L’Amministrazione Comunale di Appignano, città che aderisce ad AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, indice il VIII° Concorso Ceramico internazionale "CeramicAppignano 2022 – CONVIVIUM. Il concorso si propone di incentivare la ricerca tramite il rinnovamento di forme e modi espressivi della produzione ceramica, individuando soluzioni che sappiano felicemente coniugare passato e presente tramite una rilettura delle tradizioni Ceramiche.
Il tema della VIII^ edizione del Concorso 2022 è: CERAMICHE BESTIALI. Il Concorso è aperto a: - Artisti ed Artigiani della Ceramica;
- Studenti di Licei Artistici e Istituti d’Arte, studenti iscritti a Facoltà Universitarie ed Accademie di Belle Arti, Associazioni e Scuole di Ceramica.
L’iscrizione al concorso è gratuita. La domanda di iscrizione è presentata esclusivamente mediante compilazione del form presente sul sito internet del Comune di Appignano entro il 03 settembre 2022. Ogni concorrente potrà presentare una sola opera, composta da uno o più pezzi. L'opera presentata non dovrà essere stata proposta in precedenza in concorsi, premi ed esposizioni pubbliche di carattere nazionale o internazionale e deve essere attinente al tema del concorso. Ogni opera potrà essere realizzata anche utilizzando altri materiali purché il materiale ceramico in essa sia comunque presente e non marginale. I premi della VIII edizione sono:
- Primo premio di euro 1.700,00 ed esposizione dell'opera vincitrice anche nella successiva edizione del concorso
- Premio giuria popolare di euro 400,00
- Premio Under 35 euro 600,00
- Menzione di merito
La Mostra verrà realizzata nei giorni 8 e 9 ottobre 2022. In giuria: Elena Agosti, Presidente di giuria e Direttore Museo di Villa Lattes (TV) e Direttore Artistico di CeramicAppignano; Anna Rita Fasano, Presidente Associazione Pandora Artiste Ceramiste (SA); Elvira Keller, artista ceramista vincitrice dell’edizione 2021; Claudio Paolinelli, Ispettore Onorario per la tutela e la vigilanza sulla maiolica rinascimentale per le province di Pesaro-Urbino, Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno per il MIC (AN); Matteo Zauli, Direttore del Museo Carlo Zauli Faenza (RA). Per informazioni: info@comune.appignano.mc.it |