British Ceramics Biennial - PREMIO 2025 
Sono aperte le iscrizioni per il Premio 2025. Il termine ultimo per la presentazione è il 9 settembre 2024, alle ore 12.00. Saranno selezionati dieci artisti che esporranno alla British Ceramics Biennial 2025. Ciascun artista selezionato riceverà £ 1.000 per la presentazione del proprio lavoro. Tra gli artisti selezionati, verrà annunciato un vincitore a cui sarà assegnato un premio in denaro di £ 10.000 durante la Biennale.
www.britishceramicsbiennial.com


Saint-Quentin-la-Poterie (Francia): Festival europeo della ceramica Terralha 2024
12 - 14 luglio 2024. 
Per info: capitale-ceramique.com


Walyalup (Australia): Conferenza Triennale della Ceramica Australiana
Sono aperte le iscrizioni per la prossima Conferenza Triennale della Ceramica Australiana, WEDGE, che si terrà a Walyalup (Fremantle), Australia Occidentale, nell'ottobre 2025. WEDGE mira a riunire i principali professionisti, ricercatori e appassionati del settore ceramico per esplorare e scambiare idee, tecniche e innovazioni. La conferenza fornirà una piattaforma per discussioni interdisciplinari, promuoverà la collaborazione e migliorerà le relazioni nella comunità ceramica globale. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 1° agosto 2024.
www.australianceramicstriennale.com.au


Yixing (Cina): 2° Concorso Mondiale di Teiere in Ceramica
Scadenza per le candidature: 15 luglio 2024. 
La seconda edizione del Concorso Mondiale di Teiere in Ceramica sarà organizzata dall'Associazione Professionale della Ceramica di Yixing. Sono benvenuti i partecipanti che presentano teiere in ceramica di vari contesti culturali e stili artistici, sia opere realistiche che astratte.
I dettagli sul bando di concorso sono disponibili a questo link. 


Le pubblicazioni ceramiche
 
Pubblicata la guida alla sezione “Ceramiche popolari, design e rivestimenti” del MIC Faenza
Il MIC di Faenza compie un passo importante nel progetto di pubblicazione della collana delle guide delle sezioni del museo. A tre anni dalla sua inaugurazione è stata pubblicata da Silvana Editoriale la guida alla sezione “Ceramiche popolari, design rivestimenti” in italiano e inglese.
La sezione esplora la storia della ceramica attraverso le forme d’uso e gli stili di vita.
Curatrici – Claudia Casali, Valentina Mazzotti
Editore – Silvana Editoriale
www.micfaenza.org

"Ceramica contemporanea d’autore in Italia"
Francesca Pirozzi. Università degli studi di Napoli Federico II.
Argomento centrale della pubblicazione è la produzione ceramica contemporanea d’autore in Italia. L’indagine intende tracciare una campionatura paradigmatica del fare arte in ceramica, così da individuare le esperienze più significative per ciascuna tipologia di approccio. La strategia di ricerca adottata è quella dello studio di casi, supportato da fonti indirette e dirette, incluse le testimonianze dei protagonisti. L’analisi delle dinamiche creative comporta inoltre la presa in considerazione di alcune questioni dell’estetica moderna – come il rapporto tra arte e tecnica, la gerarchia tra forme espressive, la questione del genere, la relazione tra arte, industria e artigianato, la comunicazione artistica – in base alle quali si sviluppano confronti dialettici tra i casi esaminati, la cui sistematizzazione diacronica ripercorre i momenti salienti della storia contemporanea dell’arte fittile italiana.
Il testo open source è disponibile a questo link. 

La Signorina di Gubbio alle Ceramiche PUCCI di Umbertide
Collaboratrice nei primi anni ’60 (1960-1962) con le Ceramiche Pucci di Umbertide, così era chiamata ancora fino a poco tempo fa, quando recenti ricerche hanno riportato alla luce il suo ricordo, il suo nome anagrafico, la sua storia.
A questo link è possibile scaricare il catalogo della mostra. 

CELLE LIGURE NEI SECOLI. Mare, naviganti, commerci, ceramica, arte e fede 
A cura di Federico Marzinot. Il volume si articola in quattro sezioni dedicate, rispettivamente, all'immagine del territorio, alla storia politica, religiosa e sociale dell'antica Celle e poi di Celle Ligure, ad alcuni dei loro personaggi, al rapporto con la ceramica. Buona parte dei testi, soprattutto dedicati alla ceramica, è il frutto di precise ricerche e di inediti apparati iconografici. 
A questo link la scheda del volume. 


Guide alla visita delle Ceramiche Giuseppe Mazzotti 1903 - Albissola Marina
A questo link è possibile scaricare le nuove guide e il libro sui 120 anni dei Mazzotti ceramisti. 


Le newsletter dei nostri partner
 

Faenza (RA): MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza
A questo link leggi l'ultima newsletter pubblicata del MIC Faenza. 
www.micfaenza.org


Faenza (RA): Museo Carlo Zauli 
A questo link consulta il calendario del Museo Carlo Zauli.
www.museozauli.it


Deleni (Romania): Ceramics Now
Leggi a questo link le ultime notizie su artisti, eventi e mostre dedicate alla ceramica contemporanea.
www.ceramicsnow.org


Ginevra (Svizzera): Homo Faber Guide
Scopri a questo link le ultime notizie della piattaforma online dedicata all'artigianato che permette di scoprire gli artigiani e i loro lavori; esplorare musei e visitare gallerie di tutta Europa. 
www.homofaberguide.com


Ginevra (Svizzera): IAC - International Academy of Ceramics
Consulta a questo link il Calendario della Ceramica con gli eventi e le notizie dalla IAC - International Academy of Ceramics. 
www.aic-iac.org


Höhr-Grenzhausen (Germania): Neue Keramik - New Ceramics
A questo link l'ultimo bollettino con le informazioni sugli eventi ceramici attuali.
neue-keramik.de


Kecskemét (Ungheria): International Ceramics Studio
Scopri a questo link tutti gli eventi. 
www.icshu.org


Kilkenny (Irlanda): World Crafts Council Europe
Il WCC Europe promuove l'artigianato di design e le arti applicate in Europa.
A questo link scopri le ultime notizie, fiere, mostre ed eventi. 


Limoges (Francia): Pôle Européen de la Céramique
Online, a questo link, l’ultima agenda con tutte le notizie.


Saint-Quentin-la-Poterie (Francia): Office Culturel
A questo link consulta l'agenda con tutti gli eventi culturali dell'anno. 


Toledo (Spagna): Infocerámica – notizie e informazioni sulla ceramica
Online, a questo link, l’ultimo bollettino con corsi, articoli, eventi e mostre. 


 

N.B. Le informazioni inviate nella presente email sono di diffusione di eventi, concorsi, corsi ed altre manifestazioni ceramiche di cui AiCC - Buongiorno Ceramica è venuta a conoscenza e ritiene utile portare a conoscenza degli iscritti del proprio database. Si chiarisce che tali eventi, concorsi, corsi, manifestazioni, etc. non sono collegati, se non chiaramente ed esplicitamente riferito, ad AiCC - Buongiorno Ceramica.

Associazione Italiana
Città della Ceramica
AiCC
Piazza del Popolo 31
48018 FAENZA - RA

Codice Fiscale: 90017530396

Contatti

 Facebook  X / Twitter  Web  Instagram

Email inviata a [mail]

Disiscriviti