Il Comune di Nove propone n. 2 Borse di Studio, finanziate dalla Fondazione Giuseppe Roi Onlus, per il perfezionamento in metodologie e tecniche applicate al decoro e ai modelli della ceramica artistica novese dal ‘700 ad oggi. La Fondazione intende onorare in tal modo la figura del marchese Giuseppe Roi, suo fondatore e mecenate delle arti e della cultura, avendo le borse lo scopo di promuovere, nello spirito delle sue finalità, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale veneto e vicentino. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Giuseppe Roi Onlus, viene realizzata e gestita dal Comune di Nove (VI). Con le Borse di Studio “Marchese Giuseppe Roi” si offre un percorso finalizzato alla formazione di personale specializzato nella produzione della ceramica artistica al fine di garantire la prosecuzione e il rinnovamento di una tradizione prestigiosa.
I tirocinanti/borsisti apprenderanno le migliori tecniche di lavorazione ceramica grazie all’affiancamento di un maestro e/o un artigiano ceramista: il corso prevede lezioni di disegno e decorazione pittorica, lo studio delle argille e loro modellazione, degli smalti, degli ossidi e delle diverse tecniche di decorazione e dei materiali ceramici anche in relazione alle tipologie di cottura. L’esperienza pratica sarà integrata da un approfondimento teorico riguardante la storia dell’arte ceramica e l’evoluzione delle tipologie decorative e dei modelli plastici, in particolare con l’ausilio della documentazione messa a disposizione dalle Biblioteche e dai Musei di riferimento. Al termine del percorso i tirocinanti/borsisti dovranno produrre un elaborato scritto che documenterà il percorso svolto. Le Borse di studio hanno la durata di sei (6) mesi, con un impegno orario settimanale di 18/20 ore, dal lunedì al venerdì.
Le Borse di studio ammontano a € 4.000,00 (quattromila euro) ciascuna al lordo della ritenuta fiscale.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Sono ammessi i cittadini italiani nati dolpo il 1° gennaio 1990, in possesso di diploma di Liceo Artistico o istituto similare con percorsi indirizzati alla pratica artistica con durata quinquennale, che siano autonomi negli spostamenti per raggiungere le sedi del tirocinio a Nove (VI).
MODALITA' DI ISCRIZIONE
La domanda in carta semplice, unitamente alla documentazione richiesta, dovrà pervenire, pena l’esclusione, all’ufficio Protocollo del Comune di Nove – P.zza De Fabris, 4 – 36055 Nove, entro le ore 13:00 del 12 febbraio 2024 e dovrà recare all'esterno l'indicazione: Borsa di Studio “Marchese Giuseppe Roi”, oppure via mail all’indirizzo: cultura@comune.nove.vi.it con oggetto: Borsa di Studio “Marchese Giuseppe Roi”.
INFORMAZIONI
Per chiarimenti ed informazioni rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 al seguente n. tel. 0424 597542. |