Pro Loco Galatina porta a Galatina la mostra itinerante “GRAND TOUR”, un viaggio tra storia, passione e bellezza attraverso la collezione di rappresentanza dell’Associazione italiana Città della Ceramica – AiCC: un omaggio alla migliore produzione ceramica di gusto tradizionale, espressa da forme, decori e simboli tramandati dall'antichità fino ad oggi.
Allestita nelle sale di Palazzo Mandorrino in P.zza Orsini, si potrà visitare dal 1 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 (ingresso gratuito) per permettere ad appassionati e curiosi di approfondire la conoscenza del grande universo della ceramica italiana.
L’esposizione, ideata da Viola Emaldi è curata da Jean Blanchaert, Viola Emaldi e Anty Pansera, è composta da oltre 90 opere uniche realizzate a mano, secondo i principi stilistici e formali legati all’artigianato artistico di 15 regioni per 46 comuni italiani di antica tradizione ceramica. Le opere esposte sono riedizioni di pezzi storici o, spesso, produzioni di ‘nuova tradizione’: oggetti di uso comune con forte valenza estetica giustapposti ad altri puramente decorativi, oggetti unici nel loro genere che trasmettono influenze stilistiche e culturali a seconda del territorio di provenienza: dall’Arcaico al tardo Medioevale, dal Rinascimento al Barocco, dal Rococò al Romanticismo fino al Neoclassico, dal Liberty all’arte contemporanea. La mostra racconta molto dell’Italia ceramica a livello tecnologico decorativo e formale: un alfabeto di forme, una grammatica dell’ornamento ed un racconto che comprende tutti i corpi ceramici – terracotta, maiolica, terraglia, grès e porcellana.
La mostra, sarà presentata al pubblico il 1 dicembre alle ore 16.30 presso Gallerie Teatro Tartaro durante l’inaugurazione della Rassegna di Eventi "Natale in Città" a firma Pro Loco Galatina. A presentarla sarà la Curatrice Dott.ssa Viola Emaldi e il Vice Presidente dell’AiCC Dott. Lucio Rubano che interverranno al talk di apertura, "Arte, Design e Artigianato - Promozione del Turismo Esperienziale Destagionalizzato'' moderato dal Dott. Stefano Rizzelli, figura di spicco galatinese, Vice Direttore RAI, Attualità, Costume e Approfondimenti Culturali, Intrattenimento Day Time.
La Pro Loco A.P.S. di Galatina, che quest’anno celebra trent'anni di dedizione alla promozione del territorio e alla preservazione delle radici culturali, ha deciso di dedicare il mese di dicembre alla ceramica con la rassegna "Natale in Città", una straordinaria celebrazione dell'arte, del design e dell'artigianato, dedicata alla promozione del turismo esperienziale destagionalizzato.
galatina.it
buongiornoceramica.it |