Associazione Amici del MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico è lieta di presentare Premio MIDeC 2023 Arte/ Design.
Giunto alla sua terza edizione, Premio MIDeC si propone come concorso nazionale a doppia filiera – Arte e Design – per la creazione e realizzazione di un oggetto ceramico d’uso afferente all’ambito dell’Arte e del Design a cui sono dedicate le due sezioni del Premio.
Alle novità introdotte corrispondono più riconoscimenti che grazie al giudizio di un’autorevole Giuria di qualità premieranno un vincitore assoluto e due selezionati per la sezione Arte e un vincitore assoluto e due selezionati per la sezione Design.
Si mantiene attiva la collaborazione con l’Associazione DcomeDesign che esprimerà una menzione speciale a favore di una figura femminile attiva nel panorama nazionale con meriti nell’ambito dell’arte e del design contemporanei.
Le iscrizioni sono prorogate al 31 luglio 2023. La premiazione e la mostra di Premio MIDeC Arte/Design avranno luogo presso MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico a Cerro di Laveno Mombello nel mese di ottobre 2023.
Promosso da Associazione Amici del MIDeC, con la Direzione di Lorenza Boisi e la Curatela di Fabio Carnaghi, Premio-MIDeC, a cadenza biennale, intende valorizzare il patrimonio museale di MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico costituitosi attorno alla vicenda storica di produzione ceramica a Laveno Mombello e al suo lascito culturale, stimolando la creatività riferita alla ceramica contemporanea.
Premio-MIDeC è promosso da Associazione Amici del MIDeC, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, con il patrocinio di Comune di Laveno Mombello, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, DcomeDesign, con il supporto di Hotel De Charme Laveno, NCI – Nuova Ceramica Industriale di Laveno, Bottega Costantini, Laveno. |