A Firenze torna la Fiera Internazionale della Ceramica sabato 1 e domenica 2 ottobre in piazza Santa Croce (orari 10.00 - 19.00). La manifestazione, organizzata da Arte della Ceramica Associazione di Ceramisti e Associazione La Fierucola APS si propone come occasione di vendita ma anche momento conviviale di aggregazione, scambio e confronto fra ceramisti di diverse nazionalità - oltre che ad avere un’ottica pedagogica e culturale, per avvicinare sempre di più il pubblico di adulti e piccini a questa antica arte.
Saranno 90 gli artisti della ceramica contemporanea provenienti da tutta Europa, da quelli con esperienza alle new entry che si affacciano in questo mondo avendo la possibilità di confrontarsi con un pubblico di anno in anno più attento e consapevole. Si organizzeranno inoltre laboratori didattici per bambini e la presentazione del libro delle buone pratiche “Quotidiano Ceramico Sostenibile” edito da LEF, il tutto all’insegna dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale.
PROGRAMMA SABATO 1 ottobre ore 10 apertura della fiera; ore 11 inaugurazione ufficiale alla presenza di Alessia Bettini, Vicesindaca del Comune di Firenze e Cecilia del Re, Assessora all’ urbanistica, coordinamento progetti Recovery Plan, piano di gestione UNESCO, innovazione tecnologica, sistemi informativi e smart city; ore 16 presentazione del libro quaderno delle buone pratiche "Quotidiano Ceramico Sostenibile"; dalle 15.30 alle 18.30 laboratori di manipolazione e realizzazione di fischietti di ceramica aperti a tutti. DOMENICA 2 ottobre ore 11 Beatriz Irene Scotti presenta il suo ultimo libro "Ceramica contemporanea un mondo di colori"; dalle 10 alle 12.30 laboratori per bambini; dalle 15.30 alla 18.30 laboratori per tutti.
L’organizzazione è a cura di Arte della Ceramica Associazione di Ceramisti, l’Associazione La Fierucola APS, con il patrocinio del Comune di Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Officina Creativa by ARTEX, Osservatorio Mestieri d’Arte, Associazione Italiana Città della Ceramica, Associazione Europea Città della Ceramica, La ceramica moderna ed antica.
|