Il Comune di Terlizzi, quest'anno riconosciuto dal Ministero come "territorio di affermata tradizione ceramica" e conseguentemente divenuto socio di AiCC, ha lanciato la Prima Edizione del Concorso internazionale di Ceramica Artistica e Artigianale “TERRAFUOCO”. Un titolo emblematico, la cui matrice è da rintracciare nei due elementi base dell’arte dei ceramisti: la materia “terra” e l’elemento “fuoco”. “TERRAFUOCO” consiste in un PREMIO annuale che mira a valorizzare la produzione della ceramica connotata da caratteri di innovazione e contemporaneità in tutte le sue forme. Il tema della prima edizione è “Terlizzi porta un Fiore”, testimonianza del legame tra ceramica e floricoltura che connota la storia della comunità locale ed è elemento fondante dello sviluppo del territorio.
Il concorso è aperto a designer, artisti e collettivi, senza limiti di età, e si compone di due sezioni: “SCULTURA E INSTALLAZIONE”, riservata ad artisti contemporanei che utilizzano anche il medium della ceramica e “DESIGN E ARTIGIANATO”, riservata a ceramisti di taglio artigianale e designer. Il montepremi è di 6.000,00 euro totali, diviso tra le due sezioni e menzioni speciali. Le candidature potranno arrivare tassativamente entro le ore 12.00 del giorno 5 ottobre 2023, esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo eclettica.cultura@pec.it. La graduatoria e i vincitori saranno ufficializzati entro il 10 ottobre 2023 e le opere vincitrici confluiranno in una “Sezione di Ceramica Contemporanea” del costituendo Museo della Ceramica di Terlizzi.
Di alto profilo, la Giuria valutatrice: presieduta dal direttore artistico della rassegna Pietro Di Terlizzi, docente di arti visive e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, è composta da Fabio De Chirico, Direttore del Servizio | Arte e Architettura Contemporanee della Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del MiC, Viola Emaldi, curatore d’arte presso AiCC - Associazione italiana Città della Ceramica, Giusy Caroppo, storica dell’arte, curatore d’arte contemporanea e direttore artistico di Eclettica Cultura dell’Arte, Pietro De Scisciolo, scultore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia.
Il concorso “TERRAFUOCO”, promosso dal Comune di Terlizzi e organizzato da Eclettica Cultura dell’Arte è patrocinato, oltre che dalla Regione Puglia, dalla Città Metropolitana di Bari, dalla Camera di Commercio di Bari, da Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e da AiCC-Associazione italiana Città della Ceramica. |