Il Premio Nazionale Montemurro-D’Ippolito ed. 2023 “Le Forme dell’Inclusione” è un premio di arte ceramica che intende diffondere e valorizzare la cultura della ceramica in tutte le sue espressioni, anche attraverso la promozione e il sostegno di artiste e di artisti che lavorano con la ceramica nei settori dell’arte, dell’artigianato d'eccellenza e del design a livello nazionale e internazionale. Il Premio è organizzato dall’Università Popolare Cattolica “Montemurro-D’Ippolito” in collaborazione con l’azienda Ceramiche NOI co-promotore del progetto, il Comune di Città di Castello e l’AiCC Associazione italiana Città della Ceramica.
Possono partecipare al concorso artisti, artigiani e designer, emergenti o affermati, professionisti e amatori che utilizzano la ceramica come linguaggio artistico. Sono ammessi al concorso esclusivamente manufatti in cui l’uso del materiale ceramico sia preminente. Le opere possono essere realizzate con qualsiasi tecnica ceramica. Il tema deve riguardare l’interpretazione dell’inclusione in ogni sua forma. Tra tutte le opere proposte saranno selezionate un massimo di 30 opere che verranno esposte dal 24/09/2023 al 07/10/2023 presso la Sala Manica Lunga della Pinacoteca Comunale di Città di Castello (PG). La selezione è affidata al giudizio insindacabile di una Giuria composta da esperti del settore (ceramisti, rappresentanti istituzionali, Accademia Belle Arti, Fondazione Burri, Musei Vaticani, artisti). Tra i membri della Giuria saranno invitati:
• Presidente della Giuria, in vece del Rettore UNIUPC, un rappresentante del Consiglio di Amministrazione UNIUPC, • Luca Baldelli, Maestro Artista Ceramico, • Bruno Corà, Presidente della “Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri”, • Massimo Isola, Presidente dell’Associazione italiana Città della Ceramica, Sindaco di Faenza, • Un Rappresentante della Giunta Comunale di Città di Castello, • Un Rappresentante dei Musei Vaticani, • Un Rappresentante dell’Azienda Ceramiche “Noi”.
Tra le opere selezionate per la partecipazione alla Mostra nella Pinacoteca Comunale di Città di Castello sarà successivamente individuata dalla Giuria l’opera vincitrice che otterrà un premio pari a € 1.000,00 e un Diploma di Merito.
Per procedere all'iscrizione è necessario compilare modulo di iscrizione al Premio entro e non oltre le ore 23.59 del 14/08/2023 da inviare esclusivamente mezzo email (o PEC) agli indirizzi:
premiomontemurrodippolito2023@gmail.com unimontemurrodippolito@pec.poste.it (SOLO PEC)
È possibile rivolgere richieste di ulteriori chiarimenti alla seguente mail: premiomontemurrodippolito2023@gmail.com www.uniupc.it |