Vedi su Web

Associazione Italiana Città della Ceramica
Buongiorno Ceramica


PRIMA EDIZIONE
DEL CONCORSO INTERNAZIONALE
DI CERAMICA ARTISTICA E ARTIGIANALE “TERRAFUOCO” 

COMUNE DI TERLIZZI (BA)

scadenza 5 ottobre 2023

Il Comune di Terlizzi, quest'anno riconosciuto dal Ministero come "territorio di affermata tradizione ceramica" e conseguentemente divenuto socio di AiCC, ha lanciato la Prima Edizione del Concorso internazionale di Ceramica Artistica e Artigianale “TERRAFUOCO”. Un titolo emblematico, la cui matrice è da rintracciare nei due elementi base dell’arte dei ceramisti: la materia “terra” e l’elemento “fuoco”.
“TERRAFUOCO” consiste in un PREMIO annuale che mira a valorizzare la produzione della ceramica connotata da caratteri di innovazione e contemporaneità in tutte le sue forme. Il tema della prima edizione è “Terlizzi porta un Fiore”, testimonianza del legame tra ceramica e floricoltura che connota la storia della comunità locale ed è elemento fondante dello sviluppo del territorio.

Il concorso è aperto a designer, artisti e collettivi, senza limiti di età, e si compone di due sezioni: “SCULTURA E INSTALLAZIONE”, riservata ad artisti contemporanei che utilizzano anche il medium della ceramica e “DESIGN E ARTIGIANATO”, riservata a ceramisti di taglio artigianale e designer.
Il montepremi è di 6.000,00 euro totali, diviso tra le due sezioni e menzioni speciali. Le candidature potranno arrivare tassativamente entro le ore 12.00 del giorno 5 ottobre 2023, esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo eclettica.cultura@pec.it. 
La graduatoria e i vincitori saranno ufficializzati entro il 10 ottobre 2023 e le opere vincitrici confluiranno in una “Sezione di Ceramica Contemporanea” del costituendo Museo della Ceramica di Terlizzi.

Di alto profilo, la Giuria valutatrice: presieduta dal direttore artistico della rassegna Pietro Di Terlizzi, docente di arti visive e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Foggia, è composta da Fabio De Chirico, Direttore del Servizio | Arte e Architettura Contemporanee della Direzione Generale Creatività Contemporanea e Rigenerazione Urbana del MiC, Viola Emaldi, curatore d’arte presso AiCC - Associazione italiana Città della Ceramica, Giusy Caroppo, storica dell’arte, curatore d’arte contemporanea e direttore artistico di Eclettica Cultura dell’Arte, Pietro De Scisciolo, scultore e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia.

Il concorso “TERRAFUOCO”, promosso dal Comune di Terlizzi e organizzato da Eclettica Cultura dell’Arte è patrocinato, oltre che dalla Regione Puglia, dalla Città Metropolitana di Bari, dalla Camera di Commercio di Bari, da Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e da AiCC-Associazione italiana Città della Ceramica.

BANDO
SCHEDA DI ADESIONE
 

Per informazioni

www.comune.terlizzi.ba.it

www.ecletticaweb.it

www.circuitodelcontemporaneo.it

 

N.B. Le informazioni inviate nella presente email sono di diffusione di eventi, concorsi, corsi ed altre manifestazioni ceramiche di cui AiCC - Buongiorno Ceramica è venuta a conoscenza e ritiene utile portare a conoscenza degli iscritti del proprio database. Si chiarisce che tali eventi, concorsi, corsi, manifestazioni, etc. non sono collegati, se non chiaramente ed esplicitamente riferito, ad AiCC - Buongiorno Ceramica.

AiCC
Associazione Italiana
Città della Ceramica
Piazza del Popolo 31
48018 FAENZA - RA

Codice Fiscale: 90017530396

Contatti

 Facebook  Twitter  Web  Instagram

Email inviata a [mail]

Disiscriviti