ITA
5 t ART è un progetto di creazione di un'installazione all'aperto allestita in modo permanente nel Parco Naturale di Medvednica (Zagabria), lungo il torrente Vukov dol ed è l'inizio del progetto pluriennale di creazione di una galleria d'arte ambientale/esterna chiamata VUKOV DOL ART ideato dall'Associazione Glineraj di Zagabria, fondata per la promozione delle arti applicate e l'espansione delle attività artistiche e creative.
L'installazione, alta 2,5 m e lunga 5 m, è costituita da una serie di cartelli 3D realizzati in rete metallica saldata, resistente alla pioggia e alla neve, che disegnano nello spazio il testo 5 t ART (Cinque tonnellate di Arte). L'idea del progetto è quella di riempire i cartelli con ceramiche donate da ceramisti di tutto il mondo (opere in ceramica che sono nascoste in scatole polverose e angoli bui e remoti di soffitte, cantine, capannoni, garage, casolari...). L'obiettivo del progetto è quello di collegare i ceramisti di tutto il mondo in un'unica installazione dedicata alla Giornata della Terra, per questo i pezzi possono essere piccoli, perché l'enfasi è sulla connessione e sull'unione. È importante connettersi, è importante stare insieme!
Finora, più di 130 ceramisti di 13 Paesi hanno risposto all'invito a partecipare al progetto. Il primo riempimento delle lettere poste lungo il torrente Vukov dol è avvenuto il 2 ottobre 2021 con la presenza di circa 30 ceramisti provenienti da Croazia e Slovenia. Successivamente, è avvenuto il 20 maggio 2023 in occasione di Buongiorno Ceramica!
I ceramisti interessati a partecipare al progetto donando le loro opere in ceramica possono scrivere a: glineraj.info@gmail.com |