GRAND TOUR ALLA SCOPERTA DELLA CERAMICA CLASSICA ITALIANA - PESARO 2 - 17 MARZO 2024
RITORNO A FUPING 回到富平 GLI ARTISTI INVITATI DA AICC AL FUPING POTTERY ART VILLAGE IN MOSTRA - URBANIA 2 MARZO - 3 APRILE 2024
PESARO 2024 Capitale italiana della cultura accende i riflettori sulla Ceramica, tradizione d’eccellenza del territorio con due importanti mostre in dialogo: a Pesaro, alla Galleria Rossini la mostra itinerante "Grand Tour", un viaggio emozionante alla scoperta della ceramica classica, attraverso la collezione di rappresentanza dell'Associazione Italiana Città della Ceramica - AiCC e a Urbania, Palazzo Ducale, nell’ambito del progetto di Pesaro 2024 ‘50x50 Capitali al quadrato’, la mostra Ritorno a Fuping 回到富平 che raccoglie opere di 13 artisti italiani ispirate alle residenze da loro svolte in Cina, organizzate dall’Associazione Italiana Città della Ceramica – AiCC presso il Fuping Pottery Art Village, nel 2019.
"Grand Tour" offre un percorso espositivo che abbraccia una vasta selezione di ceramiche ispirate alla classica tradizione ceramica italiana. Le opere esposte rappresentano una reinterpretazione della storia ceramica del territorio, sia attraverso un omaggio fedele alla tradizione, sia attraverso nuove interpretazioni e uno sviluppo di una nuova estetica.
Ideata e curata da Viola Emaldi con Jean Blanchaert e Anty Pansera, la mostra comprende oltre 100 opere uniche realizzate a mano, rappresentative dei principi stilistici e formali dell'artigianato artistico proveniente da 15 regioni e 57 comuni italiani con una lunga tradizione ceramica. Le opere esposte variano dalle reinterpretazioni di pezzi storici a creazioni che incarano una nuova tradizione, trasmettendo influenze stilistiche e culturali diverse e specifiche. Le ceramiche esposte rappresentano un alfabeto di forme, una grammatica dell'ornamento e una varietà di materie, che includono terracotta, maiolica, terraglia, gres e porcellana. L’Italia viene così raccontata da ceramiche dalle forme e dalle decorazioni più svariate, dove a volte è il corpo ceramico a prevalere - plasticato a mano libera, foggiato al tornio o a stampo - altre volte è l’ornamento - dal graffito alla pennellata.
Per la tappa di Pesaro della mostra itinerante ‘Grand Tour’, la sede principale è affiancata da un'appendice espositiva allo Spazio Sora (via Rossini 35), che accoglie un video dedicato alle Città della Ceramica, offrendo una introduzione alla mostra della Galleria Rossini.
GRAND TOUR ALLA SCOPERTA DELLA CERAMICA CLASSICA ITALIANA
Galleria Rossini (via Rossini 38) – Spazio Sora (via Rossini 35) Pesaro
2 - 17 marzo 2024
Orari: da martedì a domenica 10-13 | 15.30-18.30
All'interno del ricco programma di Urbania, dedicato alle celebrazioni per i Cinquecento anni dalla nascita di Cipriano Piccolpasso, il 2 marzo ha inaugurato la mostra Ritorno a Fuping 回到富平 preceduta da una conferenza di apertura con interventi di Marco Ciccolini sindaco di Urbania; Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro; Massimo Isola presidente di AiCC; Alice Lombardelli direttrice del Museo Civico e della Biblioteca di Urbania; Viola Emaldi storica dell’arte; Matteo Zauli progettista culturale; Giancarlo Lepore artista.
Il progetto espositivo Ritorno a Fuping vuole raccontare il ricordo dell'esperienza vissuta dai primi due gruppi di artisti italiani della ceramica partiti nel 2019 per il Ceramic Village di Fuping in Cina, un ritorno a quelle atmosfere, alle emozioni e al fare.
Artisti in mostra: IVANA ANTONINI - RINO ATTANASIO - PATRIZIO BARTOLONI - ANTONIO BONALDI - MONIKA GRYCKO - GIANCARLO LEPORE - MARCELLO MANNUZZA - MIRKO MARCOLIN - MRCORTO & LUCA PI - LUCE RAGGI - GIOVANNI RUGGIERO - LUIGI RUSSO - MARCO ULIVIERI
Alla mostra di opere ceramiche è associata una mostra fotografica, China Colors, curata da Gabriele Resmini (MrCorto), con una galleria di 65 scatti realizzati dagli stessi artisti o dagli organizzatori.
Coordinamento istituzionale: Paolo Masetti Curatela artistica: Matteo Zauli Ideazione del progetto: Giovanni Mirulla, Giuseppe Olmeti Coordinamento: Giuseppe Olmeti Media partner: la Ceramica Moderna & Antica
RITORNO A FUPING 回到富平
2 marzo - 3 aprile 2024
Palazzo Ducale (Corso Vittorio Emanuele 23) Urbania
Orari: martedì-domenica e festivi ore 10-12.30 | 15.00-18.00
Ulteriore protagonista del progetto di Pesaro 2024 ‘50x50 Capitali al quadrato’ anche la città di Fratte Rosa, recente Socia di AiCC, che svolgerà nella settimana dal 22 al 28 aprile laboratori della terracotta, in collaborazione con la locale scuola primaria montessoriana e laboratori esperienziali di lavorazione al tornio e forgiataura dell'argilla, oltre al percorso della terracotta: un tour nelle vie principali del borgo per scoprire gli allestimenti in terracotta e ceramica, distribuiti nei punti principali del centro storico. pesaro2024.it |