Con la presente importante notizia riprende il lavoro operativo di AiCC che, con sede a Faenza, ha subito nel corso dell’alluvione del 16-17 maggio, danni e problemi da gran parte del proprio staff. In particolare proprio per superare questo stato di difficoltà collettiva che ha colpito molti ceramisti faentini e scatenato la solidarietà e l’aiuto di tante Città e tanti ceramisti in tutta Italia, nello spirito di tornare prima e meglio possibile alla normalità, vi vogliamo trasmettere con entusiasmo questa importante notizia: il Festival della Maiolica nella Baia della Ceramica, l’evento dedicato all’antica tradizione della ceramica.
La manifestazione si svilupperà in quattro giornate, dal 01 al 04 giugno, tra Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure, con performances dal vivo, mostre, esposizioni, workshop e laboratori per adulti e bambini, visite guidate, musica dal vivo e degustazioni. Dopo secoli di tradizione, la ceramica è oggi un prodotto riconosciuto a livello internazionale: il Festival della Maiolica sarà l’occasione per valorizzare un patrimonio inestimabile, dare nuova linfa e vigore al tessuto artigianale, artistico e commerciale, ma anche un’attrattiva per il turismo culturale.
Cuore del Festival della Maiolica sarà, nella giornata di sabato 03 giugno, il Mondial Tornianti in Tour, storica competizione della città di Faenza, durante la quale i più famosi maestri vasai ceramisti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo si sfideranno sul tornio nella realizzazione di opere istantanee. Inoltre, nello spirito di collaborazione e scambio che contraddistingue le Antiche Città di Tradizione Ceramica, Savona ospita Castellamonte e i suoi artigiani della ceramica nella mostra “Ceramica: Castellamonte incontra Savona” allestita nella splendida cornice della torre del Brandale, uno dei simboli della città.
«Le quattro località, unite dall’arte della ceramica e della creatività, hanno siglato un patto per promuovere il territorio – spiegano gli Amministratori della Baia della Ceramica – il progetto Baia della Ceramica, destinato alla promozione turistica e culturale delle attività del comprensorio è diventato nel 2022 un marchio sostenuto da Regione Liguria. In questo modo i quattro comuni, già riconosciuti dal Ministero dello Sviluppo Economico e membri dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, sono entrati a far parte della promozione territoriale di Regione Liguria a livello nazionale e internazionale, con il sostegno per future fiere e manifestazioni sul territorio dedicate alla ceramica. Baia della Ceramica non è solo un brand di promozione turistica territoriale: puntando sull’identità dei propri Comuni, rappresenta un polo geografico di ben quattro località contigue inserite nel circuito ministeriale delle Città Italiane di affermata tradizione ceramica dando vita a un vero e proprio unicum a livello nazionale». |